Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Il Percento culturale Migros presenta la compilation «The Best of Demotape Clinic 2015»
m4music: le migliori demo di musica pop svizzera del 2015

Il Percento culturale Migros presenta la compilation «The Best of Demotape Clinic 2015» / m4music: le migliori demo di musica pop svizzera del 2015
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Zürich (ots)

m4music, il festival di musica pop del Percento culturale Migros, pubblicherà il 18 giugno 2015 la compilation «The Best of Demotape Clinic 2015». Le 14 promettenti demo inserite offrono una panoramica unica nel loro genere sull'opera dei nuovi artisti della musica pop svizzera.Sul sito www.m4music.ch/fr/demotape-clinic è possibile ascoltare la compilation in streaming. La raccolta uscirà inoltre in formato CD in un'edizione limitata a 4500 copie, che saranno inviate ai più importanti organi decisionali della scena musicale svizzera. Il CD non viene messo in vendita, ma può essere ordinato gratuitamente online fino a esaurimento scorte.

La Demotape Clinic è il più affermato concorso per giovani musicisti svizzeri. Per la 17a edizione, i nuovi talenti provenienti da tutta la Svizzera hanno presentato 681 pezzi nelle categorie pop, rock, urban ed electronic. Una giuria ha ascoltato tutti i pezzi e ha presentato i migliori il 27 e il 28 marzo 2015 in occasione del festival di musica pop m4music del Percento culturale Migros. I professionisti del settore hanno commentato i brani davanti al pubblico presente al festival e hanno dato alle band consigli preziosi.

Le demo più entusiasmanti, tra le quali anche quelle dei vincitori dei Fondation-SUISA-Awards, sono state raggruppate per la decima volta in una compilation: «The Best of Demotape Clinic 2015». Il responsabile festival m4music Philipp Schnyder von Wartensee è molto soddisfatto del CD: «Sono convinto che anche quest'anno abbiamo scoperto alcuni talenti che faranno parlare a lungo di sé. La compilation testimonia al contempo la varietà e la vivacità del panorama pop svizzero.»

Giovani promettenti

Con «Manoir», il primo brano della compilation, FlexFab si è imposto nella categoria Electronic aggiudicandosi anche il primo premio «Demo of the Year 2015». Dopo alcune esibizioni in Belgio, il 25enne di Neuchâtel sarà sul palco dell'edizione 2015 del Paléo Festival di Nyon. Dalla Svizzera francese provengono anche le ginevrine The Chikitas, che hanno conquistato il premio nella categoria Rock e attualmente stanno completando il loro nuovo album a Los Angeles. Il vincitore della categoria Pop, con il brano Don't Kill the Beast, non è certo uno sconosciuto nella scena musicale svizzera: per il suo progetto da solista, il bassista della band basilese Sheila She Loves You ha collaborato in quel di Parigi anche con il musicista Marcello Giuliani, già produttore di artisti di fama come The Young Gods o Sophie Hunger. Tra i premiati troviamo tuttavia anche performer più in erba, come i giovani musicisti della band Pedestrians di Baden: gli argoviesi, tutti sui vent'anni, hanno trionfato nella categoria Urban, aggiudicandosi così il secondo riconoscimento dopo quello del concorso bandXaargau.

Informazioni

Il Percento culturale Migros concepisce e realizza la Demotape Clinic come parte integrante del festival di musica pop m4music. L'obiettivo è quello di incentivare i giovani talenti svizzeri della musica pop. Il Percento culturale Migros invia la compilation su CD ai protagonisti più importanti della scena musicale svizzera, come ad esempio booker di discoteche e festival, giornalisti musicali, manager musicali e di etichette ed emittenti radiofoniche, attirando quindi la loro attenzione sui giovani talenti.Il CD può essere richiesto gratuitamente all'indirizzo www.m4music.ch/fr/demotape-clinic, fino a esaurimento scorte.

La prossima edizione di m4music avrà luogo dal 14 al 16 aprile 2016 a Zurigo e Losanna.

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Direzione del festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee,
Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle cooperative
Migros, Zurigo, tel. 044 277 30 12, philipp.schnyder@mgb.ch

Informazioni per i giornalisti: Barbara Salm, Responsabile
Comunicazione, Direzione affari culturali e sociali, Federazione
delle cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 79,
barbara.salm@mgb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales