Alle Storys
Folgen
Keine Story von Hostpoint AG mehr verpassen.

Hostpoint AG

L'ottimo percorso di crescita di Hostpoint continua anche nel 2023

L'ottimo percorso di crescita di Hostpoint continua anche nel 2023
  • Bild-Infos
  • Download

Rapperswil-Jona (ots)

Nel 2023 Hostpoint ha confermato il trend di forte e impressionante crescita registrato negli ultimi anni. Per la prima volta è stato raggiunto un fatturato di oltre 30 milioni di franchi. Il successo della nuova offerta e-mail lanciata sul mercato conferma la validità della direzione strategica del provider di Rapperswil.

In un contesto di mercato che, a causa di diversi fattori, risulta sempre più mutevole, Hostpoint ha raggiunto anche nel 2023 un ottimo risultato annuale. Con una crescita dell'8,5% e un fatturato annuo di 32 milioni di franchi, il più grande provider svizzero di web hosting è riuscito ancora una volta a conquistare quote di mercato significative e a crescere in tutti gli ambiti di attività.

Nel 2022 Hostpoint ha tagliato per la prima volta il traguardo di oltre un milione di nomi di dominio gestiti, e anche nel 2023 questo ambito di attività è cresciuto in modo significativo. Con una aumento di oltre l'11%, il registrar di domini leader in Svizzera gestisce oggi più di 1,1 milioni di domini. Hostpoint prosegue il suo percorso di crescita stabile anche in altri ambiti di attività, come web hosting, Managed Server o hosting e-mail.

Successo della nuova offerta e-mail

È in particolare l'ambito della posta elettronica ad aver assunto grande rilevanza lo scorso anno con il lancio di "E-mail & Cloud Office" a gennaio 2023. Grazie all'introduzione dell'offerta e-mail completa, totalmente separata dal web hosting e che include diverse funzioni per Office e team, Hostpoint è riuscita a raggiungere ancora una volta gruppi di clienti completamente nuovi nell'ambito della posta elettronica. Di questa soluzione per la collaborazione digitale i clienti apprezzano, oltre all'ubicazione dei dati in Svizzera, anche l'assistenza 7 giorni su 7 offerta da Hostpoint. È questa combinazione di sicurezza e attenzione al cliente a distinguere Hostpoint dalla concorrenza internazionale con E-mail & Cloud Office.

"Siamo estremamente soddisfatti del lancio sul mercato di E-mail & Cloud Office. Il numero di utenti nel primo anno ha superato le nostre aspettative", spiega Yvan Knapp, Chief Strategy Officer di Hostpoint.

In un contesto di mercato in continua evoluzione, Hostpoint si trova sulla strada giusta. Mentre negli ultimi anni alcuni concorrenti locali sono stati rilevati da investitori stranieri o hanno cessato completamente le proprie attività, il provider di Rapperswil ha continuato a crescere. In qualità di fornitore svizzero leader di domini, web hosting, siti web ed e-mail, Hostpoint si trova in una posizione ottimale anche in termini di infrastruttura, sicurezza e assistenza, per rendere il passaggio a Hostpoint il più semplice possibile per i clienti di altri provider.

Rafforzamenti mirati del personale

Per essere in grado di gestire al meglio gli sviluppi futuri dei prodotti e l'assistenza quotidiana ai clienti, è importante che Hostpoint cresca in modo organico in tutti gli ambiti rilevanti, anche per quanto riguarda il personale. Lo scorso anno i team Customer Care, Software Development e System Engineering & Operations sono stati rafforzati in modo mirato con l'introduzione di alcune posizioni chiave trasversali.

A fine 2023 Hostpoint contava complessivamente 97 collaboratrici e collaboratori, per una crescita di quasi l'8% rispetto all'anno precedente. Dall'inizio dell'anno si sono aggiunti altri collaboratori, per cui oggi Hostpoint impiega oltre 100 persone per la prima volta. Solo negli ultimi due anni il numero dei collaboratori è cresciuto di oltre il 30%.

Notevoli investimenti nell'infrastruttura e nella sicurezza

In qualità di fornitore leader nel settore dell'hosting, Hostpoint non è solo sinonimo di prodotti validi a condizioni interessanti, ma anche dei più elevati standard per quanto riguarda prestazioni e sicurezza. Per questo motivo Hostpoint investe ogni anno milioni di franchi nell'ampliamento, nello sviluppo e nell'ottimizzazione dell'infrastruttura e della sicurezza.

Hostpoint - il principale provider cloud svizzero per hosting, domini ed e-mail

Con oltre 20 anni di esperienza, Hostpoint è il più grande provider di web hosting e il principale registrar di domini in Svizzera. Hostpoint offre soluzioni semplici per domini, siti web, shop online ed e-mail, il tutto da un unico fornitore. In qualità di registrar di domini accreditato ICANN, Hostpoint gestisce oltre di un milione di nomi di dominio. Grazie a un'infrastruttura all'avanguardia con server collocati in Svizzera, Hostpoint garantisce ogni giorno una gestione impeccabile di ben più di 300 000 siti web svizzeri e di oltre 750 000 account di posta elettronica. La migliore assistenza del settore offre un servizio clienti personalizzato, competente ed efficiente in quattro lingue, gratuitamente, 7 giorni su 7. L'azienda, gestita al 100% dai proprietari e con sede a Rapperswil-Jona SG, impiega oltre 100 collaboratrici e collaboratori.

Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi a:

Mauro Landolt, Head of Communication
Hostpoint AG, Neue Jonastrasse 60, CH-8640 Rapperswil-Jona
media@hostpoint.ch