Alle Storys
Folgen
Keine Story von bonus.ch S.A. mehr verpassen.

bonus.ch S.A.

bonus.ch, assicurazioni auto: nonostante i premi più bassi, età e nazionalità hanno sempre un forte impatto sul prezzo della polizza

bonus.ch, assicurazioni auto: nonostante i premi più bassi, età e nazionalità hanno sempre un forte impatto sul prezzo della polizza
  • Bild-Infos
  • Download

Losanna (ots)

Continua, nel 2020, la tendenza al ribasso per i premi delle assicurazioni auto. Vi sono però dei profili di assicurato per i quali i prezzi continuano ad essere significativamente più alti per prestazioni identiche. È ciò che accade ai giovani e agli assicurati di nazionalità straniera: per alcuni tipi di copertura, sono a volte costretti a sborsare fino a quattro volte tanto.

Il portale di comparazione online bonus.ch ha rinnovato la sua indagine annuale sul livello dei premi delle assicurazioni auto in Svizzera. Nel mese di giugno, sono state rilevate le tariffe di tutti i principali assicuratori per tre diversi profili di età (18 / 30 / 70 anni). L'indagine mostra un generale abbassamento dei premi rispetto all'anno scorso. Ma i giovani guidatori svizzeri e gli assicurati di nazionalità straniera continuano a pagare molto di più. Per un'identica copertura assicurativa, il sovrapprezzo può arrivare quasi al 320%!

Un tempo rari e puntuali, oggi come oggi gli aggiustamenti dei premi da parte delle compagnie di assicurazione auto sono cosa di tutti i giorni. Gli adeguamenti delle tariffe sono indispensabili per rispondere a una concorrenza sempre crescente, e sono per di più velocizzati e facilitati dalla digitalizzazione del settore: è semplice elaborare, in tempi brevi, nuove offerte assicurative. Il risultato è un sistema concorrenziale sempre più dinamico. La crescente digitalizzazione e l'intensa concorrenza tra compagnie non possono che favorire l'interesse dei consumatori; prova ne è il fatto che, ormai da anni, il livello medio dei premi sul mercato delle assicurazioni auto è in diminuzione.

Una comparazione tra le tariffe per un giovane conducente svizzero di 18 anni e quelle per un suo connazionale di 30 anni è sufficiente a mettere in rilievo l'importante differenza di premio legata al parametro età. In media, per beneficiare di una copertura assicurativa identica rispetto a un guidatore di una fascia d'età superiore, un giovane deve spendere due volte e mezzo di più, e quasi tre volte di più per una semplice polizza di responsabilità civile. A far rilevare la differenza più importante è Vaudoise, con un supplemento di 319.22% per la RC. In cifre, si tratta di un premio annuo di 1'570.80 franchi per un giovane rispetto ai 374.70 franchi di un trentenne. La differenza meno marcata per una RC si rileva invece da Generali, con uno scarto del 116.22%.

La nazionalità dell'assicurato ha un impatto considerevole sul livello del premio. La differenza tra un assicurato di 18 anni svizzero e uno di nazionalità serba della stessa età è impressionante: quest'ultimo si troverà a dover pagare, in media, l'83.04% in più. Nel caso più estremo, le tariffe per un diciottenne serbo sono quasi il triplo rispetto a quelle di un giovane svizzero! L'unica compagnia a proporre premi identici a entrambi i profili è Generali.

Quando si tratta, poi, della differenza di premio tra un giovane conducente serbo di 18 anni e un automobilista di 30 anni di nazionalità svizzera, le differenze di premio arrivano alle stelle. Da Axa Winterthur, il giovane serbo dovrà pagare, rispetto al suo omologo trentenne svizzero, l'836.82% in più per una RC! In cifre, si tratta rispettivamente di 3'001.47 e 320.39 franchi di premio: una differenza di ben 2'681.08 franchi. Per una polizza di responsabilità civile, il sovrapprezzo per un conducente diciottenne serbo è in media del 470.97%, risultando invece del 370.50% per l'insieme delle coperture.

Il confronto tra un automobilista svizzero trentenne e un settantenne fa rilevare, invece, una novità rispetto allo studio effettuato nel 2019. Quest'anno, alcuni assicuratori propongono ai "seniors" un premio più conveniente per quanto riguarda la RC: una novità rispetto all'anno scorso. Axa Winterthur et Generali propongono in effetti tariffe più basse agli assicurati più anziani che non ai trentenni. Per una copertura casco, parziale o totale, non si rilevano differenze significative sulla media dei premi: ciascuno dei due profili può approfittare di una buona tariffa in funzione della compagnia scelta.

Con una concorrenza sempre più dinamica sul mercato delle assicurazioni auto, è essenziale comprendere che i premi cambiano rapidamente, e che le offerte assicurative sono sempre più numerose. Ciò significa che ogni singolo consumatore può realizzare un risparmio considerevole tramite il confronto fra assicurazioni.

Stipulare un'assicurazione auto online consente di risparmiare molto sui premi. Con il comparatore di bonus.ch, ottenere una panoramica del mercato e selezionare l'offerta che risponde al meglio alle proprie esigenze, anche economiche, è molto facile. Prova ne è la popolarità dello strumento di comparazione, che registra ogni anno quasi un milione di calcoli di premio.

Risultati dell'analisi in dettaglio: https://www.bonus.ch/Pdf/2020/Assicurazione-auto-confronto.pdf

Accesso diretto al calcolatore di premi per l'assicurazione auto: https://www.bonus.ch/zrBJR1W.aspx

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch SA
Servizio comunicazioni
Place Chauderon 20b
1003 Losanna
021.312.55.91
scheller(a)bonus.ch