Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Reclamo respinto contro il sito www.gothamcity.ch (Presa di posizione 52/2018)

Il Consiglio della stampa ha respinto il reclamo di uno studio d'avvocatura ginevrino contro il sito online www.gothamcity.ch, specializzato nel riferire su casi di criminalità economica in Svizzera. In un articolo diffuso il 1. febbraio 2018, il giornalista François Pilet aveva dato la notizia delle accuse della Procura pubblica ginevrina nei confronti di un'avvocata del foro ginevrino nella vertenza contro Teodorin Obiang, figlio del presidente della Guinea equatoriale, accusato di vari reati a Ginevra. L'articolo riassumeva in breve lo svolgimento dell'inchiesta e in particolare citava una sentenza resa pubblica dal Tribunale federale, in cui la Suprema Corte accettava, su richiesta della difesa, la ricusa di uno dei procuratori ginevrini. Il Consiglio della stampa ammette che sarebbe stato utile al lettore che Gotham City spiegasse le ragioni che avevano indotto i giudici di Losanna a prendere una simile decisione. Relativamente breve, l'articolo si limitava a citare la ricusa e insisteva invece maggiormente su un fatto ancora ignoto all'opinione pubblica, ossia la messa in causa, da parte della giustizia ginevrina, di un'avvocata della città. Non sono lacune, tuttavia, bastanti al Consiglio della stampa per concludere che il sito ha mancato al dovere di rispetto della deontologia. Anche la scelta di citare lo studio d'avvocatura e non quello della giurista in questione (la presunzione di innocenza nei confronti della quale era rispettata) appare legittima. E le piccole imprecisioni contenute qua e là nell'articolo non arrivano a configurare una mancanza al dovere di diligenza nella ricerca.