Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swissmechanic Schweiz mehr verpassen.

Swissmechanic Schweiz

La sentenza della Corte Suprema statunitense sui dazi punitivi è un segnale positivo, ma l'incertezza rimane elevata

Weinfelden, 20 febbraio 2026

La sentenza della Corte Suprema statunitense sui dazi punitivi è un segnale positivo, ma l'incertezza rimane elevata

La decisione di un tribunale statunitense contro i dazi punitivi è considerata da Swissmechanic un segnale importante per il commercio internazionale. Allo stesso tempo, la situazione rimane incerta per le PMI MEM svizzere orientate all'esportazione.

Swissmechanic accoglie con favore la recente decisione della Corte Suprema che mette in discussione l'introduzione di dazi punitivi aggiuntivi. Essa sottolinea l'importanza delle procedure conformi allo Stato di diritto e di condizioni quadro affidabili nel commercio internazionale. Si tratta di un segnale importante per le PMI orientate all'esportazione dell'industria MEM.

Allo stesso tempo, la situazione rimane instabile. La possibilità di ulteriori misure di politica commerciale e di vie alternative all'introduzione di dazi doganali continua a creare incertezza. Per molte aziende si pone quindi non solo la questione dell'accesso concreto al mercato, ma anche quella della pianificabilità generale delle loro attività commerciali internazionali.

Questa incertezza ha un impatto diretto sulle decisioni di investimento e di localizzazione. Proprio per le piccole e medie imprese, che devono pianificare a lungo termine, sono fondamentali condizioni quadro stabili e prevedibili. Una fase di persistente incertezza può portare a ritardi o alla sospensione degli investimenti, con conseguenze negative per l'innovazione, l'occupazione e la competitività.

«La decisione è un segnale positivo per il commercio internazionale basato su regole. Allo stesso tempo, l'incertezza rimane elevata. Per le nostre PMI, il problema principale non sono i singoli dazi doganali, ma la mancanza di pianificabilità. Gli investimenti in nuove tecnologie e capacità richiedono stabilità, che attualmente manca».

Contatti per i media

Per domande e informazioni è possibile contattare:

- Erich Sannemann, direttore Swissmechanic, e.sannemann@swissmechanic.ch, T: +41 71 626 28 45, M: +41 79 661 44 78 (tedesco)

- Nicola Roberto Tettamanti, presidente Swissmechanic, nicola.tettamanti@tecnopinz.com, +41 91 946 40 70, +41 79 419 01 14 (italiano, francese e tedesco)

SWISSMECHANIC è l’associazione agile dell'industria PMI-MEM. Le oltre 1300 imprese affiliate impiegano più di 65'000 collaboratrici e collaboratori, di cui 6000 apprendisti, e generano un fatturato annuo di circa 15 miliardi di franchi. L’associazione è suddivisa in 13 sezioni regionali, un centro servizi nazionale, l’organizzazione specialistica sovraregionale Forum Blech e l’organizzazione associata Groupement suisse de l’Industrie des Machines (GIM).

SWISSMECHANIC Svizzera 
Felsenstrasse 6    
8570 Weinfelden 
 Tel. 071 626 28 00
 kommunikation@swissmechanic.ch
Più materiale da scaricare

documento:  MM Strafzölle i.docx
Weitere Storys: Swissmechanic Schweiz
Weitere Storys: Swissmechanic Schweiz