Alle Storys
Folgen
Keine Story von H+ Die Spitäler der Schweiz mehr verpassen.

H+ Die Spitäler der Schweiz

COVID-19: proteggete voi stessi e il nostro sistema sanitario
fatevi vaccinare e rispettate le misure di protezione!

Bern (ots)

Gli ospedali e le cliniche si riempiono, le unità di cure intensive stanno raggiungendo i propri limiti e il personale è sfinito - il COVID-19 continua a logorare notevolmente il sistema sanitario. Per poter continuare a garantire l'assistenza sanitaria in Svizzera, H+ esorta la popolazione a sottoporsi al vaccino e al booster. H+ invita pure a rispettare le misure di protezione.

La pandemia da COVID-19 colpisce nuovamente ospedali e cliniche con tutta la forza. In molti ospedali le capacità sono sature e il personale è giunto ai propri limiti, di conseguenza aumentano le persone assenti per malattia e quelle che abbandonano la professione. Pure i trattamenti privi di urgenza acuta devono essere nuovamente rinviati in favore di pazienti affetti da COVID-19. E le previsioni non sono buone: la variante Omicron in rapida espansione potrebbe accelera-re l'aumento dei casi e dunque delle ospedalizzazioni.

H+ esorta dunque la popolazione a sottoporsi al vaccino e al booster! Le cifre infatti lo dimostrano: nelle unità di cure intensive (UCI) gran parte dei pazienti affetti da COVID-19 non sono vaccinati. L'assistenza dei posti in UCI richiede molte risorse a livello di personale: la durata media di degenza di un paziente in cure intensive è di circa due-quattro giornate, per i pazienti affetti da COVID-19 si tratta di periodi tra due e quattro settimane, con un dispendio di assistenza notevolmente più elevato.

Per poter mantenere l'assistenza sanitaria serve dunque un più elevato tasso di vaccinati. Sottoponendosi alla vaccinazione risp. al booster tutti possono fornire un contributo importante alla protezione della salute e del sistema sanitario. H+ invita pure la popolazione svizzera ad attenersi alle misure di protezione ordinate da Confederazione e Cantoni. Pure queste ultime contribuiscono a ridurre il numero di infezioni e di ospedalizzazioni e dunque il carico degli istituti sanitari e di cura.

Il mandato di assistenza sanitaria è messo a repentaglio

Se il carico continua ad aumentare, gli ospedali e le cliniche non riusciranno più ad adempiere in maniera ottimale il proprio mandato. La qualità delle prestazioni è messa a repentaglio, dato che il personale è esausto e che mancano risorse supplementari. Gli ospedali e le cliniche infatti ogni giorno non si occupano solamente di persone affette da COVID-19, bensì sono pure responsabili dell'assistenza di base a tutta la popolazione. H+, così come gli ospedali e le cliniche e il perso-nale sanitario e di cura che vi lavora ringraziano tutte le persone che si sottopongono al vaccino, si attengono alle misure di protezione e sostengono e sgravano in questo modo il sistema sanita-rio.

Contatto:

Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel.: 031 335 11 63
e-mail: medien@hplus.ch

Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz