16° edizione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros / m4music 2013: programma al completo

m4music 2013: programma al completo

Dal 21 al 23 marzo 2013, a Zurigo e Losanna, si terrà la 16° edizione di m4music, il festival della musica pop del Percento culturale Migros. Oltre ai grandi della musica internazionale, tra cui Foals (UK), Jamie Lidell (UK) e Walk Off The Earth (CA), si esibiranno interessanti act svizzeri, come Steff La Cheffe (CH) e Dead Bunny (CH). È stato confermato un DJ set di Chase & Status con MC Rage (UK) e anche i artisti Wild Belle (USA) ed Evelinn Trouble (CH). La serata inaugurale si terrà per la terza volta a Losanna. Ad aprire il festival più importante della scena musicale svizzera nel Club Les Docks saranno i Totally Enormous Extinct Dinosaurs (UK), WhoMadeWho (DK) e Domi Chansorn (CH). Per la prima volta il Best Swiss Video Clip verrà conferito durante m4music.

All'apertura del festival a Losanna, giovedì 21 marzo 2013, oltre al programma musicale dal vivo si terrà anche la premiazione del Best Swiss Video Clip. m4music conferisce questo premio in collaborazione con le Giornate di Soletta. Candidati al premio sono The National Fanfare of Kadebostany con «Walking With a Ghost», il clip «Berlin» di François Chalet per la band Modeselektor, il video «Radioactivity» di Kyasma, Big Zis con «Mojo» e il trio jazz Rusconi con il clip «Alice in the Sky». Oltre a un premio della giuria, verrà conferito anche un premio dal pubblico. Il pubblico potrà continuare a votare ancora fino al 20 marzo 2013 su www.m4music.ch. Venerdì 22 e sabato 23 marzo 2013, sarà la volta di Zurigo: i palcoscenici dello Schiffbau e dei club Moods ed Exil ospiteranno ben oltre 40 concerti e DJ set.

Alla Conference si discuterà di: streaming, diritti d'autore, musica in TV Ai workshop e ai dibattiti organizzati durante la Conference verranno discusse le tematiche più accese dell'industria musicale: chi accompagnerà in futuro gli artisti nella loro carriera? Come si prospetta il futuro dei diritti d'autore in Svizzera? Cos'è e di cosa ha bisogno un buon format TV musicale? I workshop avranno ospiti famosi, tra cui Fruzsina Szép, direttore del programma del Sziget Festival, da Budapest, Mark Cooper, responsabile creativo del BBC Music Entertainment da Londra, e il consigliere nazionale di Zurigo Balthasar Glättli.

777 potenziali star La Demotape Clinic è il concorso svizzero più importante dedicato ai giovani artisti di talento. Quest'anno sono state presentate 777 demo (2012: 763). La giuria esaminerà tutti gli elaborati pervenuti e presenterà al festival una selezione dei migliori brani, che i professionisti del settore commenteranno pubblicamente. Per consentire ai migliori artisti svizzeri di talento un ottimo avvio nella loro carriera, la Fondation SUISA conferisce quattro premi nelle categorie Pop, Rock, Urban ed Electronic del valore complessivo di 17'000 franchi. Inoltre, nell'estate 2013 i migliori brani usciranno su un CD, del quale verranno distribuite 6'000 copie in tutto il settore musicale.

Biglietti Earlybird esauriti I pass Earlybird per 2 giorni sono esauriti. Sono ancora disponibili pass d'ingresso per 2 giorni al prezzo di 89 franchi oppure biglietti d'ingresso singoli per venerdì o sabato al prezzo di 59 franchi ciascuno. I biglietti possono essere acquistati all'indirizzo www.starticket.ch oppure nei punti di prevendita.

Infobox Grazie al festival della musica, alla conferenza e alla Demotape Clinic, m4music è una piattaforma per lo scambio informativo, che consente di allacciare contatti e ottenere informazioni. Lo scopo del festival è quello di promuovere la musica pop e club svizzera con particolare attenzione ai giovani artisti molto promettenti. m4music è un progetto concepito dal Percento culturale Migros e viene realizzato in collaborazione con i club Moods ed Exil, partner mediatici e sponsor. Nel 2012 hanno visitato il festival oltre 6'600 appassionati di musica, tra cui 700 professionisti del settore. Per ulteriori informazioni consultare www.m4music.ch.

Gli artisti del festival della musica pop del Percento culturale Migros m4music 2013

Giovedì 21 marzo 2013, Les Docks, Losanna

Domi Chansorn (CH/BE) Totally Enormous Extinct Dinosaurs (UK) WhoMadeWho (DK)

Venerdì 22 marzo 2013 a Zurigo