Alle Storys
Folgen
Keine Story von Adecco Group mehr verpassen.

Adecco Group

Comunicato stampa: Solo il 4% delle aziende svizzere sono ben preparate alla trasformazione indotta dall’IA

Comunicato stampa: Solo il 4% delle aziende svizzere sono ben preparate alla trasformazione indotta dall’IA
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Comunicato stampa

Adecco Group 2025 Business Leaders Report : Solo il 4% delle aziende svizzere sono ben preparate alla trasformazione indotta dall’IA

Mentre le aziende investono in tecnologie, sta emergendo un divario tra le ambizioni dei dirigenti per l'IA e la preparazione della strategia del personale.

  • Il Business Leaders Report 2025 del Gruppo Adecco si basa su un sondaggio condotto tra 2.000 dirigenti in 13 paesi e 17 settori sull’evoluzione del lavoro.
  • A livello globale, i dirigenti ritengono che la maggiore minaccia per la crescita delle aziende risieda nelle strategie HR che non riescono a tenere il passo con il cambiamento. Anche in Svizzera, il 38% dei dirigenti intervistati afferma che i loro team hanno difficoltà a mettersi d'accordo su priorità comuni.
  • Il 61% dei dirigenti svizzeri si aspetta che i dipendenti sviluppino in modo autonomo le proprie competenze in materia di IA. Tuttavia, più di un terzo delle aziende (36%) non ha stabilito linee guida sull’uso dell’IA.

ZURIGO, 15 maggio 2025 – Uno studio globale pubblicato oggi dal Gruppo Adecco (SIX: ADEN) rivela che la maggior parte delle aziende non ha ancora una strategia HR per affrontare efficacemente la rapida trasformazione indotta dall'intelligenza artificiale (IA). Nonostante l’aumento degli investimenti nell’IA, solo il 4% delle aziende svizzere sono ben preparate a un futuro segnato da questa tecnologia.

L’attuale Business Leaders Report, intitolato "Leading in the Age of AI: Expectations versus Reality" (“Dirigere nell'era dell'IA: aspettative e realtà”), si basa su un sondaggio condotto tra 2.000 dirigenti C-level in 13 paesi e 17 settori, di cui 100 in Svizzera. Le principali megatendenze tecnologiche identificate entro il 2030 sono la trasformazione digitale, l'intelligenza artificiale generativa e l'IA in generale. Sebbene i dirigenti riconoscano l'entità dei cambiamenti futuri, molte aziende non hanno ancora strategie chiare per accompagnare i propri dipendenti. Questa mancanza di supporto lascia molti lavoratori ad affrontare l’uso dell’IA senza guida.

Principali risultati dello studio:

  • Aspettative verso i dipendenti senza linee di guida chiare: Il 61% dei dirigenti svizzeri si aspetta che i dipendenti si formino autonomamente sull’IA, ma il 36% delle aziende non ha alcuna direttiva in merito. Inoltre, manca l'esempio da parte dei dirigenti: solo un terzo dei dirigenti intervistati a livello globale ha sviluppato le proprie competenze in IA negli ultimi 12 mesi.
  • I gruppi dirigenti non sono allineati: Il 38% dei dirigenti svizzeri afferma che i loro team hanno difficoltà a mettersi d'accordo rapidamente sulle strategie da adottare. A livello globale, la fiducia nelle proprie strategie legate all’IA è scesa di 11 punti percentuali dal 2024, raggiungendo ora il 58%.
  • Mancanza di dati per le strategie del personale: Solo il 37% delle aziende svizzere investe nell'analisi dei dati per identificare e colmare le lacune nelle competenze, mentre lo studio evidenzia che la carenza di competenze tecnologiche e digitali è il principale ostacolo alla trasformazione digitale nel 2025.

«Mentre gli investimenti in nuove applicazioni IA continuano, spesso manca una strategia chiara per coinvolgere i dipendenti in questa transizione. La trasformazione tecnologica non deve ignorare l’aspetto umano. È necessaria una pianificazione HR proattiva, basata sulle competenze, e una formazione mirata per sfruttare appieno il potenziale dell’IA. Questa responsabilità non deve ricadere solo sui dipendenti. I dirigenti devono dare l’esempio e sviluppare attivamente le proprie competenze in IA», ha spiegato Marcel Keller, Presidente del Gruppo Adecco Svizzera, e aggiunge: «Vediamo però anche che alcune organizzazioni orientate al futuro stanno gestendo con successo questo cambiamento, mettendo al centro delle loro priorità l’uomo, la tecnologia e lo sviluppo continuo. Queste aziende stanno già fissando gli standard per il mondo del lavoro di domani.»

Le aziende pronte per il futuro puntano sull’adattabilità e sullo sviluppo

Lo studio identifica un piccolo gruppo di aziende pronte ad affrontare la nuova realtà dell’IA. Queste organizzazioni, centrate sull’essere umano e orientate alla tecnologia, si preparano al cambiamento concentrandosi su quattro fattori principali: una gestione strutturata e misurabile dell’IA, la promozione dell’adattabilità e della mobilità professionale, lo sviluppo delle competenze dei dipendenti e la preparazione dei dirigenti a un futuro in continua evoluzione. Queste aziende adattive si trovano in tutte le dimensioni aziendali e in particolare nei settori dell'aeronautica/difesa e della tecnologia. Rispetto alla media mondiale del 10%, in Svizzera solo il 4% delle aziende si qualifica come pronta per il futuro.

Contatto
Ufficio stampa del Gruppo Adecco Svizzera
Nadia Vitale
Tel. +41 79 560 48 32,  press.office@adeccogroup.ch 

Informazioni sul Gruppo Adecco Svizzera
Il Gruppo Adecco è il leader mondiale nella gestione dei talenti. La nostra missione: costruire il futuro del lavoro per tutti. Con i nostri tre principali marchi globali – Adecco, Akkodis e LHH – presenti in oltre 60 paesi, promuoviamo l’occupabilità sostenibile lungo tutto l’arco della vita, forniamo soluzioni digitali e ingegneristiche per la trasformazione dell’industria intelligente e aiutiamo le aziende a gestire efficacemente il proprio personale. Il Gruppo Adecco si impegna a essere un esempio, a promuovere una cultura inclusiva, un’occupabilità sostenibile nonché economie e comunità resilienti. La sede centrale di Adecco Group AG si trova a Zurigo, in Svizzera (ISIN: CH0012138605) ed è quotata alla SIX Swiss Exchange (ADEN).