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Allianz Suisse

Allianz Suisse conquista quote di mercato

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Zurigo (ots)

- Indicazioni: Il presente comunicato di stampa completo inclusi 
     i dati caratteristici 2008 puo essere scaricato in
     formato pdf gratuitamente su: 
     http://www.presseportal.ch/de/pm/100008591 -
  • Nonostante la crisi dei mercati finanziari Allianz Suisse registra un ottimo esercizio. Tanto nel ramo vita (+ 19,1%) quanto nel ramo non vita (+ 2,5%) l'azienda cresce nettamente al di sopra della media e incrementa le quote di mercato.
  • Il risultato operativo delle due società Allianz, al netto degli effetti straordinari, si attesta complessivamente sulla cifra di 310,3 milioni di franchi, a un passo dal dato record del 2007.
  • L'andamento negativo di borsa spinge verso il basso l'utile di esercizio aggregato, che scende di circa 1/3 a 207,6 milioni di franchi.
Allianz Suisse archivia un ottimo esercizio. Questo il commento
del CEO Manfred Knof: "La nostra crescita ha superato di varie volte
quella di mercato, tanto nel ramo vita quanto nel ramo non vita, e ci
ha consentito di conseguire un ottimo risultato operativo".
Allianz Suisse Assicurazioni: risultato operativo sui livelli
dell'anno precedente
La raccolta premi lorda di Allianz Suisse Assicurazioni nell'anno
di riferimento è stata pari a 1.763,8 milioni di franchi. Il calo del
4,6% è dovuto al trasferimento della riassicurazione attiva ad
Allianz Re. Al netto di questo effetto, il risultato evidenzia una
crescita del 2,5% e supera quindi nettamente il mercato, il cui
progresso viene stimato allo 0,3%. Pilastri della crescita sono state
ancora una volta le assicurazioni veicoli a motore, con un incremento
del 3,2%, le assicurazioni di cose (+ 4,1%) e la responsabilità
civile generale (+ 3,9%).
Sul fronte sinistri, il 2008 non ha evidenziato fatti di rilievo e
la spesa per danni da calamità naturali è rimasta al di sotto della
media di lungo periodo. Tendenza generale al rincaro e, in
particolare, aumento dei costi nel settore sanitario hanno tuttavia
pesato più della norma. L'incidenza per sinistri, in relazione alla
raccolta premi netta, è stata pari al 70,7% come nell'anno
precedente. Le spese per acquisizioni e amministrazione sono scese
del 9,3% a 375,9 milioni di franchi. La quota costi in rapporto alla
raccolta netta dei premi è migliorata dal 22,8% dell'anno precedente
al 22,5%. Complessivamente il combined ratio ha totalizzato un 93,2%
(- 0,3 punti percentuali).
Tenuto conto dell'estrema difficoltà del contesto, il risultato
operativo di 198,2 milioni di franchi ottenuto da Allianz Suisse
Assicurazioni può essere definito eccezionale, poiché si colloca di
soli 15,4 punti percentuali sotto al dato record dell'anno
precedente. Il calo del 44,5% dell'utile di esercizio, sceso a 126,2
milioni di franchi, è sostanzialmente riconducibile all'andamento
negativo di borsa. Nonostante il portafoglio azionario sia stato
ulteriormente ridotto, sono state necessarie svalutazioni sui titoli
azionari per 73,5 milioni di franchi.
Allianz Suisse Vita: forte crescita nel comparto vita collettiva
(+ 31,1%)
Pur in un clima di mercato difficile, nel 2008 Allianz Suisse Vita
ha visto salire la propria raccolta premi lorda di un ottimo 19,1%,
raggiungendo i 1.875,7 milioni di franchi. Il motore di questa
notevole crescita è stato il comparto vita collettiva, che ha
raggiunto la cifra di 1.395,6 milioni di franchi con un incremento
del 31,1%. Rinomate aziende di medie dimensioni e soprattutto
numerose piccole imprese sono passate ad Allianz Suisse per la
gestione della propria previdenza professionale. Tutto questo ha
consentito di superare nettamente la crescita del mercato, stimata al
4,5%.
Nel comparto vita individuale, in un contesto sempre più
difficile, la raccolta premi è scesa del 6% a 480,1 milioni di
franchi: il calo è riconducibile ai prodotti finanziati con premio
unico (-37,3%), mentre la raccolta dei premi periodici ha registrato
un aumento del 6,1%. Nel corso dell'esercizio le prestazioni
assicurative di Allianz Suisse Vita sono salite a 782,5 milioni di
franchi per effetto del maggior numero di scadenze contrattuali e di
versamenti per decesso nel comparto vita individuale.
Nell'esercizio di riferimento i clienti Allianz Suisse del
comparto previdenza professionale hanno beneficiato ancora di una
politica delle eccedenze orientata sul lungo periodo. Mantenendo
costante la remunerazione complessiva del 3,1% nella componente
obbligatoria e del 3,4% in quella sovraobbligatoria, Allianz Suisse
Vita ha nuovamente assunto una posizione leader sul mercato svizzero
dell'assicurazione vita collettiva. Nel comparto vita individuale è
stato possibile incrementare le assegnazioni al fondo eccedenze. I
costi per acquisizione e amministrazione sono cresciuti di oltre un
terzo come conseguenza del volume commerciale espansivo. La quota
costi sulla raccolta premi netta invece è diminuita dal 10,5%
dell'anno precedente al 9,6%.
I rendimenti correnti di capitale hanno raggiunto i 441,4 milioni
di franchi, utili e perdite realizzati hanno totalizzato 60,9 milioni
di franchi. Su un portafoglio azionario ulteriormente ridotto è stato
necessario effettuare svalutazioni pari a 255,2 milioni di franchi, a
cui si sono contrapposte rivalutazioni del portafoglio immobiliare
per 35,2 milioni di franchi. Rispetto all'anno precedente il
risultato operativo è cresciuto del 6,9%, totalizzando 112,1 milioni
di franchi, mentre l'utile di esercizio è stato di 81,4 milioni di
franchi (anno precedente: 86,4 milioni di franchi).
Nuova struttura organizzativa funzionale
Per l'anno in corso e per quello successivo il management di
Allianz Suisse prevede un ulteriore inasprimento della concorrenza.
Questo il giudizio di Manfred Knof: "Negli ultimi mesi le condizioni
quadro del settore finanziario sono complessivamente e radicalmente
cambiate. In particolare, la crescita dovrebbe segnare il passo
soprattutto nel comparto vita collettiva. Per questo abbiamo varato
misure volte a incrementare la concentrazione sul cliente e
l'efficienza, oltre a consolidare ulteriormente la nostra attuale
posizione di forza".
Allianz Suisse punta a semplificare la propria organizzazione
entro i prossimi due anni. A questo scopo sarà costituito un Centro
servizi con il compito di recepire e fornire risposta a tutte le
richieste avanzate dal pubblico. Il Centro comincerà a operare in via
limitata e sperimentale nei prossimi mesi, successivamente estenderà
la propria attività per gradi all'intera azienda.

Contatto:

omunicazione aziendale Allianz Suisse,
E-Mail: press@allianz-suisse.ch

Hansjörg Leibundgut
Tel.: +41/58/358'88'01
E-Mail: hansjoerg.leibundgut@allianz-suisse.ch

Bernd de Wall
Tel.: +41/58/358'84'14
E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.c

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