Società Svizzera degli Impresari-Costruttori - Decisione del Consiglio degli Stati: i doppioni nelle prestazioni transitorie vanno eliminati

Nel settore principale della costruzione, i lavoratori possono andare in pensione all'età di 60 anni grazie al pensionamento anticipato per l'edilizia. Con l'introduzione della nuova assicurazione sociale delle prestazioni transitorie per i disoccupati anziani (LPTD) nel 2020, sono stati creati dei doppioni a questa soluzione di partenariato sociale. Come già avvenuto in Consiglio nazionale, lunedì il Consiglio degli Stati ha deciso che tali doppioni devono essere eliminati e che si devono evitare imposizioni multiple per il settore della costruzione. La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) ha già presentato proposte di attuazione all'Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Ora tocca all'Amministrazione assicurare una rapida attuazione.

Nel caso delle prestazioni transitorie, si devono evitare doppioni con soluzioni di partenariato sociale di più ampia portata, escludendo così sistematicamente imposizioni multiple per i settori come quello principale della costruzione. Lunedì, il Consiglio degli Stati ha approvato questa modifica della Legge federale sulle prestazioni transitorie per i disoccupati anziani (LPTD). Dato che il Consiglio nazionale aveva già precedentemente approvato la mozione della commissione CSSS-N "Evitare i doppioni tra soluzioni settoriali e prestazioni transitorie", la mozione può ora essere implementata. La SSIC accoglie con favore questa decisione, che è un segnale forte per un'attuazione rapida e pratica della mozione, in particolare anche da parte dell'Amministrazione.

Rapido confronto sull'attuazione

La mozione approvata dal Parlamento e dal Consiglio federale chiede una regolamentazione e un sistema chiaro e favorevole al settore per quelle persone provenienti da rami artigianali, come il settore principale della costruzione, per le quali le condizioni per ricevere una rendita transitoria e una rendita anticipata settoriale, come la rendita PEAN nel settore principale della costruzione, sono ugualmente soddisfatte.

La SSIC ha già presentato proposte concrete all'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) per l'attuazione di questa importante esigenza. L'attenzione si concentra sul principio che le rendite anticipate settoriali debbano essere sussidiarie alle prestazioni transitorie. Inoltre, è urgentemente necessario esaminare come si possa evitare che le rendite anticipate settoriali siano incluse come reddito computabile nel calcolo delle prestazioni transitorie. Altri punti in sospeso riguardano gli accrediti di vecchiaia per la previdenza professionale (LPP) dei sistemi di pensionamento anticipato o le prestazioni di libero passaggio nella soluzione settoriale. La SSIC invita l'Amministrazione a trovare rapidamente soluzioni favorevoli al settore per tutti questi problemi.

Per ulteriori informazioni:

Bernhard Salzmann, Capo Politica e comunicazione SSIC