Lidl Svizzera inaugura la nuova sede centrale

Lidl Svizzera continua a crescere e posa un'altra pietra miliare nella sua storia di successo aziendale. La crescita non si fa notare solo per la rete di filiali in continua espansione e le cifre aziendali. Oltre a ciò, il posto nella sede centrale a Weinfelden TG si è fatto sempre più stretto. Per questo l'impresa della grande distribuzione ha deciso di costruire un nuovo edificio, nelle dirette vicinanze della sede attuale. Dopo due anni scarsi di lavori di costruzione, l'edificio è stato inaugurato con la presenza di tanti ospiti e una cerimonia ufficiale.

Lidl Svizzera, dopo quasi 10 anni compiuti di attività, gestisce già 123 filiali sparse su tutto il territorio. Poiché la disponibilità spaziale del vecchio edificio ha dimostrato di aver raggiunto i suoi limiti, ora Lidl inaugura una nuova sede centrale. Dopo due anni scarsi di lavori di costruzione, il moderno fabricato è pronto per il trasloco. La sede centrale intende essere l'erogatore di servizi per il cuore dell'attività, le filiali, e occupa ad oggi già 250 dipendenti. Con il nuovo edificio l'impresa della grande distribuzione risponde non solo alle necessità di maggior spazio ma anche alle esigenze di offrire un mondo lavorativo attraente e un'atmosfera di lavoro piacevole. Georg Kröll, CEO di Lidl Svizzera, sottolinea: «I dipendenti motivati sono il nostro più grande capitale. Per poterlo garantire, dobbiamo creare i presupposti ideali. Di questi fanno parte condizioni di lavoro attraenti e un ambiente di lavoro moderno. Sull'onda della digitalizzazione, le esigenze legate alle postazioni di lavoro sono cambiate. La nuova infrastruttura va incontro a tali esigenze e favorisce le forme moderne della collaborazione, soprattutto la comunicazione diretta tra i reparti. Raggiungiamo questo obiettivo tra l'altro con un modello open-space e meno piani, che però si presentano molto più ampi. Per noi era già presto chiaro che saremmo rimasti nella stessa regione. Con questo investimento dichiariamo di stare dalla parte della sede a Weinfelden. Lavoriamo volentieri qui, ci siamo integrati bene e desideriamo continuare a consolidare la collaborazione in questo luogo.» Karin Keller Sutter, Presidente della Federazione Swiss Retail commenta lo sviluppo dell'impresa della grande distribuzione: «Lidl negli ultimi dieci anni ha investito in maniera consistente nella Svizzera. Il nostro Paese approfitta soprattutto dei circa 3500 posti di lavoro e dello stimolo alla concorrenza. Auguro a Lidl di continuare il suo successo e che l'azienda contribuisca anche in futuro allo sviluppo positivo del commercio al dettaglio in Svizzera!»

Un ambiente di lavoro moderno

Il nuovo e ampio edificio progettato secondo i criteri della sostenibilità, sito nella Dunantstrasse dove si trova attualmente anche la sede centrale attuale, sarà occupato nelle prossime settimane e offre delle postazioni di lavoro attraenti a circa 300 dipendenti.

Il moderno ambiente di lavoro, con i suoi spazi ampi, luminosi e con le sue grandi vetrate, pone al centro il benessere degli impiegati in ufficio e favorisce un modo di lavorare interattivo. Il modello è stato sviluppato in alcuni workshop assieme ai dipendenti. Inoltre, la nuova sede centrale dispone di un ristorante per il personale ma aperto a tutti, di isole per pause caffè su ogni piano, di un centro per il fitness e di punti di ricarica per veicoli elettrici. L'edificio a due piani è stato costruito secondo gli standard di SGNI e Minergie-ECO. Oltre a ciò, sull'area saranno realizzati diversi alveari. Come già fatto per progetti passati, Lidl ha realizzato anche la sua nuova sede centrale appoggiandosi a imprese di costruzione regionali. Lidl Svizzera ha investito circa 65 milioni di franchi nel nuovo edificio.

L'inaugurazione con ospiti illustri

La nuova sede centrale è stata inaugurata oggi nell'ambito di un'evento solenne. Erano presenti oltre 30 ospiti dal mondo della politica e dell'amministrazione, tra cui Consiglio degli Stati Roland Eberle, consigliere nazionale Markus Hausammann, presidente del Gran Consiglio Turi Schallenberg e governo cantonale Walter Schönholzer. La nuova Regina delle Mele di Turgovia, Melanie Maurer, ha fatto da moderatrice all'inaugurazione scandendo le fasi dell'evento. Assieme a Walter Schönholzer, governo cantonale di Turgovia e Max Vögeli, presidente del municipio di Weinfelden, Georg Kröll, CEO di Lidl Svizzera e Nadia von Veltheim, CREO di Lidl Svizzera, hanno svolto il tradizionale taglio del nastro.

Dopo la manifestazione ufficiale, Georg Kröll assieme a Felix Kolb, Head Sector Retail & NPO Postmail AG, ha piantato un albero ProKlima davanti all'edificio appena inaugurato.

Contatti Lidl Svizzera:

www.lidl.ch/perche