Alle Storys
Folgen
Keine Story von bonus.ch S.A. mehr verpassen.

bonus.ch S.A.

bonus.ch, assicurazioni RC-mobilia domestica: prestazioni incluse automaticamente e grosse differenze tra i premi: la vigilanza è d'obbligo!

bonus.ch, assicurazioni RC-mobilia domestica: prestazioni incluse automaticamente e grosse differenze tra i premi: la vigilanza è d'obbligo!
  • Bild-Infos
  • Download

Lausanne (ots)

Per un'identica richiesta d'offerta, una persona che desidera stipulare un'assicurazione RC-mobilia domestica riceverà proposte con premi e prestazioni significativamente diversi. Alcuni assicuratori aggiungono automaticamente alla polizza anche coperture non richieste. Ecco perché è essenziale fare attenzione ai dettagli e prendere un po' di tempo per una comparazione!

bonus.ch ha condotto uno studio su premi e prestazioni delle assicurazioni RC-mobilia domestica in Svizzera. il portale di comparazione online ha confrontato prezzi e prestazioni per due profili tipo di inquilini che desiderino proteggere l'abitazione in cui alloggiano contro incendi, danni naturali, furto e allagamento. Anche l'assicurazione di responsabilità civile fa parte della copertura esaminata.

Al fine di permettere una comparazione ottimale, è stato stabilito un profilo di assicurato con criteri ben precisi: in particolare, l'assicurato tipo in questione desidera una franchigia da CHF 200.- per l'assicurazione mobilia domestica e vuole poter richiedere un'offerta online.

Già all'inizio della procedura, l'assicurato/a si trova a far fronte a un primo vincolo, in funzione dell'assicuratore selezionato. In effetti, diverse compagnie propongono prodotti tipo "chiusi", cioè non ulteriormente modificabili (generalmente si tratta di due o tre "pacchetti" assicurativi tra cui scegliere) con prestazioni predefinite oppure vincoli nella selezione delle opzioni (franchigie, prestazioni, importi delle coperture, ecc.). Altri assicuratori si mostrano maggiormente flessibili, lasciando la possibilità di sopprimere o aggiungere coperture complementari. In funzione dei criteri che sceglie, l'assicurato/a deve dunque affrontare una serie di vincoli e obblighi.

Per un giovane adulto di 22 anni che vive solo in un bilocale, i premi per un'assicurazione RC-mobilia domestica di base variano tra loro anche del 132.91%! L'offerta economicamente più attrattiva è di CHF 119.40, mentre il premio più caro ammonta a CHF 278.10.

Anche una famiglia di quattro persone che formuli una richiesta di offerta assicurativa per un quadrilocale potrà apprezzare differenze molto significative. Il premio meno caro ammonta a CHF 199.80, mentre il più oneroso sarà di CHF 388.40.

Si tratta, come si vede, di differenze considerevoli, che si spiegano in parte con le diverse prestazioni di cui si fanno carico le assicurazioni. In effetti, in molti casi gli assicuratori non rispettano alla lettera la copertura inizialmente richiesta dall'assicurato/a e integrano automaticamente altre prestazioni, che fanno inevitabilmente aumentare i premi! Le assicurazioni che mostrano le tariffe più elevate sono sovente quelle che propongono il maggior numero di prestazioni. Per non citare che un esempio, le due compagnie più care includono automaticamente il furto semplice fuori dal domicilio, il cui costo è di diverse decine di franchi.

Per una franchigia di assicurazione mobilia domestica che ammonta a CHF 200.-, Vaudoise aggiunge ad esempio coperture contro i danni da bruciatura non causata da incendio, i danni elettrici, il furto semplice fuori dal domicilio, la rottura vetri dei mobili oppure, ancora, il deperimento di prodotti surgelati. Si tratta di prestazioni che fanno inesorabilmente lievitare il premio. Se l'assicurato/a vuole stipulare una polizza RC-mobilia domestica online meno sofisticata, sarà costretto/a a ripiegare su un'assicurazione con una franchigia di CHF 500.-.

Il meccanismo è lo stesso indipendentemente dal profilo e dalle esigenze di chi richiede la copertura assicurativa: le differenze tra premi e prestazioni proposte non cambiano. E si tratta di differenze che è facile mettere in evidenza con una semplice comparazione, la quale permette inoltre di reperire le coperture assicurative non richieste e di risparmiare sull'assicurazione RC-mobilia domestica.

bonus.ch realizza anche, ogni anno, un'indagine di soddisfazione sulle assicurazioni mobilia domestica in Svizzera. In linea generale, la popolazione elvetica è soddisfatta della propria assicurazione mobilia domestica: nel 2020, a questa categoria di polizza assicurativa viene assegnato il punteggio medio di 5.2 su una scala da 1 a 6, punteggio equivalente alla valutazione "buono". Sono gli assicurati svizzeri tedeschi ad assegnare il punteggio migliore con 5.3 (+0.2 punti rispetto al 2019); seguono gli Svizzeri romandi (5.2) e gli Svizzeri italiani (4.9), che restano più che mai i clienti più difficili da soddisfare.

Nel 2020, la Mobiliare e Vaudoise si dividono il primo posto in classifica per quanto concerne il punteggio globale di soddisfazione. Già in cima al podio l'anno scorso, migliorano di 0.1 punto la propria media e ottengono il punteggio generale di 5.4, corrispondente alla valutazione "buono". smile.direct realizza un'ottima progressione e si aggiudica il secondo posto con il punteggio di 5.3. La Basilese è in terza posizione con 5.2 di media.

Risultati dell'analisi in dettaglio: https://www.bonus.ch/zrXY58G.aspx

Indagine di soddisfazione sulle assicurazioni mobilia domestica-RC 2020: https://www.bonus.ch/zr1D6P4.aspx

Accesso diretto ai comparatori dei premi delle assicurazioni mobilia domestica: https://www.bonus.ch/zr4SUUG.aspx

Contatto:

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Place Chauderon 20b
1003 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch