Comunicato stampa: «Giornata nazionale Clean-up: il conto alla rovescia è iniziato»
Ein Dokument
Giornata nazionale Clean-up: il conto alla rovescia è iniziato
Si stanno prendendo decisioni sui percorsi da seguire durante la pulizia, si organizzano le risorse e si mettono a punto le attività concomitanti: i preparativi per la giornata nazionale Clean-up 2025 di IGSU sono in pieno svolgimento. Il 19 e 20 settembre, decine di migliaia di volontarie e volontari s’impegneranno di nuovo in favore di una Svizzera pulita.
Tra quattro mesi si riparte: le bambine e i bambini toglieranno i sacchetti di plastica dai cespugli, le calciatrici e i calciatori rincorreranno i mozziconi di sigaretta al posto dei palloni e le impiegate e gli impiegati di banca si daranno da fare con i rifiuti piuttosto che con i numeri. Decine di migliaia di volontarie e volontari s’impegneranno in diverse centinaia di operazioni di pulizia in tutta la Svizzera per liberare l'ambiente da diverse tonnellate di rifiuti. Il centro svizzero di competenza contro il littering organizza la giornata nazionale Clean-up di IGSU dal 2013 e può contare sul sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.
Alleati di lunga data
Le operazioni sono organizzate da città, comuni, scuole, associazioni, aziende e privati. Alcuni di loro partecipano regolarmente alla giornata nazionale Clean-up di IGSU da anni, come ad esempio il progetto no-profit «Around The Bodensee CleanUp», che dal 2016 s’impegna a livello internazionale per un lago di Costanza pulito. Anche il Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (CVC), con sede a Viganello TI, si dà da fare da molti anni organizzando un'operazione di pulizia nell’ambito della giornata Clean-up. Sia presso le associazioni di quartiere di città come Lucerna, Zurigo e Winterthur che presso numerosi comuni come Nidau BE, Monthey VS o Gerlafingen SO, la giornata Clean-up è un punto fisso dell'agenda da tempo. Sia scuole come «drive» di Aarau che aziende come McDonald's Svizzera partecipano regolarmente alla giornata Clean-up: nel 2024 sono stati coinvolti i dipendenti di 181 ristoranti McDonald's, ovvero il 95% di tutte le filiali in Svizzera.
Iscrivetevi e vincete
Le volontarie e i volontari sono sempre affiancati da numerosi politici. I partiti, da sinistra a destra, liberano la natura dal littering, lanciando così un forte segnale contro questo malcostume. Ogni anno, una nota personalità svizzera assume il patrocinio della giornata Clean-up di IGSU. Nel 2025, è l'attore e creatore di contenuti Flavio Leua scendere in campo in favore di un ambiente pulito. Inoltre, chi registra la propria operazione di pulizia su www.clean-up-day.ch, il 19 e 20 settembre 2025 ha la possibilità di essere accompagnato da Flavio Leu in persona. Ci sono anche interessanti premi da vincere: le scuole, i comuni e i piccoli gruppi parteciperanno all'estrazione di diverse escursioni dedicate al riciclaggio nell'ambito del concorso della giornata Clean-up.
Maggiori informazioni sulla giornata nazionale Clean-up di IGSU sono disponibili su www.clean-up-day.ch.
Contatto per i media:
Nora Steimer, direttrice IGSU, 043 500 19 91, 076 406 13 86
IGSU - centro svizzero di competenza contro il littering
IGSU, il centro svizzero di competenza contro il littering, si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di un ambiente pulito dal 2007. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno ha luogo il 19 e 20 settembre 2025. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora, Feldschlösschen, Coca-Cola Svizzera e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.
Avete bisogno di un preventivo per una relazione sul littering o avete una domanda su questo argomento? Le esperte e gli esperti IGSU sono a vostra completa disposizione.
IGSU Hohlstrasse 532 8048 Zurigo Tel 043 500 19 99 info@igsu.ch www.igsu.ch




