Società degli Impresari-Costruttori: Rapporto sull'esecuzione delle misure di accompagnamento: I controlli basati sul rischio mostrano i loro effetti - il SIAC è una pietra miliare

Grazie ai controlli basati sul rischio è possibile evitare inutili oneri amministrativi alle imprese che operano correttamente. È quanto illustra il rapporto della Segreteria di Stato dell'economia (Seco) sulle misure di accompagnamento. Concentrandosi sui casi sospetti può essere ottenuto il medesimo risultato con meno controlli. La SSIC chiede un'ulteriore riduzione degli oneri inutili e ciò può essere raggiunto con l'uso coerente di strumenti moderni come il sistema d'informazione Alleanza Costruzione (SIAC).

Grazie ai controlli basati sul rischio può essere raggiunto il medesimo risultato con meno controlli delle aziende che operano correttamente. Lo dimostra il rapporto della Segreteria di Stato dell'economia (Seco) sulle misure di accompagnamento pubblicato giovedì (rapporto FlaM). Con un minor numero di controlli, la percentuale di imprese esaminate in cui il sospetto di violazione delle disposizioni salariali e lavorative è stato comprovato durante l'ispezione ha potuto essere mantenuto costante.

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori chiede ulteriori miglioramenti e un'attenzione costante ai casi sospetti. Il sistema d'informazione Alleanza Costruzione (SIAC) riveste qui un'importanza centrale: grazie al supporto digitale, il SIAC consente una trasparenza ancora maggiore sulle imprese svizzere e straniere, in particolare su quelle che impiegano lavoratori distaccati, che rispettano pienamente i contratti collettivi di lavoro e sui soggetti operativi sul mercato per i quali è necessario un esame più approfondito.

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori trova nel rapporto FlaM la conferma del fatto che il settore della costruzione è sulla strada giusta con il lancio del sistema d'informazione Alleanza Costruzione (SIAC). Con il SIAC questa primavera 13 associazioni del settore delle costruzioni insieme alle organizzazioni dei lavoratori, hanno posato un'ulteriore pietra miliare nell'applicazione del CNM e degli ulteriori contratti collettivi dei singoli settori della costruzione, che è efficace ed efficiente. La trasparenza unica nel suo genere, creata da questa soluzione di settore digitale, migliora e modernizza l'applicazione dei contratti collettivi di lavoro dichiarati d'obbligatorietà generale in tutto il settore delle costruzioni.

Bernhard Salzmann, vice-direttore SSIC
Mobile: +41/78/762'45'31