Comunicato stampa: "La giornalista sportiva Steffi Buchli dà il cartellino rosso al littering"

La giornalista sportiva Steffi Buchli dà il cartellino rosso al littering

Anche nello sport non c'è posto per il littering: né in palestra, né allo stadio e nemmeno in mezzo alla natura. Ecco come la pensa Steffi Buchli. Questa giornalista sportiva nonché presentatrice televisiva e di eventi è la madrina della giornata nazionale Clean-up d'IGSU di quest'anno e, l'11 e 12 settembre 2020, s'impegnerà contro il littering e in favore di un ambiente pulito.

"Ho avuto modo di trovarmi in molti stadi sportivi di tutto il mondo: che si tratti di Rio de Janeiro, Colonia o Zurigo, dopo ogni evento sembra sempre che ogni spettatore abbia abbandonato tutti gli imballaggi dei cibi e delle bevande sotto il suo posto a sedere", dice con fastidio Steffi Buchli. "Né negli stadi, né altrove: il littering non va bene e merita un cartellino rosso". Per tale ragione, in occasione della giornata Clean-up d'IGSU dell'11 e 12 settembre 2020, s'impegnerà a ripulire la Svizzera. "Non vedo l'ora di disputare questa partita in casa e sono sicura di una cosa: con il necessario spirito di squadra possiamo fare in modo che la Svizzera diventi campionessa di pulizia."

Con il giubbotto della giornata Clean-up anziché con la maglia sportiva, lo zainetto scolastico o la cravatta

In settembre, oltre agli sportivi, anche le allieve e gli allievi, i dipendenti e direttori di azienda, gli impiegati comunali, i membri delle associazioni nonché i politici di entrambi i sessi scenderanno in strada per raccogliere i rifiuti abbandonati: tutti insieme lanceranno un segnale contro il littering e in favore di un ambiente pulito. Chi desidera aiutare oppure organizzare un'operazione di pulizia, può informarsi e iscriversi da subito su www.clean-up-day.ch.

Movimento contro il littering

IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anno mobilita diverse migliaia di partecipanti. Sono state più di 650 le azioni nell'ambito della giornata Clean-up 2019 che hanno permesso alla popolazione di lanciare un segnale concreto contro il littering e in favore di una Svizzera pulita. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Contatto per i media:

Nora Steimer, direttrice IGSU, +41 43 500 19 91

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo l'11 e 12 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald's Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s'impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi.