Alle Storys
Folgen
Keine Story von H+ Die Spitäler der Schweiz mehr verpassen.

H+ Die Spitäler der Schweiz

Sì all' iniziativa sulle cure infermieristiche: ora servono subito i mezzi finanziari necessari per l'attuazione

Berna (ots)

H+ Gli ospedali svizzeri, senesuisse e la federazione delle organizzazioni private Spitex ASPS si rammaricano del fatto che l'accettazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche non permette l'attuazione immediata del controprogetto indiretto. La Svizzera perde così l'opportunità unica di rafforzare subito le cure nelle istituzioni sanitarie e di migliorare le condizioni di lavoro nelle stesse.

Le organizzazioni dei datori di lavoro H+, senesuisse e ASPS si congratulano con i promotori dell'iniziativa sulle cure infermieristiche per il grande successo politico. Il risultato netto mostra che popolazione e Cantoni percepiscono le richieste delle professioni sanitarie in generale e del personale curante in particolare quale tematica urgente. È inoltre evidente che la popolazione svizzera è disposta a rafforzare il personale curante nelle istituzioni sanitarie e dunque anche a mettere a disposizione i mezzi finanziari necessari all'uopo. L'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche richiede infatti maggiori risorse finanziarie. Visto che i problemi sussistono ora, l'attuazione deve essere affrontata immediatamente e concessi i corrispondenti mezzi finanziari.

L'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche richiede maggiori mezzi finanziari

La richiesta di un aumento del personale specializzato e di migliori condizioni di lavoro è gioco forza legata a maggiori mezzi finanziari. Il finanziamento del sistema sanitario è complesso e deve perciò essere osservato su più livelli: tariffe a copertura dei costi nel settore ambulatoriale e stazionario, condizioni quadro adeguate e libertà imprenditoriali per ospedali e cliniche, istituti per le cure di lunga durata e organizzazioni Spitex. H+, senesuisse e ASPS si aspettano ora dal mondo politico e dagli enti finanziatori che mettano a disposizioni i mezzi finanziari necessari e che li ancorino nella legge. Soltanto in questo modo le organizzazioni sanitarie possono formare e assumere un numero più elevato di personale specializzato e dunque migliorare le condizioni di lavoro.

Le organizzazioni padronali partecipano al processo parlamentare

Ora spetta al Consiglio federale attuare l'iniziativa sulle cure infermieristiche. Esso deve elaborare un messaggio che poi dà avvio al processo parlamentare. L'attuazione dell'iniziativa sulle cure riprende così da zero. Per andare in porto, il controprogetto indiretto ha necessitato di oltre due anni. C'è dunque da aspettarsi che il dibattito parlamentare per l'attuazione dell'iniziativa durerà anni.

H+, senesuisse e ASPS si attendono che il Consiglio federale nel proprio messaggio riprenderà le buone soluzioni contenute nel controprogetto indiretto. Le tre organizzazioni padronali accompagneranno inoltre il processo parlamentare e proporranno soluzioni praticabili per rafforzare rapidamente il personale infermieristico. Le organizzazioni chiedono inoltre che l'attuazione dell'iniziativa non comprometta il partenariato sociale affermato, ma lo rafforzi.

Contatto:

H+ Gli Ospedali Svizzeri
Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel.: 031 335 11 63
e-mail: medien@hplus.ch

Senesuisse
Christian Streit, direttore
tel.: 031 911 20 00
e-mail: medien@senesuisse.ch

Associazione delle organizzazioni private di cura a domicilio ASPS
Marcel Durst, direttore
tel.: 031 370 76 73
e-mail: marcel.durst@spitexprivee.swiss

Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz