Alle Storys
Folgen
Keine Story von IG saubere Umwelt IGSU mehr verpassen.

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: "Come trasformare gli alunni svizzeri in piccoli eroi della sostenibilità"

Comunicato stampa: "Come trasformare gli alunni svizzeri in piccoli eroi della sostenibilità"
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Come trasformare gli alunni svizzeri in piccoli eroi della sostenibilità

Il GI per un ambiente pulito (IGSU) e l'Associazione Swiss Recycling mirano a trasformare gli alunni svizzeri in piccoli "Anti-Littering e Recycling Heroes". A tale scopo, queste due istituzioni mettono a disposizione delle scuole materiale didattico completo e variato, proponendo anche idee concrete su come trattare i temi del littering e del riciclaggio durante le lezioni.

Prima si insegna ai bambini l'importanza dello smaltimento corretto dei rifiuti e della loro successiva elaborazione, maggiori sono le possibilità che i ragazzi si comportino in modo sostenibile sia nel presente che in futuro. Tali misure preventive svolgono un ruolo essenziale, in particolar modo oggi, che propaga la "cultura dell'usa e getta" e che gli oggetti di uso quotidiano hanno una durata di vita più breve. Per tale motivo, sia a casa che a scuola, ai bambini e ai ragazzi va insegnata la corretta gestione dei rifiuti e dei materiali riciclabili.

Materiale didattico gratuito dedicato al littering e al riciclaggio

A tale scopo, il Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) e l'Associazione Swiss Recycling, in collaborazione con la Kik SA, hanno dato vita agli "Anti-Littering e Recycling Heroes". Questi simpatici personaggi rappresentano ognuno un materiale recuperabile diverso, che va riciclato, e fungono da filo conduttore, guidando i bambini nel percorso di insegnamento e apprendimento. I compiti da svolgere sono fortemente orientati alla pratica, affinché i bambini e i ragazzi possano applicare ciò che hanno imparato direttamente nella loro vita quotidiana.

L'intero materiale didattico dedicato ai temi del littering e del riciclaggio è scaricabile gratuitamente con pochi clic dal sito www.littering-recycling.ch. I suggerimenti concreti, i documenti o anche le brevi videoclip aiutano gli insegnanti a sensibilizzare i bambini e i giovani in modo ludico in merito ai temi trattati. Il materiale didattico si basa sul piano di studi 21 e a seconda del ciclo (da 1 a 3) è destinato agli alunni partendo dall'asilo alla scuola media. Ogni ciclo include fino a 12 moduli, componibili e applicabili individualmente a seconda delle proprie esigenze e del tempo disponibile.

Ordinazione del libretto di controllo

Perché dopo le lezioni i bambini e i ragazzi si sentano come veri eroi e possano condividere e discutere i particolari appresi a casa con i genitori, mettiamo a disposizione un libretto di controllo contenente brevi test e ulteriori informazioni, che può essere ordinato sotto forma di fascicolo stampato (spese di spedizione incluse) sul nostro sito web.

Trovate l'intero materiale didattico pronto per il download, nonché il formulario d'ordinazione per il libretto di controllo su www.littering-recycling.ch.

Contatto per i media

Viviane Weber

Responsabile di progetto Comunicazione Swiss Recycling

T 044 342 20 00

viviane.weber@swissrecycling.ch

Ufficio stampa IGSU

T 043 500 19 91

medien@igsu.ch

GI per un ambiente pulito (IGSU) - www.igsu.ch

Il Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) è il centro di competenza svizzero contro il littering e si adopera a favore di un ambiente pulito su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo principale dell'IGSU è di arginare in modo durevole il problema del littering cambiando gli atteggiamenti e i comportamenti personali. Tramite le sue azioni mirate promuove la responsabilità personale da adottare in merito alla gestione dei rifiuti e aspira a cambiare il modo di pensare della popolazione. A lungo termine, è possibile risolvere il problema solo cambiando l'atteggiamento e il comportamento della popolazione. A tale scopo, l'IGSU ha lanciato varie misure di prevenzione e sensibilizzazione. Al contempo, l'IGSU sostiene le città, i comuni, le scuole e altre organizzazioni toccati dal littering nella pianificazione e attuazione di misure proprie per contrastare la dispersione e l'abbandono negligenti dei rifiuti nelle aree pubbliche.

Swiss Recycling-www.swissrecycling.ch

Nel suo ruolo di organizzazione ombrello, Swiss Recycling promuove gli interessi di tutte le organizzazioni responsabili del riciclaggio che operano nel settore della raccolta differenziata in Svizzera. La rete che ne risulta permette uno scambio delle esperienze tra i membri/partner, favorendo così la creazione di sinergie. In qualità di organizzazione no profit, Swiss Recycling è un'interlocutrice competente per tutte le questioni relative al tema della raccolta separata e del riciclaggio. Con il suo impegno nella comunicazione, l'associazione mira a sensibilizzare la gente nella raccolta differenziata e nel riciclaggio. Il recupero risparmia risorse ed energia, riduce l'emissione di gas effetto serra e consente di ottenere materie prime secondarie. E la raccolta separata è alla base del successo.

IGSU
Naglerwiesenstrasse 4
8049 Zurigo
Tel +41 43 500 19 99
 info@igsu.ch
 www.igsu.ch