Keine Story von Allianz Suisse mehr verpassen.

Smart Invest Allianz Suisse lancia una soluzione previdenziale nuova e flessibile

Investire in modo sicuro, con ampia possibilità di scelta e opportunità di rendimento: con Smart Invest, Allianz Suisse lancia una soluzione previdenziale nuova che offre la massima flessibilità e può essere adattata alle esigenze dei clienti quando la loro situazione di vita cambia. È la nostra risposta alla crescente domanda di prodotti assicurativi al passo con i tempi nel ramo Vita individuale.

Con le criticità che persistono nel primo e nel secondo pilastro e il permanere di bassi tassi di interesse, l'esigenza di soluzioni di previdenza privata continua ad aumentare. In questo contesto sono particolarmente apprezzati, nel ramo Vita individuale, i prodotti ibridi che combinano sicurezza e opportunità di rendimento. Per questo Allianz Suisse lancia "Smart Invest", una nuova soluzione previdenziale ibrida che offre la sicurezza di una garanzia in caso di vita e le opportunità di rendimento di promettenti investimenti azionari. E questo nella combinazione più congeniale alla situazione di vita del singolo cliente. Inoltre, Smart Invest presenta una vera innovazione in termini di remunerazione: il tasso di interesse tecnico non resta fisso fino alla fine del contratto di assicurazione, come avviene di solito, bensì viene rivisto ogni cinque anni e adeguato per i premi successivi agli sviluppi del mercato secondo una procedura trasparente. La componente legata a fondi viene investita in fondi azionari come ad esempio il portafoglio dinamico di fondi di Allianz Suisse, gestito da esperti di investimenti operanti a livello globale.

Massima flessibilità e possibilità di scelta del cliente

Smart Invest offre flessibilità in ogni fase della vita e per tutta la durata del contratto, rispondendo alle esigenze personali del cliente.

È possibile, ad esempio, sospendere temporaneamente il pagamento dei premi, magari per poter affrontare grosse spese legate a un trasloco o a un lungo viaggio. In caso di alternanza tra periodi di attività e inattività lavorativa, Smart Invest offre la possibilità di passare facilmente dal pilastro 3a al pilastro 3b e viceversa. Se la situazione di vita del cliente cambia, è possibile ridefinire, in qualsiasi momento, la ripartizione del premio tra la componente legata a tasso di interesse, che offre sicurezza, e la componente legata a fondi. Inoltre, è anche possibile ridistribuire tra le due componenti l'avere accumulato, senza limitazioni.

"La vita non scorre sempre in modo lineare. Con Smart Invest abbiamo sviluppato un'ottima soluzione che va incontro alle esigenze dei nostri clienti in ogni fase della vita e che tiene conto di eventuali cambiamenti in termini di predisposizione al rischio, capacità di rischio, budget da destinare al risparmio e necessità di assicurare i rischi. E se i tassi d'interesse aumentano, i nostri clienti possono beneficiarne grazie a un modello di interessi unico nel suo genere. Non esiste un prodotto più innovativo e flessibile di questo. Con Smart Invest abbiamo ora una soluzione di assicurazione sulla vita che accompagna i clienti in modo flessibile in tutte le fasi della vita", spiega Monika Behr, responsabile Vita di Allianz Suisse.

Hans-Peter Nehmer, responsabile Comunicazione e sostenibilità
hanspeter.nehmer@allianz.ch, Tel.: 058 358 88 01