Buoni risultati per il Gruppo Cornèr

2 Dokumente

In un anno estremamente mutevole con lo scoppio della guerra in Ucraina e il repentino aumento dei tassi d'interesse da parte delle principali banche centrali mondiali, il Gruppo Cornèr presenta buoni risultati nel suo 71mo rapporto d'esercizio. I ricavi aumentano a CHF 436 milioni, mentre l'utile netto sale a CHF 53.2 milioni, in forte crescita rispetto all'anno precedente (CHF 22,7 milioni). I rassicuranti dati di bilancio mostrano che la solidità patrimoniale dell'istituto si è ulteriormente rafforzata: i fondi propri hanno raggiunto i CHF 1'075.8 milioni e la somma di bilancio si assesta a CHF 9'018.3 milioni, in diminuzione del 7.9 % a seguito del ritrovato interesse da parte della clientela a investire i propri depositi.

Nel corso del 2022, il Gruppo ha proseguito la crescita in tutte le sue principali aree d'affari mentre ha dismesso le proprie attività in Italia e Inghilterra, avendole per parte accentrate in Svizzera. Il Gruppo Cornèr si presenta quindi ancora più focalizzato sul mercato domestico svizzero. Parallelamente, nel corso dell'anno appena trascorso, è stato completato il rifacimento delle piattaforme informatiche, con progetti di ampio respiro durati diversi anni, e che hanno permesso al Gruppo Cornèr di dotarsi di un'infrastruttura estremamente moderna e versatile per affrontare le sfide future anche nell'ambito della digitalizzazione.

L'analisi dello stato patrimoniale mostra una crescita dei crediti della clientela che si assestano a CHF 4,9 miliardi (+1.0 %) mentre i depositi della clientela rimangono ampiamente sopra i CHF 6 miliardi.

I ricavi d'esercizio si assestano a CHF 435.5 milioni (+3.0 %) spinti dalle operazioni su interessi cresciute del 6.7 % a CHF 136.6 milioni e dall'attività da negoziazione in forte crescita a CHF 100.0 milioni (+28.1 %). Questi risultati compensano il minor ricavo da operazioni su commissione e prestazioni di servizio scese del 5.7 % a CHF 202.9 milioni a seguito della dismissione dell'attività in Italia ed Inghilterra nell'ambito delle carte di pagamento, attività in parte riprese direttamente dalla capogruppo. Gli altri dati del conto economico evidenziano una leggera crescita pari allo 0.7 % dei costi di esercizio (CHF 313.2 milioni) e una diminuzione degli ammortamenti e accantonamenti che si fissano a CHF 57.5 milioni rispetto agli CHF 81.2 milioni dell'esercizio precedente e derivano anche dalla minor necessità d'investimento in ambito informatico. Inoltre, nell'esercizio in esame la banca ha effettuato la sua prima emissione sul mercato dei capitali, con un covered bond da CHF 100 milioni che ha ricevuto un rating di AAA da Fitch.

Nel complesso l'utile netto, dopo le imposte pari a CHF 12,0 milioni si attesta a CHF 53.2 milioni, più del doppio rispetto all'anno precedente (CHF 22.7 milioni).

Alla fine del 2022 il Gruppo Cornèr occupava 1'158 collaboratori a tempo pieno (-66 rispetto al 2021), di cui 918 in Ticino, 118 nel resto della Svizzera e 122 all'estero.

Il rapporto annuale sarà pubblicato sul sito cornergroup.ch entro il 30 aprile 2023

Contatto:

Daniela Gampp, Tel. + 41 91 800 56 09 // daniela.gampp@corner.ch

• 07.12.2022 – 11:16

Il Gruppo Cornèr lancia Visa Commercial Pay come primo gruppo bancario in Europa

Lugano/Zurigo (ots) - A partire dalla Svizzera, il Gruppo Cornèr introduce Visa Commercial Pay (VCP), sostenendo così le imprese a digitalizzare rapidamente i pagamenti B2B. La crescente digitalizzazione dei processi aziendali crea nuove esigenze per la capacità di pagamento delle aziende. Il Gruppo ...