Alle Storys
Folgen
Keine Story von Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI mehr verpassen.

Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI

ESTI: Ogni anno più di 3 morti dovuti a folgorazione entro le mura domestiche

Ein Dokument

Fehraltorf (ots)

Negli ultimi 5 anni 3 o 4 persone in media hanno perso la vita in Svizzera nell'ambito privato a causa dell'elettricità. Per la metà dei casi le cause sono da ricercare negli impianti e apparecchi elettrici difettosi. Di fronte a questi tragici eventi sorge spontanea la domanda: come si possono evitare?

Il proprietario si assume la responsabilità della sicurezza degli impianti elettrici domestici a bassa tensione. I locatari devono segnalare al proprietario i difetti riscontrati, che li deve far eliminare immediatamente da un elettricista. Le installazioni provvisorie o eseguite da persone non qualificate sono spesso la causa di situazioni pericolose. Il controllo periodico degli impianti esistenti aiuta a diagnosticare e scoprire i difetti.

Si deve controllare se i vecchi impianti elettrici soddisfano le esigenze attuali. Il dispositivo di protezione contro la corrente di guasto RCD (FI) offre una protezione efficace contro le scosse elettriche. Anche un fusibile o un interruttore protettivo di linea protegge in caso di guasto l'impianto elettrico dal sovraccarico e dal cortocircuito, ma non le persone, che entrano in contatto con il conduttore sotto tensione. Un aggiornamento delle attrezzature è quindi altamente raccomandato.

I moderni dispositivi di protezione contro la corrente di guasto combinati con dispositivi d'innesto con collare di protezione e i quadri elettrici protetti dai contatti offrono la migliore protezione contro le scosse elettriche.

In conformità all'ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione OPBT gli apparecchi elettrici immessi sul mercato devono essere sicuri. A tale scopo l'ESTI effettua la sorveglianza del mercato. Dopo la vendita l'uso è affidato al proprietario. Difetti di isolamento e riparazioni non appropriate portano spesso a situazioni pericolose. Fate riparare gli apparecchi elettrici dallo specialista. Al termine della riparazione egli eseguirà anche una verifica. Solo così sarete certi che gli apparecchi riparati sono pure sicuri.

La corrente elettrica può essere fatale già a partire da 50 mA. Pertanto:

le persone non qualificate non devono eseguire lavori su impianti e apparecchi elettrici.

Per i cambiamenti di lampade si deve sempre staccare l'alimentazione elettrica e verificare l'assenza di tensione. Stare lontano da fili scoperti o parti conduttrici.

Dopo una elettrizzazione si deve sempre consultare un medico o recarsi in ospedale per un controllo.

Ogni infortunio a persone dovuto all'elettricità deve essere annunciato all'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI (vedi www.esti.admin.ch).

L'ESTI chiarisce le cause e, se necessario, predispone le misure volte a prevenire gli infortuni.

Contatto:

Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI
Elettricità sicura
Luppmenstrasse 1, 8320 Fehraltorf
Beat Kurmann, 044 956 12 32
info@esti.admin.ch, www.esti.admin.ch

Weitere Storys: Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI
Weitere Storys: Eidgenössisches Starkstrominspektorat ESTI