Alle Storys
Folgen
Keine Story von Blaues Kreuz Schweiz mehr verpassen.

Blaues Kreuz Schweiz

Vendita di alcolici: verifica dell'età con una nuova applicazione - semplice, veloce e sicura

Vendita di alcolici: verifica dell'età con una nuova applicazione - semplice, veloce e sicura
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Vendita di alcolici: verifica dell'età con una nuova applicazione - semplice, veloce e sicura

Berna, 26 novembre 2020. "Jalk ID-Scan" è il nome della nuova applicazione con cui il personale della ristorazione e del commercio al dettaglio può controllare l'età dei giovani clienti in modo semplice, rapido e sicuro. L'applicazione gratuita, può essere scaricata immediatamente.

In Svizzera, le bevande spiritose non possono essere vendute ai giovani di età inferiore ai 18 anni; la birra e il vino non possono essere venduti a persone di età inferiore ai 16 anni. Nel Canton Ticino, in particolare, la vendita di alcolici è vietata ai minori di 18 anni. La verifica dell'età dei clienti è un problema ricorrente per il personale del settore della ristorazione e del commercio al dettaglio, poiché spesso deve verificare l'età in un ambiente frenetico. Questo può portare alla vendita di alcolici a giovani che non hanno raggiunto l'età minima richiesta dalla legge. Questo nonostante il personale addetto alle vendite abbia controllato l'età degli acquirenti. I test d'acquisto annuali nei ristoranti, nei bar, nei punti vendita al dettaglio e nelle feste mostrano anche che i reati vengono commessi ripetutamente durante la vendita di alcolici.

La Croce blu ha avviato lo sviluppo di un'applicazione in collaborazione con l'Amministrazione federale delle dogane. Con "Jalk ID-Scan", come viene chiamata l'applicazione, i fornitori possono determinare rapidamente e in modo affidabile l'età dei loro giovani clienti sulla base dei loro documenti di identità.

Semaforo per una maggiore chiarezza

"Jalk ID-Scan" può essere scaricato gratuitamente su qualsiasi smartphone (Android o iPhone) e funziona come segue: Il personale di vendita scansiona il documento d'identità (carta d'identità, passaporto, patente di guida o permesso di soggiorno). L'applicazione visualizza il risultato per alcuni secondi sul modello di un semaforo. "Rosso": Il cliente non può acquistare bevande alcoliche (sotto i 16 anni di età); "Arancione": Il cliente ha un'età compresa tra i 16 e i 18 anni e può acquistare bevande fermentate (birra, vino, sidro), ma non alcolici; "Verde": Il cliente ha più di 18 anni di età e non ci sono restrizioni. Grazie all'applicazione "Jalk ID-Scan" non è più necessario effettuare calcoli durante il controllo dell'età, il che facilita il lavoro del personale di vendita.

Protezione dei dati garantita

Poiché non vengono scattate foto e non vengono memorizzati dati durante la scansione della carta d'identità, l'applicazione soddisfa anche i requisiti di protezione dei dati. Le informazioni sull'età memorizzate vengono immediatamente cancellate. Il risultato del controllo è visibile sull'apparecchio solo una volta, per alcuni secondi. Un importante vantaggio dell'applica- zione è che funziona anche in modalità volo senza connessione in rete.

"Jalk ID-Scan" è ora disponibile gratuitamente per tutti gli interessati e può essere scaricata dall'App Store e da Google Play.

Informazioni

Croce Blu Svizzera

Sig.ra Monika Huggenberger

Capo settore lavoro specializzato

monika.huggenberger@blaueskreuz.ch

Tel. 031 300 58 60 - 079 433 25 70

www.blaueskreuz.ch / www.blaueskreuz.ch/fr

Amministrazione federale delle dogane (AFD)

Reparto Media

medien@ezv.admin.ch

058 462 67 43

Croce Blu

La Croce Blu aiuta i tossicodipendenti, sostiene le loro famiglie e sostiene un consumo moderato e responsabile.

Gli acquisti di prova della Blue Cross mostrano dove c'è spazio per migliorare l'attuazione delle leggi sulla tutela dei giovani. La Croce Blu effettua acquisti di prova nei Cantoni Argovia, Appenzello Interno, Berna, Basilea Campagna, Basilea Città, Friburgo, Ginevra, Glarona, Grigioni, Giura, Lucerna, Neuchâtel, Nidvaldo, Obvaldo, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia, Ticino, Uri, Vaud, Zugo e Zurigo.

Croce Blu Svizzera 
Lindenrain 5
3012 Berna