Alle Storys
Folgen
Keine Story von Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz mehr verpassen.

Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Più di 2200 classi partecipano al Progetto Nonfumatori

Berna (ots)

Nell'anno scolastico in corso si sono iscritte al Progetto Nonfumatori più di 2200 classi. In questo progetto di prevenzione le classi, per un periodo di sei mesi, si confrontano col tema del consumo di tabacco e delle sue conseguenze. Gli allievi sono tenuti inoltre, per tutta la durata del concorso a non fumare né vaporizzare, né consumare nicotina sotto qualsiasi altra forma. Più di 2200 classi con circa 40 000 allievi si sono iscritti al concorso per classi Progetto Nonfumatori. Durante le lezioni si approfondirà per un semestre il tema del consumo di tabacco e delle sue conseguenze. Inoltre, si impegneranno a non consumare sigarette e altri prodotti contenenti nicotina dal 9 novembre 2018 al 9 maggio 2019. Come ricompensa riceveranno cento buoni viaggio delle FFS, estratti fra le classi partecipanti, ed anche gli impagabili vantaggi di una vita senza fumo.

Dal 2005 in Svizzera è entrato in commercio un nuovo prodotto da fumo: la sigaretta elettronica. I produttori, con nuovi apparecchi, che vengono commercializzati con un aspetto sempre più di tendenza, si rivolgono ad un pubblico giovane. Per questo il Progetto Nonfumatori dedica un'unità didattica proprio alle e-sigarette. Gli allievi impareranno quali ingredienti sospetti vengono consumati con gli apparecchi elettronici e quali possibili rischi siano ad essi associati. In molti Cantoni manca ancora il limite d'età per la vendita delle e-sigarette e liquidi che contengono nicotina. Il che significa che i prodotti a base di nicotina possono essere venduti ai bambini.

Chi comincia presto a fumare diventa più facilmente dipendente

Progetto Nonfumatori è il progetto di prevenzione di maggior successo nelle scuole svizzere. Ogni anno il progetto coinvolge circa 2500 classi. Il concorso è rivolto alle classi dal 6° al 9° anno di scuola e quest'anno si svolgerà per la 19a volta. Ricerche dimostrano che quanto più tardi gli adolescenti provano a fumare tanto è più improbabile che poi diventino fumatori abituali e cadano nella dipendenza.

L'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo coordina il concorso assieme all'Associazione Svizzera Non-Fumatori e all'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni.

In numerosi Cantoni le Associazioni organizzano attività a livello regionale in occasione del Progetto Nonfumatori, in particolare mostre e concorsi creativi, oltre all'estrazione di ulteriori premi. Il Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Contatto:

Karin Erb, manager del progetto presso l'Associazione svizzera per la
prevenzione del tabagismo, Haslerstrasse 30, 3008 Berna, Tel. 031 599
10 20, info@at-svizzera.ch

Weitere Storys: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
Weitere Storys: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
  • 18.09.2018 – 08:15

    È ora di iscriversi al Progetto Nonfumatori!

    Bern (ots) - Col Progetto Nonfumatori le allieve e gli allievi si occupano del fumo e delle sue conseguenze In un'età in cui questo diventa argomento di conversazione durante l'intervallo a scuola. Le classi possono iscriversi da subito fino al 31 ottobre. Al più tardi durante l'adolescenza arriva il momento in cui allieve e allievi sperimentano il fascino della vita adulta. E anche il fumo ne fa parte. Spesso la prima ...

  • 06.08.2018 – 09:11

    Il sogno ipocrita di un mondo senza fumo

    Berna (ots) - Un anno fa la multinazionale del tabacco Philip Morris si è professata «libera dal tabacco». Questa dichiarazione spontanea appare opportunistica e ipocrita, come dimostra uno sguardo oltre l'Europa. Da un anno Philip Morris International si è messa in mostra con una dichiarazione insolita: la multinazionale del tabacco intende abbandonare la sigaretta. In interviste di grande impatto sull'opinione ...

  • 28.05.2018 – 08:00

    Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio: Nel segno delle malattie cardiovascolari

    Berna (ots) - Il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco. Il tema della Giornata mondiale di quest'anno è il collegamento spesso sottovalutato fra consumo di tabacco e malattie cardiovascolari. In Svizzera muoiono ogni anno 9˙500 persone per conseguenze dirette del consumo di tabacco. Si tratta di 26 morti precoci evitabili al giorno. Le cause di morte ...