PRESSEPORTAL Presseportal Logo
Alle Storys
Folgen
Keine Story von STIEBEL ELTRON mehr verpassen.

28.04.2021 – 07:20

STIEBEL ELTRON

Mutamento climatico: l’83% degli svizzeri è preoccupato per la biodiversità

Mutamento climatico: l’83% degli svizzeri è preoccupato per la biodiversità
  • Bild-Infos
  • Download

Lupfig (ots)

Le cittadine e i cittadini svizzeri sono preoccupati per le conseguenze del cambiamento climatico: l83 per cento di essi teme la diminuzione della biodiversità. Il 78 per cento si aspetta un aumento di eventi meteorologici estremi come piogge abbondanti o siccità. Questi sono risultati dell«Energie-Trendmonitor Schweiz 2021». Su incarico di Stiebel Eltron un istituto di ricerche di mercato ha intervistato 1000 consumatori.

«Come riferisce l'Ufficio federale di meteorologia, la Svizzera è particolarmente colpita dal riscaldamento globale», dice Patrick Drack, direttore di Stiebel Eltron Svizzera. Le emissioni di gas serra sono la causa principale. La maggior parte delle emissioni di CO2 in Svizzera proviene dal consumo di energia. Circa un terzo del consumo totale di energia è causato dalle abitazioni private.

«Il potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 dipendente dai consumatori in Svizzera è enorme», spiega Patrick Drack. «Le abitazioni private consumano la maggior parte dell'energia nel locale caldaia. Se si introducono qui tecnologie rinnovabili, è possibile eliminare consistentemente le emissioni di CO2 per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.»

Sfruttare il calore della terra e dellacqua freatica

Uno svizzero su due sa già che un riscaldamento con pompa di calore rende inutile bruciare combustibili fossili dannosi per il clima, come il petrolio e il metano. Il calore viene invece ricavato dall'acqua freatica, dalla terra o dall'aria ambiente secondo il principio inverso a quello del frigorifero. L'elettricità necessaria per il funzionamento proviene sempre di più da fonti rinnovabili ed è già oggi al 100% rispettosa del clima se generata in proprio con l’impianto fotovoltaico.

Riconoscimento dellimportanza della protezione del clima nel riscaldamento

La popolazione riconosce chiaramente il collegamento tra protezione del clima, biodiversità e il proprio contributo in tal senso: il 77 per cento degli svizzeri considera importante il riscaldamento rispettoso del clima. Il 59 per cento di essi concorda nel rinunciare completamente in futuro al riscaldamento a olio e a gas, anche nei vecchi edifici. «Questa è un’ottima notizia per il clima», dice Drack. «È importante per i proprietari di casa sapere che, indipendentemente dal sistema di riscaldamento finora installato, una pompa di calore può sempre essere accoppiata. Se è prevista una ristrutturazione, i nostri esperti consigliano quale nuovo impianto è di volta in volta corretto e quali opportunità di finanziamento esistono per i consumatori.»

Le informazioni sui programmi di incentivazione federali, cantonali e comunali si trovano qui: https://ots.ch/VJ8ylY.

Per informazioni sulla ristrutturazione del riscaldamento vedere: https://ots.ch/hs1gsq

Su Stiebel Eltron

STIEBEL ELTRON è un’azienda a conduzione familiare orientata all’innovazione, che promuove soluzioni originali nei settori acqua calda, calore, aerazione e raffreddamento. Come fornitore di tecnica domestica e di sistema persegue la realizzazione di tecnologia ecologica, efficiente e confortevole. Con circa 4000 collaboratori in tutto il mondo, il gruppo, con sede principale a Holzminden in Germania, sfrutta in modo coerente il proprio know how dalla progettazione del prodotto fino alla fabbricazione. La filiale svizzera di Stiebel Eltron AG è uno dei distributori leader di prodotti nel settore energie rinnovabili. Fu fondata nel 1978 ed è da anni una delle società affiliate di maggior successo del gruppo.

Contatto:

STIEBEL ELTRON
e-mail presse@stiebel-eltron.ch
Telefono 056 464 05 00