Keine Story von Schweizerischer Feuerwehrverband SFV mehr verpassen.

Schweizerischer Feuerwehrverband SFV

"Jedi Füürwehr", la nuova canzone dei pompieri

Gümligen, Berna (ots)

Per la Giornata internazionale dei pompieri del 4 maggio, il musicista bernese Henä Müller, su richiesta della Federazione svizzera dei pompieri, pubblica la nuova canzone dei pompieri "Jedi Füürwehr". Il testo e la melodia sono stati scritti da Henä, che ha anche curato la registrazione della canzone.

La canzone, che ha passaggi nelle quattro lingue nazionali, avrebbe dovuto essere pubblicata l'anno scorso in occasione del 150° anniversario della Federazione svizzera dei pompieri. In effetti, tutte le attività dell'anniversario si sono volutamente concentrate non sulle attività della Federazione, bensì sul lavoro caratterizzato dall'abnegazione realizzato dai nostri circa 83 000 pompieri - per lo più volontari - attivi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

A causa della covid-19, la canzone viene resa pubblica solamente quest'anno, ma comunque con una buona tempistica, ossia per la Giornata internazionale dei pompieri.

"Tutti i pompieri della Svizzera e del Principato del Lichtenstein dovrebbero potersi identificare con questa nuova canzone", spiega Urs Bächtold, direttore della FSP, spiegando così una delle intenzioni all'origine di questa creazione. "Il passaggio "modesti e fieri" si riferisce a noi pompieri. Possiamo e dobbiamo essere consapevoli che forniamo, con un grande impegno, un servizio indispensabile alla società e questo ogni giorno dell'anno e 24 ore su 24. Anche se Henä evoca, nella sua creazione, degli eroi modesti e fieri - rispecchiando il suo sentimento quale musicista e paroliere - la nuova canzone non è destinata a promuovere un falso eroismo, ma a mostrare la modestia, la concretezza e l'umiltà di noi pompieri", continua il direttore della FSP.

Contatto:

Urs Bächtold, Direttore della FSP, e-mail: u.baechtold@swissfire.ch
Henä Müller, Compositore, paroliere e interprete, titolare del copyright, e-mail: henae@henae.ch