"20 Minuten": Corretta l'informazione sulla morte di George Floyd (presa di posizione 84/2020)

Berna (ots)

Parti: X. c. "20 Minuten"

Tema: Omettere informazioni importanti

Reclamo respinto

Il Consiglio della stampa ha respinto un reclamo presentato contro un articolo di "20 Minuten" sulla morte dell'afroamericano George Floyd. Il giornale aveva mostrato nuove immagini video dell'agente di polizia mentre lo teneva fermo. Il denunciante accusava il giornale di omissione di elementi informativi importanti, in quanto a suo parere la vittima aveva cessato di respirare prima che l'agente gli premesse il ginocchio sul collo. Era stata omessa anche la circostanza che l'afroamericano non aveva obbedito a un'ingiunzione dell'agente.

Secondo il Consiglio della stampa, l'informazione fornita dal giornale era corretta. È vero che il giornale dava risalto a nuovi elementi d'informazione, ma non in modo arbitrario: dei primi e dei secondi elementi emersi il giornale aveva dato un'informazione adeguata, seppure, la seconda volta, tralasciandone alcuni aspetti.