Alle Storys
Folgen
Keine Story von LIDL Schweiz mehr verpassen.

LIDL Schweiz

Terra Natura: più benessere animale nell'allevamento dei maiali
Cooperazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA

Terra Natura: più benessere animale nell'allevamento dei maiali / Cooperazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA
  • Bild-Infos
  • Download

Weinfelden (ots)

Con il marchio Terra Natura vengono contrassegnati i prodotti di carne suina il cui allevamento, trasporto e macellazione sono controllati dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA. Le severe direttive di controllo elaborate in collaborazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA e Prosus (Cooperativa per i produttori di carne suina), vanno ben oltre quelle statali di «uscita regolare all'aperto» (URA) e di «sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali» (SSRA).

Il benessere animale è molto importante per Lidl Svizzera, che sceglie costantemente di offrire prodotti provenienti da allevamenti nei quali venga garantita questa condizione. Dal momento che la legge svizzera per la protezione degli animali è tra le più severe al mondo, l'87% dei prodotti di carne venduti presso Lidl Svizzera sono di origine svizzera e di questi, il 100% della carne di vitello e di maiale.

Dopo il successo ottenuto con l'introduzione del manzo bio da allevamento da pascolo ed il pollo d'importazione, allevato secondo le direttive svizzere, ora è la volta del programma Terra Natura per i maiali.

Le direttive di Terra Natura per l'allevamento dei maiali

Le direttive di Terra Natura riguardano l'allevamento, il trasporto e la macellazione dei maiali. Diversamente dagli allevamenti tradizionali, questo programma prevede più spazio per gli animali, superfici ricoperte da fieno, la possibilità di uscire all'aria aperta e strumenti per lo svago. Per le scrofe sono state installate delle spazzole massaggiatrici affinché si possano rilassare. Poiché i maiali sono animali sociali, alle scrofe gravide e successivamente ai porcellini, il programma Terra Natura garantisce il mantenimento nel gruppo di provenienza ed assicura sempre ai maiali un allevamento consono alla loro natura, riducendo così lo stress e mantenendoli più sani. Va precisato che gli allevamenti di Terra Natura sono obbligate a rispettare le esigenze ecologiche (PER) della Confederazione.

I controlli annuali svolti dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA

Poiché la provenienza dei maiali è fondamentale per Lidl Svizzera, ogni singolo allevamento inserito nel programma Terra Natura è precedentemente stato visitato, controllato ed infine accettato in collaborazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA e Prosus.

La Protezione Svizzera degli Animali PSA si impegna a controllare annualmente e senza preavviso ogni singolo allevamento inserito nel programma. Il Dott. Hansueli Huber, direttore del dipartimento della Protezione Svizzera degli Animali PSA, sostiene: "Siamo felici per l'impegno di Lidl Svizzera a favore del benessere animale nell'allevamento dei maiali. Le direttive di Terra Natura inerenti l'allevamento, il trasporto e la macellazione le abbiamo sviluppate in collaborazione con Lidl Svizzera e vengono controllate annualmente da parte nostra senza preavviso".

Carne svizzera nel rispetto degli animali agli attraenti prezzi di Lidl

Oltre all'allevamento, anche la produzione avviene su suolo elvetico. Lidl Svizzera è orgogliosa di offrire ai consumatori, come alternativa ai già numerosi prodotti svizzeri, una linea di prodotti che salvaguarda il benessere animale garantendo però un prezzo accessibile. Tutto ciò nell'interesse degli allevatori, del produttore, dei consumatori e ovviamente degli stessi animali.

I primi prodotti Terra Natura saranno in vendita a partire dal 10.09.2018 in tutte le filiali di Lidl Svizzera. Vincenzo Lanza, Responsabile settore acquisti presso Lidl Svizzera, commenta così l'introduzione del nuovo marchio: "Con l'introduzione dei prodotti Terra Natura abbiamo aggiunto un'altra pietra miliare sulla via del domani. Siamo orgogliosi di avere trovato nella Protezione Svizzera degli Animali PSA, in Prosus e in Lüthi&Portmann dei preziosi partner che ci hanno permesso di realizzare un progetto di queste dimensioni ed importanza. Siamo felici di poter offrire ai consumatori una valida alternativa di prodotti a base di carne di maiale che tenga conto del benessere degli animali, restando però accessibile a tutte le tasche."

Contatto:

Media point
Dunantstrasse 14
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch
www.lidl.ch
www.lidl.ch/perche
www.facebook.com/lidlch
www.facebook.com/lidlch/

Weitere Storys: LIDL Schweiz
Weitere Storys: LIDL Schweiz