Alle Storys
Folgen
Keine Story von Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz mehr verpassen.

Stiftung SOS-Kinderdorf Schweiz

Tema centrale «la fame» – Ragazze forti, donne forti – Formazione professionale nel Lesotho – Tutti siamo stati bambini

Tema centrale «la fame» – Ragazze forti, donne forti – Formazione professionale nel Lesotho – Tutti siamo stati bambini
  • Bild-Infos
  • Download

Gentili rappresentanti dei media,

il centro medico di SOS Villaggi dei Bambini a Gode, in Etiopia, assiste ogni anno più di 10’000 bambini e madri, spesso denutriti. La clinica è l’unica struttura sanitaria gratuita funzionante in città.

Bambine e donne nei paesi colpiti dalla povertà risentono enormemente delle disuguaglianze. Attraverso la sensibilizzazione di genitori, insegnanti e comunità, i programmi di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini promuovono la consapevolezza relativa al fatto che ragazze e donne meritano le stesse opportunità dei membri maschi della famiglia.

I giovani del Lesotho hanno poche prospettive. Il programma di formazione promosso da SOS Villaggi dei Bambini nel Lesotho si rivolge ai giovani adulti che hanno bisogno di sostegno per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Svolgono un tirocinio orientato alla pratica in una professione artigianale e lo concludono con un certificato.

Cordiali saluti,

Evelyn Heusser

Tema centrale «la fame»: aiuto per i bambini piccoli

Secondo l’OMS, in Etiopia la situazione alimentare di neonati e bambini piccoli è allarmante. Solo il tre percento dei bambini con meno di due anni segue un’alimentazione equilibrata. Le siccità ricorrenti, l’aumento dei prezzi e la guerra civile hanno aggravato ulteriormente una situazione già precaria. Oltre 20 milioni di persone sono a rischio di carestia acuta. In questo contesto, il centro medico di SOS Villaggi dei Bambini a Gode rappresenta un punto di riferimento. L’istituto, fondato 23 anni fa, è l’unica struttura sanitaria funzionante e gratuita per madri e bambini in città. Ogni anno qui vengono assistiti oltre 10’000 pazienti e circa 200 bambini denutriti ricevono cure ambulatoriali o stazionarie. Nel centro, inoltre, le madri con neonati ricevono un’alimentazione equilibrata e i genitori vengono sensibilizzati su come nutrire in maniera corretta e igienica i loro figli.

Nel nostro post sul blog potete leggere come le persone possono ricevere aiuto presso il centro medico di Gode. Se siete interessati a intervistare il medico responsabile del centro medico, contattate Evelyn Heusser.

«Ragazze forti, donne forti»

Le ragazze e le donne nei paesi colpiti dalla povertà risentono enormemente delle disuguaglianze esistenti. In Nicaragua, le minori rimangono incinta contro la loro volontà e a volte come conseguenza di abusi, e spesso le giovani madri vengono poi lasciate sole con il loro dolore e la loro responsabilità. In molti paesi le disuguaglianze si ripercuotono anche sull’alimentazione e sull’istruzione. Quando il cibo scarseggia, le donne antepongono ai propri bisogni quelli di figli, padri e mariti. Se una famiglia si trova in difficoltà economiche o se i genitori si ammalano, le bambine sono le prime a essere costrette ad abbandonare la scuola. SOS Villaggi dei Bambini si impegna a favore di donne e bambine attraverso programmi di rafforzamento familiare. Katharina Lindlein, Responsabile Padrinati, afferma: «Ogni giorno vediamo ripetersi situazioni in cui donne e ragazze vengono discriminate a causa del loro genere. Sensibilizzando genitori, insegnanti e intere comunità creiamo consapevolezza sul fatto che le ragazze e le donne meritino le stesse opportunità e abbiano anch’esse delle esigenze». Con il padrinato tematico «Ragazze forti, donne forti», SOS Villaggi dei Bambini dà maggiore visibilità alla questione e consente di creare più programmi volti a migliorare la vita di ragazze e donne.

Leggete di più sui al nostro nuovo padrinato a tema Ragazze forti, donne forti.

Visita sul campo in Lesotho: un progetto vincente per il futuro

Un terzo della popolazione del Lesotho ha meno di 16 anni. Molti di questi giovani hanno poche prospettive, abbandonano la scuola o la formazione e si ritrovano costretti a cavarsela con lavori occasionali. La mancanza di opportunità comporta una serie di problematiche psicosociali, tra cui delinquenza minorile, gravidanze in età adolescenziale e abuso di alcol. Il programma di formazione promosso da SOS Villaggi dei Bambini nel Lesotho si rivolge a giovani adulti a cui serve un’opportunità concreta per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Svolgendo un tirocinio orientato alla pratica in una professione artigianale, acquisiscono le competenze sociali e personali necessarie per inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

Marco Wölfli, ambasciatore SOS Villaggi dei Bambini, si recherà nel Lesotho a fine ottobre per vedere di persona come funziona questo progetto di formazione. Tra le altre cose, sarà impegnato in un torneo di calcio insieme ai partecipanti al programma del Lesotho.

Se desiderate maggiori informazioni sul programma di formazione di SOS Villaggi dei Bambini nel Lesotho, non esitate a contattarci. Saremo lieti di mettervi a disposizione anche le immagini della visita di Marco Wölfli.

La nostra campagna autunnale: tutti siamo stati bambini

Un anno fa SOS Villaggi dei Bambini ha lanciato la campagna «Tutti siamo stati bambini» in tutta la Svizzera. Indipendentemente da dove veniamo, come viviamo e chi siamo, tutti quanti abbiamo una cosa in comune: siamo stati bambini. Per questo sappiamo quanto sono importanti i primi anni di vita per condurre un domani un’esistenza autodeterminata. La campagna riassume questo comune denominatore universale. La campagna di successo proseguirà nell’autunno 2023 con nuovi soggetti. Da quest’anno, anche la velocista di Losanna Sarah Atcho si impegna con passione a favore dei bambini di tutto il mondo nelle vesti di ambasciatrice di SOS Villaggi dei Bambini.

Per saperne di più sulla campagna visitate il sito www.sosvillaggideibambini.ch/sostegno

Contatto per i media:
Evelyn Heusser Ghidinelli, Responsabile per la Svizzera italiana 
Tel. 091 683 01 51 
 evelyn.heusser@sosvillaggideibambini.ch
 
SOS Villaggi dei Bambini
Attiva in oltre 135 paesi, SOS Villaggi dei Bambini offre il calore di una casa ai bambini in difficoltà e tutela i bambini dal rischio di perdere la propria famiglia. La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è un ente assistenziale privato per l’infanzia, senza alcun legame politico o religioso, che finanzia i programmi SOS nei paesi in via di sviluppo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito  www.sosvillaggideibambini.ch