Alle Storys
Folgen
Keine Story von Verein PRS PET-Recycling Schweiz mehr verpassen.

Verein PRS PET-Recycling Schweiz

Comunicato stampa: "Bottiglie in PET vuote? Da subito il ritiro davanti alla porta di casa"

Comunicato stampa: "Bottiglie in PET vuote? Da subito il ritiro davanti alla porta di casa"
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Bottiglie in PET vuote? Da subito il ritiro davanti alla porta di casa

La raccolta di bottiglie in PET adesso è ancora più semplice: da subito, su incarico di PET-Recycling Schweiz, la Posta raccoglierà infatti in tutta la Svizzera le bottiglie per bevande in PET in speciali sacchi di raccolta direttamente a domicilio. Il nuovo servizio di ritiro a domicilio convince sia per la grande comodità per la popolazione, sia dal punto di vista ecologico. L'offerta era stata testata con successo nel 2019 a livello regionale e verrà ora estesa all'intero territorio svizzero.

Da subito, le bottiglie per bevande in PET vuote verranno raccolte in tutta la Svizzera dalla Posta su incarico di PET-Recycling Schweiz. Il nuovo servizio, che si rivolge alle economie domestiche private, era stato ampiamente testato in cinque comuni già nel 2019. Il successo dell'esperimento pilota e i feedback molto positivi da parte della popolazione sono stati determinanti per l'introduzione del servizio a livello nazionale, che si inserisce armoniosamente nella strategia di PET-Recycling Schweiz. "Siamo fermamente convinti che un buon sistema di riciclaggio è tale solo se si orienta alle esigenze del cliente", dichiara Jean-Claude Würmli, Direttore di PET-Recycling Schweiz. "Riciclare non dovrebbe essere un obbligo gravoso, bensì un'azione semplice, veloce ed efficace. La collaborazione con la Posta in veste di partner logistico dà vita a un'offerta che rispecchia alla perfezione questo concetto basilare."

Ecosostenibilità innanzitutto

La raccolta del PET da parte dei postini e delle postine convince per diverse ragioni: prime fra tutte, per il fatto che la Posta già oggi si reca presso tutti i domicili della Svizzera, quindi non si rende necessaria una nuova logistica. Inoltre, il progetto pilota ha evidenziato che le capacità logistiche esistenti sono sufficienti e non servono trasporti o veicoli aggiuntivi. E grazie ai veicoli elettrici della Posta, il ritiro è addirittura perlopiù privo di emissioni. "In collaborazione con la Posta in veste di partner logistico abbiamo dato vita a qualcosa di grandioso. Le famiglie di tutta la Svizzera possono usufruire di un nuovo servizio di raccolta che non ha alcun impatto ambientale aggiuntivo e consolida ulteriormente il ciclo chiuso delle bottiglie", afferma soddisfatto Jean-Claude Würmli.

Una raccolta che copre i costi e non necessita di preavviso

Le bottiglie vengono restituite in sacchi di raccolta da 45 litri, da collocare ben visibili vicino alla cassetta delle lettere postali all'ingresso della casa, senza preavviso da parte della famiglia interessata. Il ritiro avviene da lunedì a venerdì. I sacchi di raccolta possono essere ordinati online presso PET-Recycling Schweiz al prezzo di costo di 2,95 franchi ciascuno - il prezzo d'acquisto copre unicamente i costi del ritiro.

Integrazione al reso gratuito

Il ritiro da parte della Posta non è che un servizio integrativo. Nel corso dell'esperimento pilota si è dimostrato questo servizio di ritiro è apprezzato specialmente da persone senza macchina o con mobilità limitata. Naturalmente, però, le bottiglie per bevande in PET possono continuare a essere restituite gratuitamente presso gli oltre 56'000 punti di raccolta.

Ordinazione

I sacchi di raccolta da 45 litri per le bottiglie per bevande in PET possono essere ordinati al prezzo di costo al sito www.pet.ch/sacco .

Contatto

Tedesco

Remo Linggi

Addetto stampa PET-Recycling Schweiz

Tel. dir.: 044 344 10 98

E-mail: medien@prs.ch

Post CH AG

Servizio stampa

Tel. dir.: 058 341 00 00

E-mail: presse@post.ch

Ulteriore documentazione

Profilo di PET-Recycling SCHWEIZ

L'associazione PET-Recycling Schweiz è stata fondata nel 1990 e dall'entrata in vigore dell'Ordinanza sugli imballaggi per bevande (OIB) si occupa della raccolta e del riciclaggio delle bottiglie per bevande in PET. Con oltre 55'000 punti di raccolta, PET-Recycling Schweiz gestisce la più ramificata rete di raccolta di materiale riciclabile della Svizzera.

PET-Recycling Schweiz è membro dell'associazione mantello Swiss Recycling, del Gruppo d'interesse ambiente pulito (IGSU) e dell' Allianz Design for Recycling Plastics.

Verein PET-Recycling Schweiz | Naglerwiesenstrasse 4 | 8049 Zürich

Weitere Storys: Verein PRS PET-Recycling Schweiz
Weitere Storys: Verein PRS PET-Recycling Schweiz