Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

La SSR rinnova il suo accordo con l'industria audiovisiva svizzera

La SSR rinnova il suo accordo con l'industria audiovisiva svizzera
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

La SSR e le associazioni dell'industria audiovisiva svizzera hanno sottoscritto oggi a Berna il nuovo accordo di cooperazione che sarà in vigore fino alla fine del 2026.

Oggi, venerdì 9 settembre, è stato sottoscritto a Berna il nuovo accordo di cooperazione tra la SSR e l'industria audiovisiva in Svizzera. I partner contrattuali della SSR sono le associazioni delle produttrici e dei produttori di film, delle operatrici e degli operatori delle produzioni su commissione nonché dei servizi tecnici audio e video (telecamera, suono, luci e grip, montaggio, post-produzione audio e video, noleggio di apparecchi, ecc.). Nell'accordo, valido fino alla fine del 2026, la SSR e l'industria audiovisiva riconfermano il loro impegno a favore di una produzione audiovisiva di qualità in Svizzera.

In aggiunta, le parti contraenti garantiscono una maggiore trasparenza regionale sui mandati, sul loro volume e sul processo di assegnazione. L'accordo contiene ancora un chiaro riconoscimento del valore di "swissness" che promuove in particolare produzioni e offerenti di servizi nazionali. Inoltre, la SSR e le sue unità aziendali forniscono prove dettagliate sulla dimensione dei mandati assegnati, definiscono le larghezze di banda target per i prossimi tre anni e si confrontano in merito con le associazioni firmatarie. Rientra nell'accordo anche il tema della digitalizzazione: si prevedono trattative a livello regionale per incentivarne l'applicazione ai processi legati agli ambiti amministrativi e tecnici di produzione.

Partner contrattuali attivi da lungo tempo

Le parti contraenti dell'accordo sono la SSR e le sue unità aziendali, l'Associazione Svizzera delle Industrie tecniche dell'immagine e del suono (FTB/ASITIS), la Swissfilm Association (SFA), il Sindacato svizzero film e video (SSFV), il Gruppo autori, registi e produttori (GARP), la Swiss Film Producers' Association (SFP), l'Association romande des techniciens audiovisuels (ARTAV) e la Comunità d'interessi dei produttori svizzeri di film (IG).

Già da anni partner attivo del settore audiovisivo, la SSR insieme all'Ufficio federale della cultura è una delle principali promotrici della produzione cinematografica elvetica e partecipa ogni anno alla produzione di film e serie nel quadro del Pacte de l'audiovisuel. Promuove altresì numerose produzioni proprie e coproduzioni, oltre a impegnarsi come partner mediatico a favore dei festival cinematografici.

Contatto:

Service de presse SSR
Lauranne Peman
medienstelle.srg@srgssr.ch / tél. 058 136 21 21