Alle Storys
Folgen
Keine Story von SDBB / CSFO mehr verpassen.

SDBB / CSFO

Forte aumento della domanda di informazioni sulle professioni

Berna (ots)

Sono sempre più i giovani e gli adulti che ricorrono al portale orientamento.ch per soddisfare i propri bisogni d'informazione sulle professioni. Dal rilancio del sito, avvenuto nel 2016, il numero di visitatori è cresciuto quasi della metà. Le informazioni sono disponibili nelle quattro lingue nazionali e nelle principali lingue d'immigrazione.

Ogni mese, circa mezzo milione di internauti consulta il portale orientamento.ch, interamente rinnovato un anno e mezzo fa. Tra agosto e dicembre 2016 il numero medio di visitatori mensili («unique visitors») si attestava a 340 000 per balzare, nello stesso periodo dell'anno successivo, a 490 000, con un aumento del 44 percento: cifre ragguardevoli che fanno senza dubbio di orientamento.ch il principale attore dell'informazione sulle professioni in Svizzera.

Dal romancio... al turco

Successivamente al rilancio, tutte le informazioni sono pubblicate in italiano, tedesco e francese e, per le professioni di base, è stata recentemente messa online la versione romancia. Sul portale sono inoltre disponibili promemoria in undici diverse lingue, che consentono ai migranti di farsi rapidamente un'idea del sistema di formazione svizzero. Il CSFO ha dato alle stampe in tutte queste lingue anche un opuscolo di approfondimento dal titolo «Cosa fare dopo la scuola?».

Dal secondario II... alla pensione

I giovani ricorrono a orientamento.ch per informarsi sulle professioni e cercare posti di tirocinio, mentre gli adulti vi effettuano ricerche sulle formazioni continue proposte in Svizzera e raccolgono spunti utili per pianificare il proprio percorso professionale o cercare un impiego. Il portale è gestito dal Centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO) su incarico dei Cantoni e con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Il CSFO

Il Centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO) è un'istituzione specializzata della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Fornisce prestazioni su incarico dei Cantoni e in collaborazione con i partner della formazione professionale (Cantoni, Confederazione e organizzazioni del mondo del lavoro).

Contatto:

Stefan Krucker, responsabile Comunicazione CSFO,
stefan.krucker@csfo.ch, 078 623 93 08

Weitere Storys: SDBB / CSFO
Weitere Storys: SDBB / CSFO
  • 14.06.2016 – 09:30

    Nuovo portale orientamento.ch

    Berna (ots) - Il nuovo portale «orientamento.ch» è online con un design moderno e nuove funzionalità. Il portale ufficiale svizzero d'informazione sulle professioni, le formazioni e il mondo del lavoro è stato completamente ristrutturato. Il portale ufficiale svizzero d'informazione sulle professioni, le formazioni e il mondo del lavoro si presenta in una veste grafica del tutto ...

  • 04.02.2016 – 14:30

    orientamento.ch: registrato un nuovo record / Nuovo record di visite su orientamento.ch nel 2015

    Berna (ots) - Nel 2015, la piattaforma nazionale d'informazione orientamento.ch ha battuto il suo record con oltre 8.65 milioni di visite. Durante il mese record di ottobre, 395'000 persone alla ricerca di informazioni hanno consultato più di 12.3 milioni di pagine. Le statistiche delle visite sul portale ufficiale d'informazione orientamento.ch sono impressionanti: ...

  • 15.01.2015 – 17:15

    orientamento.ch: registrato un nuovo record / Nuovo record di visite su orientamento.ch nel 2014

    Berna (ots) - Nel 2014, la piattaforma nazionale d'informazione orientamento.ch ha battuto il suo record con oltre 8.5 milioni di visite. Durante il mese record di ottobre, 378'000 persone alla ricerca di informazioni hanno consultato più di 15,5 milioni di pagine. Le statistiche delle visite sul portale ufficiale d'informazione orientamento.ch sono impressionanti: ...