Ora Hostpoint offre protezione dalla perdita del dominio

Puntuale per l'inizio dell'anno, con il nuovo servizio di protezione da perdita del dominio Hostpoint amplia notevolmente il pacchetto di sicurezza denominato "Domain Shield". Grazie a questa soluzione, i domini vengono prenotati e rinnovati a favore dei clienti, anche qualora dovessero verificarsi problemi al momento del pagamento del relativo rinnovo. In questo modo i titolari di un dominio vengono protetti da conseguenze potenzialmente gravi che possono derivare dalla perdita del proprio dominio.

Per molte aziende e privati il nome di dominio riveste un ruolo importante in riferimento al valore del proprio nome o brand. Per una protezione completa del proprio dominio, Hostpoint offre già dal 2018 il pacchetto sicurezza denominato "Domain Shield". Il pacchetto viene ora ampliato con un altro componente, senza costi aggiuntivi per i clienti nuovi e già esistenti.

La protezione dalla perdita del dominio appena introdotta protegge i clienti contro la perdita non voluta del loro dominio. Se si verificano problemi al momento del pagamento della quota annuale per il rinnovo, il dominio viene comunque assicurato e rinnovato a favore del cliente. Una carta di credito scaduta, una fattura dimenticata o rimandata o un'assenza più lunga del previsto da parte del responsabile possono essere il motivo per cui un dominio non viene rinnovato come di consueto. In questi casi, grazie al servizio di protezione da perdita, Hostpoint garantisce che il dominio continui a rimanere in possesso del titolare.

La perdita di un dominio può avere gravi conseguenze

Senza la protezione da perdita i titolari di un dominio rischiano di perdere inavvertitamente il proprio dominio nel caso in cui il pagamento per il relativo rinnovo non venga effettuato entro i termini previsti. Le conseguenze che questa situazione può comportare non sono da sottovalutare. In caso di perdita, il dominio viene di norma messo di nuovo liberamente in vendita e potrebbe essere registrato a nome di terzi. Inoltre, i servizi associati al dominio, come ad esempio il proprio sito web o gli indirizzi e-mail, non sarebbero più raggiungibili. Per le aziende e i lavoratori autonomi questa circostanza potrebbe determinare gravi danni in termini di fatturato e di immagine.

Qualora il pagamento della quota di rinnovo di un dominio non dovesse andare a buon fine, il servizio di protezione da perdita di Domain Shield garantisce che il dominio venga assicurato a favore del cliente. Il dominio rimane in possesso del titolare e tutti i servizi a esso associati continuano a essere erogati come di consueto. Per assicurare il dominio a favore del cliente anche a lungo termine, Hostpoint cercherà di contattare il cliente progressivamente tramite vari canali, come e-mail, SMS o telefono.

Tripla protezione: protezione dalla perdita, protezione da abusi e protezione dei dati

Il pacchetto sicurezza "Domain Shield", oltre a comprendere la protezione da perdita, continua a includere anche tutte le funzioni precedenti. Tra esse si annoverano la protezione contro gli abusi del dominio (Domain Guard), che protegge il dominio da modifiche improprie o apportate per errore, nonché la protezione dei dati (Domain Privacy). In quest'ultimo caso, i titolari di un dominio vengono rappresentati all'esterno da "Swiss Domain Trustee AG" e i dati personali non vengono trasmessi a terzi né a organismi di registrazione.

In qualità di registrar di domini leader e accreditato ICANN, Hostpoint attribuisce da molti anni grande importanza alla qualità del servizio in fatto di registrazione, trasferimento e amministrazione dei domini. Tutti i clienti che dispongono di un dominio beneficiano pertanto di un hosting DNS gratuito, di un editor delle zone DNS nonché di opzioni di impostazione per l'inoltro di dominio. Dall'autunno 2020, Hostpoint offre inoltre la firma con il protocollo di sicurezza DNSSEC per tutti i domini basati sui propri name server. Hostpoint supporta anche il protocollo di rete DANE, che aumenta la sicurezza nel traffico cifrato di e-mail.

Maggiori informazioni sul prodotto "Domain Shield" di Hostpoint:

Hostpoint: il provider leader in Svizzera

Con 19 anni di esperienza alle spalle, Hostpoint è il provider leader di web hosting in Svizzera. Hostpoint offre soluzioni semplici per e-mail, siti web, web shop e domini da un unico fornitore. In qualità di registrar di domini accreditato ICANN, Hostpoint gestisce oltre mezzo milione di nomi di dominio e, grazie alla sua infrastruttura ultramoderna con una sede server in Svizzera, assicura ogni giorno la stabilità e la funzionalità di oltre 250 000 siti web svizzeri. La migliore assistenza del settore garantisce un servizio clienti personalizzato, competente ed efficiente in quattro lingue, attivo 365 giorni all'anno. L'azienda, gestita unicamente dai proprietari e con sede a Rapperswil-Jona SG, impiega circa 70 collaboratori.