SBV Schweiz. Baumeisterverband
Gli Impresari-Costruttori confermano il loro impegno per condizioni di lavoro ottimali
Zurigo (ots)
L'Assemblea dei delegati della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC ha adottato mercoledì una Carta con quattro punti chiave. Al centro ci sono condizioni di lavoro sicure, salari elevati e il desiderio di un maggiore margine di manovra in ambito professionale. Gli Impresari-Costruttori hanno così gettato le basi per le trattative sul Contratto nazionale mantello per l'edilizia principale, che inizieranno il 7 luglio 2025.
l settore principale della costruzione garantisce ottime prestazioni: posti di lavoro sicuri, salari tra i più elevati, pensionamento a partire da 60 anni, possibilità di fare carriera, interessanti offerte in ambito di formazione di base e continua, nonché un forte impegno del settore per garantire la sicurezza e la salute. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) conferma i propri valori e i risultati raggiunti con una Carta in 4 punti adottata dai delegati. Tale Carta rappresenta un chiaro impegno per le eccellenti condizioni di lavoro nel settore principale della costruzione e serve come base per le trattative sul Contratto nazionale mantello che inizieranno il 7 luglio 2025.
Con la Carta in 4 punti gli Impresari-Costruttori sottolineano di voler continuare a costruire un mondo del lavoro moderno con regole chiare ed eque e un ampio margine di manovra. Pragmatici, orientati alle soluzioni e al consenso, gli Impresari-Costruttori preparano il settore della costruzione al futuro, assumendosi così una responsabilità sociale.
La Carta in 4 punti in versione integrale:
Prospettive di ampio respiro per l'edilizia: lavoro sicuro, salari tra i più alti e margine di manovra nel lavoro - perché il rispetto reciproco ci unisce!
1. Regole chiare - lavoro equo!
- Ci impegniamo in favore di un Contratto nazionale mantello (CNM) dichiarato di obbligatorietà generale.
- Il CNM contiene condizioni quadro chiare e applicabili per proteggere dalle condizioni di lavoro precarie.
- Grazie a un'applicazione efficiente delle condizioni quadro fermiamo con coerenza il dumping salariale e il lavoro nero.
- Mettiamo a disposizione le risorse finanziarie necessarie per l'applicazione e la formazione e utilizziamo i fondi per scopi specifici.
2. Salari elevati - autentico riconoscimento!
- Il settore principale della costruzione versa i salari minimi per gli artigiani più elevati in Europa e vogliamo che ciò sia garantito anche in futuro.
- Premiamo le buone prestazioni con aumenti salariali individuali e dimostriamo ai nostri dipendenti il nostro apprezzamento.
- Consolidiamo l'immagine di un settore principale della costruzione che crea benefici sociali e una qualità di vita sostenibile.
3. Più libertà - futuro solido!
- Con un CNM snello, gettiamo le basi per un ambiente di lavoro moderno.
- Datori di lavoro e dipendenti hanno la massima libertà di accordarsi su soluzioni individuali per l'organizzazione del rapporto di impiego, che si tratti della definizione dell'orario di lavoro annuale, delle regolamentazioni sugli straordinari o di soluzioni individuali per l'orario di lavoro.
- Creiamo e manteniamo i posti di lavoro offrendo percorsi di carriera variegati e ottime opportunità di formazione di base e continua.
4. Lavorare in sicurezza - restare in salute!
- Dai concetti di protezione ottimizzati per l'estate fino alle misure di reintegro nel lavoro: la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro sono per noi una priorità assoluta.
- Con il pensionamento anticipato a 60 anni consentiamo ai nostri professionisti qualificati di andare in pensione prima e in modo qualitativo.
Contatto:
Jacqueline Theiler, responsabile Comunicazione
Tel. +41 58 360 76 42, jacqueline.theiler@baumeister.ch