Alle Storys
Folgen
Keine Story von IG saubere Umwelt IGSU mehr verpassen.

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «In azione per la natura: la 10a giornata Clean-up è stata un grande successo»

Comunicato stampa: «In azione per la natura: la 10a giornata Clean-up è stata un grande successo»
  • Bild-Infos
  • Download

2 Dokumente

In azione per la natura: la 10a giornata Clean-up è stata un grande successo

Caldo, siccità e rifiuti smaltiti in modo non corretto: la natura ha avuto un'estate difficile. Per questo motivo, le attenzioni che ha ricevuto negli ultimi due giorni erano ancora più importanti: si stima che 55‘000 volontarie e volontari abbiano partecipato alla 10a giornata nazionale Clean-up di IGSU, liberando la Svizzera da diverse tonnellate di rifiuti in occasione di circa 750 operazioni di pulizia.

Mentre alcuni lasciano uscire l'aria dai braccioli e dai materassini gonfiabili, lavano di nuovo i sandali e gli abiti estivi prima dell'inverno e spolverano i cuscini dei mobili estivi prima di riporli in cantina, altri hanno liberato la natura svizzera dalle tracce dell'estate: negli ultimi due giorni, decine di migliaia di volontarie e volontari hanno raccolto e smaltito correttamente i rifiuti abbandonati in occasione della giornata nazionale IGSU Clean-up di IGSU. Le scuole, le associazioni, i comuni, le imprese e i piccoli gruppi hanno liberato boschi, prati, sentieri e acque dal littering in circa 750 operazioni di pulizia, lanciando così un forte segnale in favore di un ambiente pulito. «Il littering aumenta sempre in estate», spiega la direttrice di IGSU Nora Steimer. «Grazie alle operazioni di pulizia a livello nazionale, le volontarie e i volontari non fanno solo in modo che gran parte dei rifiuti abbandonati vengano smaltiti correttamente, ma sensibilizzano anche i loro concittadini al problema del littering, garantendo così un approccio più consapevole ai rifiuti.»

Pulire anziché politicizzare

Quest’anno, anche lo snowboarder Jonas Boesiger si è dato da fare per attirare l’attenzione sostenendo la giornata nazionale Clean-up di IGSU in veste di padrino e oggi ha accompagnato l’operazione di pulizia degli impianti di risalita di Stoos, la «sua» montagna. Boesiger ha a cuore la natura e per questo si affida a tre regole quando scende in pista con lo snowboard: «Riscaldati, rispetta gli altri atleti che praticano sport invernali e non lasciare rifiuti sulla pista, ma smaltiscili correttamente. Il littering distrugge infatti lo scenario alpino da cartolina, diventa un pericolo per l'essere umano e la fauna e deve essere raccolto faticosamente dopo lo scioglimento della neve.» Per trasmettere questo messaggio anche ad altri sportivi invernali e contribuire a un ambiente più pulito, Boesinger si è impegnato con passione in occasione della giornata nazionale Clean-up di IGSU. Anche i politici, di destra e sinistra, si sono impegnati di nuovo a ripulire la natura in occasione della giornata Clean-up di IGSU del 2022. Ad esempio, il PLR di Neuenegg-Laupen e l’Alleanza del Centro di Neuenegg hanno unito le forze per ripulire le sponde del fiume Sense tra Laupen e Thörishaus dai rifiuti. I membri dell'UDC di Oberägeri e Unterägeri ZG hanno raccolto i rifiuti lungo le strade. Il PS di Lyss-Busswil si è occupato della zona paludosa di Lyss BE, mentre il PVL di Wallisellen ZH e i Verdi di Schlieren ZH hanno fatto pulizia nelle loro città. Il PLR di Wünnewil-Flammat FR ha organizzato la sua quinta operazione di pulizia.

Raccogliere i rifiuti anziché fare gol

Anche le associazioni di tutta la Svizzera hanno partecipato alla giornata Clean-up di IGSU di quest'anno: gli esploratori Erdmändli hanno raccolto rifiuti a Wallbach AG. Le unioni cristiane di Gretzenbach hanno ripulito le sponde dell'Aare presso Gretzenbach SO. A Speicher AR, diversi gruppi di giovani hanno fatto ordine, mentre le donne dell'FC Bremgarten hanno rinunciato al loro allenamento per dedicarsi a un’operazione di pulizia a Zufikon AG. Anche l'associazione Kunstrad di Uster si è presa una pausa lasciando perdere le biciclette per darsi da fare con i sacchi dei rifiuti. I pescatori del club di pesca Aesch Angenstein Dornach hanno pulito il fiume Birs nei pressi del castello di Angenstein, mentre l'associazione dei vigili del fuoco di Schwerzenbach si è impegnata contro il littering nei pressi della stazione ferroviaria di Schwerzenbach ZH.

Movimento contro il littering

IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anno mobilita diverse migliaia di partecipanti. Questa iniziativa è parte integrante del «World Cleanup Day», che quest’anno si svolge il 17 settembre con la partecipazione attiva di più di 190 Paesi in tutto il mondo. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Maggiori informazioni sulla giornata nazionale Clean-up di IGSU sono disponibili su www.clean-up-day.ch.

Anche nella Sua regione si sono svolte delle operazioni di pulizia. Maggiori informazioni e i relativi dati di contatto sono disponibili nell’allegato.

Contatto per i media:

  • Servizio stampa IGSU, 043 500 19 91, medien@igsu.ch
  • D: Nora Steimer, direttrice IGSU, 076 406 13 86
  • F: Cédric Québatte, team IGSU giornata Clean-up, 078 710 45 77
  • I: Ute Rascher, team IGSU giornata Clean-up, 078 336 96 09

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 16 e 17 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99 
clean-up-day@igsu.ch
 www.clean-up-day.ch
Weitere Storys: IG saubere Umwelt IGSU
Weitere Storys: IG saubere Umwelt IGSU