Alle Storys
Folgen
Keine Story von Panta Rhei PR AG mehr verpassen.

Panta Rhei PR AG

Consigli per gli amanti della neve – la magia dell’inverno giapponese

Consigli per gli amanti della neve – la magia dell’inverno giapponese
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Consigli per gli amanti della neve – la magia dell’inverno giapponese

Mentre gli appassionati di sport invernali sfrecciano sulle piste svizzere, il Giappone innevato regala atmosfere più lente: qui non conta la velocità, ma la tranquillità. Paesaggi innevati, onsen fumanti e sentieri di montagna appartati invitano a rallentare e a ritagliarsi momenti di autentica qualità. Lontano dai percorsi più battuti, si possono vivere esperienze invernali fuori dall’ordinario. Quattro località selezionate conducono nel cuore delle montagne giapponesi, svelando il lato più delicato dell’inverno.

Iya, prefettura di Tokushima: ritrovarsi tra sentieri remoti

Sembra di intraprendere un viaggio dall’altra parte del mondo, ma ne vale la pena: tra le montagne della prefettura di Tokushima, sull’isola di Shikoku, si estende la valle di Iya, una delle regioni più remote del Giappone. Da Osaka servono circa quattro ore di autobus per raggiungerla, mentre dalla stazione di Takamatsu il viaggio dura poco meno di tre ore, in auto o con i mezzi pubblici.

In inverno la neve ricopre le gole scoscese, i pendii tappezzati di muschio e i ponti di liana Kazura-bashi, che oscillano sopra il fiume Yoshino. Chi soffre di vertigini farebbe bene ad attraversarli in compagnia: meglio chiudere gli occhi e andare avanti. Le escursioni invernali guidate conducono lungo sentieri stretti attraverso paesaggi montani incontaminati, passando accanto a case rurali dai tetti di paglia risalenti a secoli fa e a punti panoramici particolarmente fotogenici. Dopo l’attività fisica ci si rilassa in onsen appartati, come l’Hotel Iya Onsen, il cui bagno termale è raggiungibile in funivia, mentre i vapori dell’acqua ricca di minerali danzano nell’aria fredda.

Shima Onsen, Prefettura di Gunma: tour dei bagni termali in un paesaggio innevato idilliaco

Shima Onsen si trova in una valle stretta della prefettura di Gunma, a circa due ore a nord-ovest di Tokyo (treno espresso fino a Nakanojo, poi autobus). Il nome “Shima” rimanda al numero 40.000, le sofferenze che le acque dolci e leggermente minerali si dice siano in grado di alleviare. Le sorgenti sono utilizzate fin dal 989 e sono tradizionalmente apprezzate per il trattamento di disturbi digestivi, nervosi e della pelle.

Al posto di un grande complesso termale i visitatori trovano una costellazione di sorgenti tranquille, pediluvi e ryokan storici lungo il fiume. Una tappa imperdibile è il Sekizenkan Ryokan, il più antico albergo termale del Giappone e fonte d’ispirazione per il celebre film d’animazione La città incantata. La valle si esplora agevolmente a piedi, attraversando ponticelli e brevi sentieri nel bosco, che si snodano tra sorgenti d’acqua. Shima è un autentico parco giochi naturale: da qui si possono raggiungere le montagne di Minakami per praticare sport invernali o partire per lunghe escursioni con le ciaspole.

Biei, Prefettura di Hokkaido: con le racchette da neve attraverso le infinite distese di Hokkaido

Per chi ama le escursioni con le ciaspole uno dei luoghi più suggestivi del Giappone è Biei, a circa due ore da Sapporo (linea JR Hakodate fino ad Asahikawa, poi linea JR Furano), che in inverno si trasforma in un paesaggio da fiaba. Colline, campi innevati e imponenti alberi solitari sembrano usciti da un dipinto. I sentieri “Patchwork” e “Panorama” sono ideali per passeggiate ed escursioni immerse nel silenzio.

Da non perdere lo stagno blu di Shirogane, le cui acque lattiginose dalle sfumature turchesi sono incorniciate da ghiaccio e neve, così come le cascate Shirahige che si riversano nel fiume Biei. Piccoli lodge e caffè ai margini dei prati innevati invitano a concedersi pause rigeneranti con specialità regionali, come la cremosa zuppa di mais o di latte, mentre l’aria limpida di Hokkaido rinvigorisce corpo e spirito.

Takumishuku Craft Valley, Prefettura di Shizuoka: la virtù della pazienza incontra l’arte della tintura dei tessuti

L’inverno è anche sinonimo di “ora del tè”, un rituale ancor più irrinunciabile nella stagione fredda. Nell’entroterra montuoso della città di Shizuoka, a circa un’ora e mezza a sud-ovest di Tokyo con il Tokaido Shinkansen, si trova Takumishuku, un tranquillo villaggio artigianale dall’architettura raffinata, circondato da boschi e piantagioni di tè.

In questa regione – la più importante del Paese per la produzione di tè – si lavora con concentrazione e senza fretta. Proprio in inverno i laboratori sono pervasi da una calma particolare. Durante i workshop di tintura con tè e indaco offerti qui ai visitatori, i partecipanti immergono i tessuti in bagni di colore naturali e osservano come le tonalità di blu si intensificano lentamente. Anche la lavorazione del bambù o della ceramica richiede pazienza: ciò che conta è il processo, non il risultato finale. Il soggiorno si conclude al Craft Inn Waraku, dove, nelle terme private, si può contemplare la valle che sprofonda nel buio dall’acqua fumante, sorseggiando tè e assaggiando piccole specialità della regione.

Per saperne di più:

Alla scoperta di Takumishuku: www.takumishuku.jp/en

Destinazioni nella città di Shizuoka: www.japan.travel/it/destinations/tokai/shizuoka/shizuoka-and-around

Tutto sulla valle di Iya: www.japan.travel/it/destinations/shikoku/tokushima/iya-valley-area

La pittoresca Shima Onsen: www.japan.travel/it/spot/313 e www.japan.travel/it/spot/2080

Il leggendario ponte Iya-Kazurabashi: www.japan.travel/it/spot/851

Alla scoperta di Minakami: www.japan.travel/it/destinations/kanto/gunma/minakami-area

La prefettura di Gunma: www.japan.travel/it/destinations/kanto/gunma

I paesaggi speciali di Biei: www.japan.travel/it/spot/1890

Come un dipinto, lo stagno blu: www.japan.travel/it/spot/1889

Informazioni su JNTO

L’Ente Nazionale del Turismo Giapponese (JNTO) è stato fondato nel 1964 per promuovere lo sviluppo del turismo giapponese. Con sede a Yotsuya, Shinjuku-ku, Tokyo, JNTO promuove il Giappone per mezzo di una serie di attività a livello nazionale ed estero mirate a incoraggiare turisti da tutto il mondo a visitare il Giappone. Attualmente JNTO conta 26 sedi all’estero.

Per ulteriori informazioni:

Sito web: www.japan.travel/it

Facebook: @ScopriilGiappone

Instagram: @visitjapan_it

YouTube: @VisitJapanItalia

Contatto stampa
Panta Rhei PR AG
Dr. Reto Wilhelm
Weinbergstrasse 81
CH-8006 Zürich
Tel. +41 (0)44 365 20 20
 jnto@pantarhei.ch