Alle Storys
Folgen
Keine Story von Raiffeisen Jubiläumsstiftung mehr verpassen.

Raiffeisen Jubiläumsstiftung

La Fondazione del centenario Raiffeisen mette in contatto la famiglia, il vicinato e la comunità

San Gallo (ots)

La Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene i progetti di dialogo di Espace-Temps & REPER e dei comuni di Onsernone, Centovalli e Terre di Pedemonte. I due progetti vincitori sono stati selezionati tra 84 candidature presentate nell'ambito del terzo bando, avente come tema "Famiglia, vicinato, comunità". Il finanziamento da parte della Fondazione del centenario Raiffeisen garantisce l'attuazione sostenibile dei due progetti di dialogo.

Come integrare famiglie di forme e origini diverse in una rete forte e duratura che promuova le pari opportunità per tutti? Come si possono creare e mantenere a lungo termine strutture gestibili, affidabili e sostenibili per un aiuto reciproco e di buon vicinato che duri nel tempo? Come rafforzare la coesione e l'interazione tra le diverse famiglie e le persone del quartiere? Sono queste le domande chiave fondanti il terzo bando organizzato dalla Fondazione del centenario Raiffeisen, avente come tema "Famiglia, vicinato, comunità".

Le associazioni Espace-Temps e REPER del Canton Friburgo e i comuni di Onsernone, Centovalli e Terre di Pedemonte del Canton Ticino hanno convinto il consiglio di fondazione con progetti di dialogo ancorati al territorio e orientati alle esigenze.

Mettere in relazione le famiglie dei quartieri o della regione

Il progetto "Charrettes!" delle associazioni Espace-Temps e REPER intende portare delle attività per il tempo libero nei quartiere della città di Friburgo tramite una carovana di rimorchi per biciclette costruita dalla comunità. Gli abitanti dei quartieri si incontrano e si relazionano in maniera sostenibile per progettare e realizzare insieme la carovana.

I comuni di Onsernone, Centovalli e Terre di Pedemonte, con il loro progetto "Bambini - cultura e tradizioni del territorio", vanno incontro alle esigenze delle famiglie che vivono nelle regioni povere di infrastrutture. Con offerte indirizzate ai bambini in età scolare - come gite, visite a istituzioni storiche e culturali o attività in collaborazione con associazioni locali - supportano le famiglie nell'organizzazione della custodia dei bambini. Ciò consente di mettere in relazione la comunità delle valli interessate e, al contempo, di incentivare la conoscenza della varietà che caratterizza la propria regione.

Vicinanza e radicamento nel territorio

I progetti selezionati vengono attuati a livello locale e si ispirano alle sfide e alle esigenze di famiglie e comunità. "Soprattutto adesso sta assumendo un'importanza rilevante aiutare i vicini a instaurare un rapporto più stretto", ha affermato Guy Lachappelle, presidente del consiglio di fondazione. "Con il nostro impegno contribuiamo a mettere in relazione le famiglie con la loro comunità", ha aggiunto con convinzione Petra Studer, membro del comitato della fondazione. Grazie all'appoggio della Fondazione del centenario Raiffeisen, è possibile attuare i progetti in maniera sostenibile e incentivare il dialogo.

Fondazione del centenario Raiffeisen: un impegno a favore della società

La Fondazione del Centenario Raiffeisen è stata costituita nel 2000, in occasione del centenario delle banche Raiffeisen svizzere, come ringraziamento e regalo alla popolazione del nostro Paese. Lo scopo della Fondazione consiste nel sostegno di progetti di pubblica utilità, che portano un concreto vantaggio alla popolazione svizzera.

Dal 2017, la Fondazione del centenario Raiffeisen si adopera come fondazione operativa per la promozione di un dialogo costruttivo tra i diversi attori della società, privilegiando temi che la Fondazione ritiene particolarmente importanti per il futuro della Svizzera. I progetti di dialogo, per la Fondazione del centenario, sono l'occasione per trasporre la cultura del dialogo cooperativo di Raiffeisen nella società. A questo scopo, per la scelta dei temi e la valutazione delle domande, il consiglio di fondazione si ispira ai valori di Raiffeisen, che sono: liberalismo, solidarietà e democrazia.

http://www.fondazioneraiffeisen.ch

Raiffeisen: il terzo più importante gruppo bancario in Svizzera

Il Gruppo Raiffeisen è la banca svizzera leader nel settore retail. Quale terza forza sul mercato bancario svizzero, Raiffeisen conta 1,9 milioni di soci e 3,6 milioni di clienti. Il Gruppo Raiffeisen è presente in 824 sedi in tutta la Svizzera. Le 225 banche Raiffeisen, che giuridicamente sono cooperative autonome, formano la Raiffeisen Svizzera società cooperativa. Quest'ultima svolge la funzione di direzione strategica di tutto il Gruppo Raiffeisen. Con le società del gruppo e grazie alle sue cooperazioni e partecipazioni, Raiffeisen offre ai privati e alle imprese un'ampia e completa gamma di prodotti e servizi. Al 31.12.2020, il Gruppo Raiffeisen gestiva un patrimonio clienti di 224 miliardi di franchi e prestiti alla clientela per circa 200 miliardi di franchi. La quota di mercato ipotecario corrisponde al 17,6%. Il totale di bilancio ammonta a 260 miliardi di franchi.

Contatto:

Cécile Kessler, responsabile del segretariato della Fondazione del centenario Raiffeisen
071 424 12 07
fondazione@raiffeisen.ch

Weitere Storys: Raiffeisen Jubiläumsstiftung
Weitere Storys: Raiffeisen Jubiläumsstiftung
  • 06.02.2021 – 10:00

    La Fondazione Raiffeisen sostiene la sessione delle donne 2021 e l'Associazione CH2021

    San Gallo (ots) - In occasione del 50° anniversario del diritto di voto alle donne, la Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene la sessione delle donne, che si terrà il 29 e 30 ottobre 2021, e la piattaforma Associazione CH2021. Come per la stessa Fondazione Raiffeisen, entrambi i progetti si concentrano sul dialogo costruttivo tra diversi attori della nostra ...

  • 04.01.2021 – 08:00

    Famiglia, vicinato, comunità: la Fondazione Raiffeisen cerca progetti

    San Gallo (ots) - La Fondazione del Centenario ha lanciato oggi la sua nuova messa a concorso all'insegna del motto "Famiglia, vicinato, comunità". I progetti di dialogo idonei e attuati tra il 2021 e il 2023 potranno ricevere contributi fino a mezzo milione di franchi svizzeri in totale. La Fondazione invita persone ed organizzazioni svizzere a partecipare al bando ...

  • 19.03.2020 – 11:00

    La Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene NEXPO

    San Gallo (ots) - La Fondazione del centenario Raiffeisen sostiene NEXPO, un'iniziativa delle città svizzere per una nuova esposizione nazionale, decentrata e partecipativa, con un contributo di 50'000 franchi svizzeri. In effetti, come la Fondazione, anche NEXPO persegue l'obiettivo di far dialogare la popolazione su temi importanti per il futuro del nostro Paese. Al di là degli stereotipi, cosa definisce oggi la ...