Hostpoint accetta ora le richieste di registrazione da parte di privati per i domini .swiss

Finora i domini con estensione .swiss erano riservati quasi esclusivamente alle aziende iscritte nel registro di commercio. In base alle disposizioni dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), la tanto attesa apertura del mercato ai clienti privati avverrà ad aprile 2024. Hostpoint accetta fin da ora richieste di registrazione di domini .swiss da parte di clienti privati.

Per il dominio di primo livello generico .swiss, rilasciato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), si tratta della novità più importante dalla sua introduzione nel 2015. Mentre in precedenza la registrazione di un nome di dominio con estensione .swiss era riservata solo alle aziende iscritte nel registro di commercio e agli enti di diritto pubblico, in futuro anche i privati potranno richiedere questa estensione di dominio esclusiva.

Già lo scorso anno l'UFCOM ne aveva annunciato l'apertura nella prima metà del 2024. Nel frattempo il gestore del registro nic.swiss (una divisione dell'UFCOM) ha comunicato che le domande di registrazione da parte di persone fisiche saranno esaminate a partire dal 24 aprile 2024 e, qualora siano soddisfatte le condizioni di registrazione, saranno approvate.

Tali condizioni prevedono tra l'altro che il nome di dominio richiesto contenga un nome ufficiale (ad es. nome, cognome, cognome di affinità) o un nome d'arte con il quale la persona richiedente è nota e che quest'ultima possa fornire un indirizzo di domicilio valido in Svizzera. Tuttavia, anche gli svizzeri e le svizzere con domicilio all'estero hanno la possibilità di registrare domini .swiss. Maggiori informazioni sulle condizioni di registrazione per i privati sono disponibili nel nostro Support Center.

Si prevede una grande richiesta di domini .swiss al momento dell'apertura ai privati. Per questo motivo Hostpoint offre fin da subito ai clienti la possibilità di cercare su hostpoint.ch il dominio che desiderano e presentare la richiesta di registrazione a Hostpoint. Queste richieste saranno raccolte e presentate al gestore del registro nic.swiss a partire dal 24 aprile 2024. Hostpoint non ha alcuna influenza sull'assegnazione definitiva dei domini .swiss, che viene effettuata esclusivamente dall'UFCOM. Le disposizioni dettagliate relative alla procedura di assegnazione sono consultabili sul sito web del gestore del registro ( nic.swiss).

Un'occasione unica di assicurarsi un dominio con il proprio nome

Dal momento che nel dominio di primo livello .ch, ancora il più conosciuto e diffuso in Svizzera, molti termini popolari non sono più disponibili, l'apertura del mercato .swiss rappresenta ora per molte persone un'occasione unica. In questo modo i privati hanno ora la possibilità di assicurarsi il nome di dominio che desideravano da tempo.

Hostpoint è il registrar di domini leader in Svizzera e gestisce oltre un milione di domini. In qualità di provider di web hosting leader in Svizzera, nel 2013 Hostpoint ha ottenuto l'accreditamento ufficiale ICANN e oggi è il principale provider di domini .ch sul mercato. Hostpoint offre tutti i domini di primo livello disponibili ed è registrar ufficiale per i domini .swiss fin dalla loro introduzione.

I domini .swiss mostrano un legame con la Svizzera

Il dominio di primo livello generico .swiss è stato introdotto dall'UFCOM nel 2015. Con la registrazione di un dominio .swiss le aziende e le organizzazioni hanno la possibilità di mostrare chiaramente il loro legame con la Svizzera. L'acquisto di un dominio .swiss non è solo la scelta più indicata a causa del fattore "swissness", ma contribuisce anche alla protezione del marchio in ambito digitale e costituisce un'integrazione ideale al proprio portafoglio di domini (ad esempio oltre a .ch e .com).

Anche se la richiesta di domini .swiss è in costante crescita, il potenziale per i clienti aziendali è ancora elevato. In base ai dati di nic.swiss, i nomi di dominio .swiss registrati a dicembre 2023 erano circa 27 000. Consigliamo quindi anche alle aziende di sfruttare ora la possibilità di un accesso prioritario e assicurarsi entro aprile un dominio .swiss con il proprio nome prima dell'imminente apertura del mercato ai clienti privati.

Contatto:

Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi a:

Mauro Landolt, Head of Communication
Hostpoint AG, Neue Jonastrasse 60, CH-8640 Rapperswil-Jona
media@hostpoint.ch

Hostpoint: il provider cloud per hosting, domini ed e-mail leader in Svizzera

Con oltre 20 anni di esperienza, Hostpoint è il più grande provider di web hosting e il principale registrar di domini in Svizzera. Hostpoint offre soluzioni semplici per domini, siti web, shop online ed e-mail, il tutto da un unico fornitore. In qualità di registrar di domini accreditato ICANN, Hostpoint gestisce oltre di un milione di nomi di dominio. Grazie a un'infrastruttura all'avanguardia con server collocati in Svizzera, Hostpoint garantisce ogni giorno una gestione impeccabile di oltre 300 000 siti web svizzeri e di circa 750 000 account di posta elettronica. La migliore assistenza del settore offre un servizio clienti personalizzato, competente ed efficiente in quattro lingue, gratuitamente, 7 giorni
su 7. L'azienda, gestita al 100% dai proprietari e con sede a Rapperswil-Jona SG, impiega oltre 90 collaboratrici e collaboratori.