Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Premiazione del 10° concorso Percento culturale Migros documentario-CH
480 000 franchi per il progetto di film documentario «Les Nouvelles Èves»

Premiazione del 10° concorso Percento culturale Migros documentario-CH / 480 000 franchi per il progetto di film documentario «Les Nouvelles Èves»
  • Bild-Infos
  • Download

Soletta (ots)

Ad aggiudicarsi il 10° concorso Percento culturale Migros documentario-CH è stato un gruppo di donne. Il 24 gennaio 2020, in occasione delle Giornate cinematografiche di Soletta, le cinque registe e due produttrici della Svizzera francese e tedesca si sono viste conferire il premio per «Les Nouvelles Èves» (Emilia Productions, ZH). La realizzazione del progetto vincitore sarà finanziata con 400 000 franchi nonché con un sostegno supplementare della SRG SSR pari a 80 000 franchi.

Protagonista di «Les Nouvelles Èves» è la donna. Il collettivo di registe si addentra nella vita quotidiana delle proprie concittadine per mostrare cosa significhi oggi essere donna in Svizzera. «La chiarezza delle asserzioni e l'energia dei toni delle registe testimoniano di un'euforia collettiva tutta al femminile senza precedenti nella cinematografia svizzera», afferma Nadine Adler Spiegel, responsabile Cinema, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros.

Le vincitrici sono:
Regia: Camille Budin, Annie Gisler, Jela Hasler, Wendy Pillonel e 
Anna Thommen 
Produzione: Judith Lichtneckert e Liliane Ott, Emilia Productions, 
Zurigo

La realizzazione del progetto vincitore «Les Nouvelles Èves» sarà finanziata con un importo di 400 000 franchi nonché con un sostegno supplementare della SRG SSR pari a 80 000 franchi e affidata alla casa di produzione Emilia Productions.

La giuria 2019 era composta da: Jean-Stéphane Bron, Presidente della giuria, regista, Losanna; Nadine Adler Spiegel, responsabile Cinema, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo; Silvana Bezzola Rigolini, RSI - Acquisto documentari / Pacte de l'audiovisuel, Locarno; Claudia Bucher, responsabile Thema & Geopolitik, ARTE G.E.I.E, Strasburgo; Jakob Tanner, storico, Zurigo.

Decimo anniversario del Concorso Percento culturale Migros documentario-CH

Il documentario è un genere di centrale importanza nella cinematografia svizzera. Per offrire una piattaforma promettente dedicata a questo genere e per stimolare il dibattito su argomenti di rilevanza sociale, il Percento culturale Migros ha indetto dal 2010 al 2020 un concorso per film documentari suddiviso in due fasi. Il Percento culturale Migros si considera soddisfatto di queste dieci edizioni dedicate alla promozione del documentario svizzero ed è convinto che l'obiettivo di incentivare questo genere cinematografico sia stato raggiunto. Per l'elaborazione del progetto fino alla pre-produzione, nella prima fase sono selezionati ogni volta tre progetti che ricevono un contributo di 25 000 franchi ciascuno. Il progetto vincitore è poi designato nella seconda fase. La produzione del documentario è sostenuta da Engagement Migros - il fondo di sostegno del gruppo Migros. Insieme alla SRG SSR, esso mette a disposizione un importo pari a 480 000 franchi.

I film vincitori delle dieci edizioni del Concorso documentario-CH sono disponibili sulla piattaforma cinematografica www.cinefile.ch. Questa piattaforma di streaming svizzera dedicata ai film di qualità è stata creata con un finanziamento del fondo di sostegno Engagement Migros.

Ulteriori informazioni sul progetto vincitore e sul concorso sono disponibili all'indirizzo: www.percento-culturale-migros.ch/concorso-documentario-ch

Alcune foto della premiazione del 10° concorso Percento culturale Migros documentario-CH saranno diffuse il 24 gennaio 2020 alle 14.00 circa attraverso Keystone. Altre immagini saranno successivamente pubblicate sul sito web delle cinematografiche Giornate di Soletta: www.solothurnerfilmtage.ch

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Il fondo di sostegno Engagement Migros rende possibili progetti pionieri di trasformazione sociale che percorrono nuove strade e sperimentano soluzioni orientate al futuro. L'approccio di sostegno orientato al risultato unisce il sostegno finanziario a prestazioni di coaching nel laboratorio pionieristico. Engagement Migros viene reso possibile dalle aziende del Gruppo Migros con circa dieci milioni di franchi all'anno e dal 2012 integra il Percento culturale Migros. www.engagement-migros.ch

Contatto:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione affari culturali
e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo, telefono 058
570 29 82, barbara.salm@mgb.ch