Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swisslos mehr verpassen.

Swisslos

Swisslos: risultato d'esercizio 2012 353 milioni di franchi per la pubblica utilità e per lo sport

Swisslos: risultato d'esercizio 2012 
353 milioni di franchi per la pubblica utilità e per lo sport
  • Bild-Infos
  • Download

Basel (ots)

Nel 2012 Swisslos ha conseguito un utile pari a circa 353 milioni di franchi, di cui hanno po-tuto beneficiare 12'000 progetti e istituzioni di pubblica utilità. Swisslos, inoltre, si rallegra con i 35 milionari che ha potuto eleggere lo scorso anno.

Utile complessivamente stabile

Con un utile netto di circa 353 milioni di franchi, Swisslos è riuscita in pratica a distribuire gli utili nella stessa misura degli anni precedenti. Lo scorso anno i prodotti lordi dei giochi (le poste giocate al netto delle vincite versate) conseguiti da Swisslos ammontavano a 532 milioni di franchi, 2 milioni di franchi in meno rispetto al 2011, pari allo 0,2 percento. Ulteriori riduzioni dei costi e maggiori entrate derivanti da operazioni finanziarie hanno consentito di mantenere stabile l'utile.

La pubblica utilità e i giocatori ne traggono vantaggio Dei 353 milioni di franchi di utile, 326 milioni vengono versati ai cantoni, che li destinano a scopi di pubblica utilità nei settori della cultura, dell'ambiente, della socialità, dell'aiuto allo sviluppo e dello sport di massa. Oltre 12'000, tra progetti, organizzazioni e istituzioni, beneficiano dei soldi di Swisslos. 27 milioni di franchi vengono invece destinati allo sport nazionale (Swiss Olympic, calcio e hockey su ghiaccio svizzeri, nonché Aiuto allo Sport). Molti progetti possono essere realizzati o portati avanti solo grazie a questi fondi.

Nel 2012, inoltre, non meno di 35 giocatori della Svizzera tedesca, del Ticino e del Principato del Liechtenstein hanno esultato grazie a Swisslos, realizzando una vincita di uno o più milioni di franchi. Ma anche i vincitori di somme più modeste hanno potuto rallegrarsi: dal 1° gennaio 2013, infatti, per le vincite derivanti dalle lotterie e dalle scommesse sportive il limite di esonero per il pagamento dell'imposta preventiva è passato dai precedenti 50 agli attuali 1000 franchi.

Contatto:

Roger Fasnacht, Direttore
T +41 61 284 11 11
media@swisslos.ch
www.swisslos.ch

Weitere Storys: Swisslos
Weitere Storys: Swisslos