App Sanitas Coach: il coach digitale per la salute del cuore

Zurigo (ots)

Novità nel mondo delle app Sanitas: Sanitas Coach è un coach digitale per la salute del cuore. Un chatbot adattivo accompagna l'utente attraverso un programma personalizzato per la pressione sanguigna, l'esercizio fisico, l'alimentazione e il rilassamento.

L'ipertensione è una malattia dei nostri tempi: si stima che circa un quarto delle persone in Svizzera soffra di pressione alta. Molte persone colpite neppure sanno di essere ipertese perché la pressione alta non ha sintomi. I fattori che hanno il maggior impatto sulla salute del cuore sono lo stress, il movimento e l'alimentazione.

Qui entra in gioco l'app Sanitas Coach: il suo cuore è un chatbot adattivo. Egli guida gli utenti attraverso il coaching e suggerisce sfide e obiettivi adeguati alle necessità del singolo. Questi obiettivi sono realistici e possono essere facilmente integrati nella vita di tutti i giorni. L'utente decide autonomamente con quale ritmo affrontare le sfide e gli obiettivi. La durata del coaching non è specificata, per cui la fase intensiva dura da quattro a sei mesi, a seconda del ritmo. Inoltre, il coach offre preziose informazioni sul tema della salute del cuore.

Il successo della collaborazione con Pathmate

L'app Sanitas Coach è stata sviluppata in collaborazione con il partner Pathmate. Pathmate è stata fondata nel 2017 come spin-off del Center of Digital Health Interventions (C4DHI), un'iniziativa comune del Politecnico federale di Zurigo e dell'Università di San Gallo. La tecnologia del Digital Health Coach si basa su un lavoro di ricerca di diversi anni presso il C4DHI (Center for Digital Health Interventions). Diverse pubblicazioni hanno dimostrato gli effetti positivi di un coach digitale sul comportamento.

L'app Sanitas Coach è il primo di una serie di coaching digitali sulla promozione della salute. Dopo la fase pilota, l'app Sanitas Coach sarà ampliata con ulteriori offerte digitali che accompagneranno i clienti verso uno stile di vita più sano.

L'app Sanitas Coach che al momento è solo in tedesco può essere scaricata dall'App Store e dal Google Play Store. L'uso dell'app è gratuito per tutti i clienti Sanitas.

Sanitas Assicurazione Malattia, Claudia Sebald, responsabile
Comunicazione aziendale, telefono 044 298 63 59, medien@sanitas.com