Lidl Svizzera: fornire aiuto tramite app durante la crisi del coronavirus

Attualmente sono moltissime le persone che non possono o non sono in grado di uscire di casa. Per permettere a queste persone un facile accesso ai generi alimentari, offrire loro assistenza o aiutarle in altro modo, Lidl Svizzera collabora con "Five up". L'app offre eccezionali soluzioni in ambito dell'aiuto nel vicinato.

Lidl Svizzera avvia la partnership con l'app "Five up" e supporta finanziariamente l'organizzazione.

A tal proposito Georg Kröll, CEO di Lidl Svizzera, afferma: "In questo momento difficile vogliamo aiutare la popolazione svizzera con tutti i mezzi possibili. L'impegno di "Five up" è esemplare ed è bello vedere come le persone si aiutano l'un l'altra. Vogliamo supportare questa idea".

L'app

Con solo pochi clic, l'app fa arrivare aiuto là dove è richiesto mettendo in contatto volontari con privati, associazioni e organizzazioni. L'app "Five up" è stata sviluppata per il coordinamento del lavoro volontario. Tra gli altri, l'iniziativa è supportata anche dalla Società svizzera di utilità pubblica (SSUP) e da privati.

Dall'agosto 2019, la SSUP supporta lo sviluppo dell'app "Five up" per coordinare in modo semplice e gratuito il lavoro volontario a livello nazionale.

Sulla piattaforma "Five up" ci si può registrare gratuitamente e creare gruppi chiusi per coordinare più facilmente gli aiuti nel vicinato. In questo modo, grazie a "Five up" si vede subito dove è necessario aiuto e dove altre persone si sono già registrate.

L'app è particolarmente adatta per la creazione di gruppi di quartiere per l'aiuto reciproco di assistenza e supporto nel vicinato. Inoltre, è possibile creare gruppi nei quali i compiti vengono assegnati modo spontaneo e coordinati in modo chiaro. Le persone più anziane che non possiedono uno smartphone possono essere raggiunte tramite volantino nella buca delle lettere riportante un numero da chiamare.

Dunantstrasse 15 8570 Weinfelden
www.instagram.com/lidlch