La critica non è diffamazione (presa di posizione 76/2020)

Parti: X. c. "Le Temps")

Tema: Rispetto della verità / Dignità umana

Reclamo respinto

Definire una ricerca "discutibile" (douteux) e il suo autore "sulfureo" (sulfureux) non equivale per sé a un'inosservanza del dovere di ricercare la verità che incombe ai giornalisti, né del dovere di rispettare la dignità umana della persona che si critica.

In un articolo sulla notorietà conquistata da uomini di scienza che si esprimono su Twitter a proposito del Covid-19, un giornalista di "Le Temps" citava le pubblicazioni del prof. Raoult e le riserve sollevate dalle sue tesi in seno alla comunità scientifica. Un lettore si è rivolto al Consiglio svizzero della stampa ritenendo che "l'articolista usi apprezzamenti non obiettivi" quando scrive dell'idrossiclorochina, del prof. Didier Raoult e delle ricerche da lui condotte.

Il Consiglio constata, al contrario, che gli apprezzamenti contenuti nell'articolo criticato si basano su fatti e che tutte le informazioni necessarie alla loro retta interpretazione figurano nell'articolo. Così pure per l'asserita violazione della dignità umana, che non risulta da nessun punto dell'articolo. Il reclamo è dunque respinto in toto.

• 30.10.2020 – 13:26

Il titolo era forse esagerato, ma non errato (presa di posizione 74/2020)

Bern (ots) - Parti: Alder/Pagani/Salerno/Kanaan c. "Le Matin Dimanche" Tema: Rispetto della verità Reclamo respinto Riassunto Il Consiglio della stampa ha respinto il reclamo presentato da quattro membri del Municipio (Conseil administratif) della Città di Ginevra contro "Le Matin Dimanche". Il titolo ...