Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Pubblicità politica in prima pagina: Deplorato "20 Minuten" (Presa di posizione 29/2019)

Ein Dokument

Bern (ots)

Parti: X. e Y. c. «20 Minuten»

Tema: Distinzione tra fatti e commenti / Separazione tra parte redazionale e pubblicità

Reclamo parzialmente accolto

Riassunto

Il Consiglio della stampa, accogliendo due reclami contro "20 Minuten", ha di nuovo constatato una violazione del principio della separazione tra testo redazionale e pubblicità.

Il giornale aveva pubblicato in prima pagina un'inserzione pubblicitaria dal titolo: "Dovrebbero i giudici turchi vanificare il divieto costituzionale della costruzione di minareti? Chi è contrario dica "sì" all'iniziativa per l'autodeterminazione". Nell'annuncio figurava l'immagine di un minareto dello stesso colore della testata del giornale. Il giornale aveva pur tenuto conto di alcune precauzioni atte a distinguere l'inserzione dal contenuto redazionale: per esempio usando caratteri di stampa diversi da quelli della prima pagina abituale, citando un "Egerkinger Komitee" come autore dell'appello e inserendo la scritta: "Anzeige". Ma tale rimando - risponde il Consiglio della stampa accogliendo due reclami presentati contro il giornale - era piccolissimo e del Comitato di Erkingen nessuno sa nulla. Poteva dunque sussistere confusione tra la forma abituale della prima pagina del quotidiano e la fattura di quella prima pagina in particolare, tale da indurre in errore i lettori.

Per quanto riguarda la seconda pagina di quel numero, in cui risultano chiaramente contrapposti - anche con l'uso di caratteri diversi - il testo pubblicitario a sinistra e il commento redazionale a destra, il Consiglio della stampa è stato del parere che la distinzione fosse chiara, benché nella pagina non figurasse, come sarebbe stato necessario, la scritta: "Pubblicità".

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Münzgraben 6
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa