Keine Story von Brand Affairs AG mehr verpassen.

Brand Affairs AG

Raccolta di Electra di altri 304 milioni di euro di finanziamenti per accelerare ancora la mobilità elettrica in Europa

Ein Dokument

Electra, un leader europeo della ricarica rapida per veicoli elettrici, ha reso noto un'altra fase di finanziamenti pari a 304 milioni di euro, costituiti completamente da capitale proprio e stabilendo quasi un record nel settore della ricarica. Alla guida del round di finanziamenti si pone il fondo pensione olandese PGGM. In questo modo, Electra ha raccolto circa 600 milioni di euro di capitale nell'arco di tre anni per la realizzazione di una delle prime reti di ricarica europee. Le prime stazioni di ricarica sono già in cantiere in Svizzera.

Il numero di veicoli elettrici in Europa continuerà ad aumentare notevolmente in futuro, soprattutto a causa del divieto di commercializzazione di nuovi mezzi con motori termici a partire dal 2035. Per riuscire a seguire questo andamento, all'infrastruttura della ricarica si richiede necessariamente un rapido ampliamento: saranno quasi 30 milioni i veicoli elettrici in circolazione sulle strade d'Europa entro il 2030*. Electra accompagna questa transizione verso veicoli elettrici con un impiego massiccio di stazioni di ricarica veloci, affidabili e intuitive. L'azienda si è posta l'obiettivo di realizzare 2.200 stazioni o 15.000 punti di ricarica in tutta Europa entro il 2030.

"Solo quest'anno, siamo intenzionati a realizzare più di 100 punti di ricarica veloce in Svizzera. Entro il 2027 dovranno essere più di 600. Condividiamo la nostra passione per la mobilità elettrica con altre persone e aziende. Non lo vediamo solo nel giro di finanziamenti che abbiamo concluso, ma anche nelle discussioni con potenziali siti in Svizzera. Con nostra grande soddisfazione, saremo presto attivi con le nostre stazioni di ricarica veloce in Svizzera dove vogliamo far conoscere il nostro prodotto unico", ha dichiarato Alessandro Inderbitzin, General Manager di Electra Svizzera e Austria.

La fiducia dei partner di prim'ordine

Il nuovo giro di finanziamenti ha raggiunto il traguardo di 304 milioni di euro ed è in assoluto il secondo più grande d'Europa in tutto il settore della ricarica. Alla guida della fase di finanziamenti concluso alla fine di dicembre c'era un nuovo investitore, il fondo pensione olandese PGGM, uno dei principali amministratori patrimoniali d'Europa attraverso "PGGM Infrastructure Funds". In questa occasione, anche gli investitori già attivi, come ad esempio Eurazeo, Rive Private Investment, il gruppo SNCF tramite "574 Invest" e Serena, hanno rinnovato la loro fiducia in Electra dopo aver partecipato alle precedenti fasi di finanziamenti. Tra gli investitori dei finanziamenti c'è anche Bpifrance attraverso il suo "Large Venture Fund".

I punti di forza di Electra nella strategia aziendale

• Tecnologia di proprietà al 100%: dato che il software rappresenta la chiave per il perfetto funzionamento delle stazioni di ricarica, Electra risulta attualmente la rete di ricarica maggiormente apprezzata dagli utenti **.
  • Un "Pure Player" concentrato al 100% sulla ricarica veloce: come per alcuni produttori che hanno raggiunto il vertice del settore dei veicoli, la struttura specializzata consente di proporre innovazioni ed intervenire in modo più rapido.

L'azienda registra una crescita repentina e sostenibile ed è già attiva in otto paesi: Francia, Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Lussemburgo, Italia e Spagna. Grazie all'intuitività delle sue stazioni di ricarica, Electra ha individuato in un breve lasso di tempo il suo pubblico di riferimento e vanta un volume di ricariche che sfiora le 100.000 sessioni al mese presso le sue stazioni. Le stazioni di ricarica Electra si trovano principalmente negli agglomerati urbani presso i parcheggi di supermercati, ristoranti, hotel o i parcheggi pubblici. Di recente è stata inaugurata la prima stazione di ricarica presso un aeroporto (Tolosa Blagnac), ma sono state aperte anche diverse stazioni nelle aree di servizio autostradali.

Grazie a questo round di finanziamenti Electra dispone di nuovi fondi per dare un altro colpo d'acceleratore alla sua ambizione di realizzare 15.000 punti di ricarica in Europa entro il 2030 e di sviluppare numerosi servizi in grado di rendere la ricarica semplice come il rifornimento di carburante, ma anche molto più intuitiva. Ad esempio, l'azienda ha lanciato per prima la prenotazione delle stazioni di ricarica offrendo soluzioni in grado di permettere a tutti i clienti di individuare una stazione di ricarica nelle vicinanze e ottimizzare il tempo riservato alle attività di tutti i giorni. Electra è anche il partner preferito dei professionisti che, pur trovandosi spesso in movimento (fornitori, taxi, ecc.), possono fare rifornimento senza difficoltà grazie a servizi e tariffe speciali sviluppati da Electra.

In allegato il comunicato stampa completo con informazioni dettagliate e ulteriori citazioni.

Contatti di Electra Svizzera
Alina Swirski