Alle Storys
Folgen
Keine Story von Eidgenössisches Nuklearsicherheitsinspektorat ENSI mehr verpassen.

Eidgenössisches Nuklearsicherheitsinspektorat ENSI

Rapporto di sorveglianza 2024: le centrali nucleari hanno rispettato le condizioni di esercizio autorizzate

Brugg (ots)

L'IFSN ha valutato complessivamente come buono lo stato di sicurezza tecnica delle centrali nucleari per il 2024. Tutti gli eventi soggetti a notifica hanno avuto un'importanza marginale per la sicurezza nucleare. È quanto emerge dal rapporto di sorveglianza 2024 dell'IFSN.

Nel 2024 gli esercenti delle centrali nucleari in Svizzera hanno rispettato le condizioni d'esercizio autorizzate. Nell'anno in esame si sono verificati 34 eventi soggetti a notifica relativi alla sicurezza nucleare, che l'IFSN ha classificati tutti al livello 0 della scala internazionale degli eventi nucleari e radiologici INES.

Il deposito centrale di immagazzinamento provvisorio Zwilag ha registrato due eventi, anch'essi classificati come INES livello 0. Presso l'Istituto Paul Scherrer e l'Ecole Polytechnique de Lausanne non sono stati riscontrati eventi soggetti a notifica.

Nel 2024 le emissioni di sostanze radioattive nell'ambiente dagli impianti nucleari sono state nuovamente molto inferiori ai limiti autorizzati. La protezione della popolazione e dell'ambiente dagli effetti delle radiazioni ionizzanti è stata garantita in ogni momento.

Alla fine di novembre 2024, la Società cooperativa nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi (Nagra) ha presentato all'Ufficio federale dell'energia le domande di autorizzazione generale per un deposito in profondità nella zona di localizzazione Nördlich Lägern (Canton Zurigo) e per un impianto di condizionamento a Würenlingen (Canton Argovia). L'IFSN è responsabile della valutazione tecnica della sicurezza e nel corso dell'anno in esame ha verificato in una prima fase la completezza delle domande.

Rapporto di sorveglianza 2024: le centrali nucleari hanno rispettato le condizioni di esercizio autorizzate " IFSN

Contatto:

Ulteriori informazioni: www.ifsn.ch
Contatto con i media:
Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN
Sezione Comunicazione, 5201 Brugg, Tel.: +41 56 460 85 70, info@ensi.ch

Weitere Storys: Eidgenössisches Nuklearsicherheitsinspektorat ENSI
Weitere Storys: Eidgenössisches Nuklearsicherheitsinspektorat ENSI