Alle Storys
Folgen
Keine Story von Mepha Schweiz AG mehr verpassen.

Mepha Schweiz AG

Un altro test rapido per la COVID-19 è ora disponibile in Svizzera

Basilea (ots)

L'azienda leader nel mercato svizzero dei generici Mepha distribuirà da subito in Svizzera il test antigenico rapido Panbio(TM)COVID-19 dell'azienda farmaceutica americana Abbott. Questo test semplice, portatile ed economico fornisce risultati affidabili nel giro di 15 minuti. Il test viene eseguito da personale medico specializzato in farmacie, studi medici, ospedali e centri di test COVID.

Il test antigenico rapido fornisce informazioni cruciali a uno stadio del ciclo di infezione in cui il rischio di trasmissione della malattia è al suo picco. "I test antigenici rapidi consentono di testare la COVID-19 su larga scala e contribuiscono a rallentare la diffusione del virus poiché permettono di identificare le persone infette e di metterle in isolamento più in fretta di quanto fosse possibile con gli altri metodi finora a disposizione", spiega Andreas Bosshard, General Manager di Mepha, che si rallegra di poter dare, con la distribuzione del test rapido di Abbott, il suo contributo a un forte potenziamento della capacità di testare nel nostro Paese. "Con la distribuzione del test rapido sosteniamo la strategia dell'Ufficio federale della sanità pubblica: testare di più, più in fretta e in modo più economico", commenta Andreas Bosshard. I test rapidi aumentano la disponibilità a farsi testare.

Per il test rapido di Abbott viene effettuato un tampone nasofaringeo. Il test rileva una proteina dell'antigene che è presente se una persona è infetta al momento del test. Fornisce un risultato direttamente sul posto nel giro di 15 minuti. I test antigenici rapidi costituiscono un potente strumento per rallentare la diffusione dell'infezione. Il test antigenico Panbio(TM)COVID-19 è provvisto di marchio CE ed è stato testato da un laboratorio svizzero di riferimento; è uno dei due test approvati per la strategia federale contro la COVID-19. Il test possiede inoltre caratteristiche di sicurezza uniche, tali da ridurre al minimo il rischio che il virus venga trasmesso al personale sanitario durante l'esecuzione del test.

La Confederazione assume i costi del test rapido per le persone che risultano sintomatiche secondo i criteri dell'Ufficio federale della sanità pubblica, ma anche per le persone che non presentano sintomi che hanno ricevuto una segnalazione mediante l'app SwissCovid. In entrambi questi gruppi di persone è sufficiente la positività al test antigenico rapido per stabilire la diagnosi. I risultati negativi non escludono l'infezione da COVID-19 e devono essere supportati da valutazioni cliniche, dall'anamnesi del paziente e dalle informazioni epidemiologiche. I test rapidi forniscono risultati positivi molto affidabili. I risultati preliminari di uno studio clinico condotto da Abbott su una popolazione di studio costituita da 585 partecipanti hanno dimostrato che il test antigenico Panbio(TM)COVID-19 ha una sensibilità* del 91.4% e una specificità* del 99.8%.

*Sensibilità e specificità

Una sensibilità del 91.4% significa che più di 91 infezioni su 100 vengono identificate. L'8.6% non viene riconosciuto dal test. Più alta è la sensibilità di un test, più il rilevamento della malattia avviene in modo sicuro.

La specificità indica la percentuale di persone non infette che vengono riconosciute come sane. Un test con una specificità del 99.8%, come è il caso per il test rapido di Abbott, fornisce in più del 99% delle persone sane sottoposte al test un risultato negativo, e in meno dell'1% riconosce erroneamente la presenza della malattia.

Mepha Schweiz AG

Mepha Schweiz AG, con sede a Basilea, è una delle più importanti aziende farmaceutiche in Svizzera e fa parte dal 2011 di Teva Group, leader mondiale nel mercato dei generici. Fanno parte di Mepha Schweiz AG Teva Pharma AG e Mepha Pharma AG, leader nel mercato svizzero dei generici. L'azienda impiega complessivamente 159 collaboratori e offre un ampio portfolio di prodotti che attualmente copre 18 settori d'indicazione medica. I distributori Mepha Pharma AG e Teva Pharma AG insieme hanno immesso sul mercato circa 300 farmaci generici di marca e non, medicamenti senza obbligo di prescrizione, integratori alimentari e medicamenti originali nei settori del sistema nervoso centrale, delle patologie delle vie respiratorie, dell'oncologia e dell'infettivologia. I medicamenti vengono distribuiti attraverso farmacie, dispensazione da parte dei medici, drogherie e ospedali.

Contatto:

Christoph Herzog, Head of Brand & Communications, Mepha Schweiz AG,
Telefono 061 705 43 43, christoph.herzog@mepha.ch

Weitere Storys: Mepha Schweiz AG
Weitere Storys: Mepha Schweiz AG
  • 03.04.2020 – 13:00

    Mepha Svizzera dona medicamenti per il trattamento dei pazienti con COVID-19

    Basel (ots) - Mepha Svizzera SA, che appartiene a Teva, il principale gruppo di generici a livello internazionale, dona agli ospedali svizzeri 90'000 compresse contenenti il principio attivo idrossiclorochina, per l'uso in pazienti con COVID-19 in gravi condizioni. La quantità è sufficienti per 9'000 terapie anti-Covid-19. Attualmente non esiste alcun medicamento ...

  • 17.09.2019 – 08:00

    Mepha compie 70 anni

    Basel (ots) - Da quando la società è stata fondata 70 anni fa, Mepha, fornitore leader nel mercato svizzero dei generici, ha compiuto notevoli progressi. Oggi i prodotti con il logo dell'arcobaleno sono i farmaci prescritti più comunemente* in Svizzera. Sempre più pazienti preferiscono farmaci generici a basso costo anziché i preparati originali più cari: oggi già i due terzi dei farmaci originali senza protezione brevettuale vengono sostituiti dai generici. Pertanto, ...