Lidl Svizzera festeggia 10 anni in Ticino

Lidl Svizzera festeggia i suoi 10 anni di attività in Ticino. Nel 2011 si aprirono le prime filiali, nel frattempo sono già sette in tutto il Cantone. Uno sguardo ai dieci interessanti anni passati nella "Sonnenstube" della Svizzera.

Dieci anni fa, il 26 maggio 2011, Lidl Svizzera inaugurò le sue prime quattro filiali in Ticino: Gravesano, Sant'Antonino, Arbedo-Castione e Biasca. Presenti all'inaugurazione c'erano Christian Vitta, l'allora sindaco di Sant'Antonino, diventato oggi consigliere di Stato, e Raffaele Sannitz, giocatore dell'HC Lugano.

Forte crescita: l'offerta piace

Da allora sono successe tante cose e Lidl Svizzera è cresciuta molto in Ticino: l'offerta piace tanto ai clienti. Nel frattempo alla rete di filiali ticinesi si sono aggiunte altre tre filiali, a Giubiasco, Viganello e Balerna. Altre filiali sono già in programma.

Lidl Svizzera ha cominciato in Ticino con poco meno di 70 collaboratori e ad oggi ha già creato più di 130 posti di lavoro nel Cantone.

Collaborazioni con produttori ticinesi

In questi dieci anni Lidl Svizzera si è ambientata bene in Ticino e ha stretto molte collaborazioni con dei fornitori locali. Uno di questi è Angelo Delea, proprietario delle cantine Delea di Losone. Dal 1983 produce il Rosso di Merlot Ticino DOC, disponibile nelle filiali Lidl di tutta la Svizzera.

Le parole di Angelo Delea: "Le uve maturano nei vigneti del Sopraceneri, nei distretti del Bellinzonese e del Locarnese, di cui oltre ai 20 ettari lavorati direttamente dall'azienda Delea, circa 60 ettari sono di proprietà di più di 100 viticoltori che gestiscono i propri vigneti in collaborazione con Delea. Nella Lidl Svizzera abbiamo trovato un partner ideale ed è per questo che da anni manteniamo una stretta collaborazione."

Inoltre, Lidl Svizzera collabora da molti anni con Caffè Chicco D'Oro di Balerna. L'azienda fornisce a Lidl Svizzera la popolare miscela di caffè ticinese "Tradition". Per questa miscela da sempre vengono selezionate le migliori varietà di Arabica e Robusta. I chicchi prosperano sui pendii collinari in condizioni climatiche ideali. Le parole di Vittorio Maspoli di Caffè Chicco D'Oro: "La collaborazione con Lidl Svizzera è ottima, semplice e altamente professionale. Assolutamente preziosa."

In totale, e in base alla stagione, Lidl Svizzera offre oltre 60 prodotti realizzati da produttori ticinesi, i quali sono proposti in parte in tutta la Svizzera. In questo modo Lidl Svizzera apre canali di sbocco ai produttori ticinesi per essere presenti in tutta la Svizzera.

Di questi prodotti fanno parte per esempio: la formaggella ticinese di Lati, le uova ticinesi di allevamento in libertà in confezione da 6, il miele ticinese e l'acqua minerale San Clemente. Con l'azione "piccolo ma squisito", Lidl Svizzera offre anche alle piccole imprese ticinesi la possibilità di proporre le loro specialità nelle filiali Lidl di tutta la Svizzera. Di queste fanno parte per esempio: il Merlot Ticino Barrique DOC della Cantina del Nonno di Anna Piffero-Jola e Gianvito Jola da Gordola, la Gazosa di Marco Oesch da Ascona, gli amaretti morbidi di Francesco Gabbani da Novazzano, la Tisana Olivone biologica di Simone Galli da Chiasso (prodotto certificato con il marchio Ticino regio.garantie) nonché un miele di castagno di Rinaldo Mercoli da Breno (Alto Malcanton).

Inoltre, dal 20 maggio Lidl Svizzera terrà per la prima volta una settimana a tema speciale con specialità e prodotti ticinesi selezionati, come per esempio il Piatto Ticino di Ticinella, la Tamaro Gassosa e i Marrons Glacés di Vanini. I prodotti saranno disponibili in tutte le filiali ticinesi.

Un motivo per festeggiare

Lidl Svizzera festeggia i suoi 10 anni di attività in Ticino con un'azione di raccolta e tanti prezzi promozionali vari. Per l'anniversario si ripete inoltre l'apprezzata azione dei bollini Lidl: chi avrà raccolto 20 bollini riceverà un 10% di sconto sulla prossima spesa.