Tra l’IA e la stalla: come AgriViva offre ai giovani esperienze concrete e reali
Ein Dokument
Comunicato stampa, 27 gennaio 2026 AgriViva
Tra l’IA e la stalla: come AgriViva offre ai giovani esperienze concrete e reali
Cosa hanno in comune mucche, giovani e intelligenza artificiale? Simboleggiano una sfida centrale del nostro tempo: la crescente distanza tra il mondo digitale e l'esperienza reale. In occasione del suo 80° anniversario, AgriViva affronta questo sviluppo con un chiaro passo avanti, lanciando un nuovo sito web con sistema ERP e portale integrati, che rinnova radicalmente l'intermediazione e il collocamento dei suoi servizi agricoli.
In occasione del suo 80° anniversario, l'associazione senza scopo di lucro AgriViva coglie l'occasione per un nuovo inizio strategico e comunicativo. L'obiettivo è quello di rendere la gestione del compito principale di AgriViva – collegare i giovani della città e l'agricoltura – moderna, efficiente e sostenibile.
La digitalizzazione dove ha effetto
Per una piccola organizzazione decentralizzata, la digitalizzazione non è fine a sé stessa. Con il nuovo sito web e il sistema ERP e il portale integrati, AgriViva ha unificato e digitalizzato le sue attività di intermediazione in tutta la Svizzera, suddividendole in sette processi principali chiaramente definiti. La gestione centralizzata dei dati consente al segretariato di supportare gli uffici regionali in modo più mirato e di garantire sistematicamente la qualità.
Le famiglie contadine AgriViva hanno ora una piattaforma moderna per presentare la loro attività in modo autentico e collegarla ai propri canali di comunicazione. I giovani possono cercare, confrontare e scegliere i servizi in base a criteri dettagliati, trovando così il lavoro che desiderano in modo più accurato. Allo stesso tempo, l'organizzazione dispone per la prima volta di strumenti efficaci di reporting realizzazione del sito web, ERP e portale).
AgriViva è stata supportata nella progettazione e realizzazione dai BlueGlass (re-design del logo, concept, layout e guida per l'utente) e da Batix (concept, sviluppo e realizzazione deli sito web, ERP e portale).
Vivere di persona l'agricoltura, anziché limitarsi a parlarne
I servizi in agricoltura sono ancora attuali per i giovani? I numeri parlano chiaro: nel 2025, 775 giovani hanno lavorato per oltre 12’100 giorni nelle aziende agricole svizzere. In media hanno trascorso 15,5 giorni in un'azienda agricola, mentre la loro età media era di 16,5 anni. La domanda è ininterrotta, soprattutto quando i servizi agricoli sono combinati con un soggiorno linguistico.
Soprattutto in un momento di crescente virtualizzazione e di rapido sviluppo dell'IA, le esperienze reali e tattili stanno diventando sempre più importanti. L'agricoltura è immediata, sensuale e istruttiva. Molti giovani oggi devono superare le proprie paure per avvicinarsi a un animale come una mucca. Questa esperienza può non essere una cosa di tutti i giorni per molti, ma accresce la consapevolezza della natura, della produzione alimentare e dell'importanza dell'agricoltura per la nostra qualità di vita.
Informazioni su AgriViva
AgriViva è un'associazione senza scopo di lucro che offre ai giovani dai 14 ai 24 anni l'opportunità di impegnarsi in modo significativo nel loro tempo libero. In circa 450 aziende agricole in Svizzera, i giovani possono farsi un'idea autentica dell'agricoltura e contribuire attivamente al lavoro quotidiano delle famiglie contadine. L'offerta comprende vitto, alloggio, una paghetta per le piccole spese, un biglietto gratuito per il trasporto pubblico di andata e ritorno e un attestato del servizio.
Per le famiglie contadine, il contatto diretto con i giovani è un'opportunità efficace per trasmettere il loro lavoro e i loro valori e per contribuire alla comprensione reciproca tra agricoltura e società urbana.
Contatto per i media
Katharina Teuscher Direttrice Telefono: +41 52 264 00 31 / +41 79 606 40 11 katharina.teuscher@agriviva.ch
Allegati:
- Loghi
- Foto