Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Jugend forscht mehr verpassen.

Schweizer Jugend forscht

45. concorso nazionale
Riconoscimenti e premi per le giovani leve della ricerca

Ein Dokument

Zurigo (ots)

Nell'ambito del Concorso nazionale della fondazione Scienza e gioventù sabato 30 aprile 2011 presso l'ETH di Zurigo sono stati premiati i migliori lavori di ricerca realizzati da liceali e apprendisti. I progetti più innovativi, tra i quali sei provenienti dalla Svizzera italiana, hanno ottenuto uno dei 23 premi speciali in palio. Nell'allocuzione ufficiale il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha sottolineato la curiosità scientifica dei giovani.

"Apprendere con spirito da ricercatore" - il motto del Concorso nazionale è stato senza dubbio confermato dai giovani partecipanti, tutti di età comprese tra i 16 e i 23 anni, che hanno illustrato al pubblico e alla giuria degli esperti i loro lavori di ricerca con poster, presentazioni, prototipi e altri oggetti dimostrativi. Durante la cerimonia di premiazione di sabato mattina ai giovani ricercatori sono stati finalmente comunicati i giudizi e le valutazioni espresse dalla giuria degli esperti sui loro lavori. In un gremito Auditorium Maximum dell'ETH di Zurigo i 78 giovani partecipanti hanno ricevuto i diplomi e l'elogio per le loro prestazioni.

Menzioni e premi speciali

La commissione del concorso ha svolto il proprio compito di valutare e classificare secondo criteri scientifici rigorosi i 64 progetti presentati. A 18 lavori è stata attribuita la menzione "buono", a altri 27 "molto buono" e 19 sono stati giudicati "eccellente". Insieme all'attestato di partecipazione, ogni concorrente ha ricevuto una valutazione scritta del progetto presentato e un premio in denaro secondo la menzione ottenuta. Oltre alle menzioni la commissione del concorso ha proceduto anche all'assegnazione di 23 premi speciali destinati ai migliori lavori. Uno di questi consiste ad esempio nella possibilità di rappresentare la Svizzera al Concorso europeo per giovani ricercatori che quest'anno si svolgerà a Helsinki. Un altro prevede la partecipazione all'Olimpiade scientifica internazionale di Oswego (USA) organizzata dalla New York State University. Con i premi speciali che prevedono soggiorni all'estero, la fondazione Scienza e gioventù intende arricchire la propria attività di promozione delle giovani leve della ricerca a livello nazionale con lo scambio di sapere a livello internazionale e la costruzione di una rete tra giovani di tutto il mondo. I sei lavori presentati dai nove giovani provenienti dalla Svizzera italiana hanno riscosso il consenso unanime da parte della giuria degli esperti: tre lavori hanno ottenuto la menzione "molto buono", tre "eccellente" e tutti si sono aggiudicati uno degli ambiti premi speciali.

Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann punta sulla formazione

La consegna delle menzioni e dei premi è stata preceduta da un momento ufficiale in cui il consigliere federale Johann Schneider- Ammann si è rivolto direttamente ai giovani con un'allocuzione ufficiale nella quale ha espresso la sua meraviglia e ammirazione di fronte ai lavori innovativi presentati dai partecipanti al concorso. Quali premesse per la realizzazione di innovazioni il consigliere federale ha citato la curiosità, l'apertura, la tenacia e una giusta cultura dell'innovazione. Per questo è indispensabile mantenere ad alto livello l'ottimo sistema formativo svizzero.

In allegato forniamo una panoramica delle menzioni e dei premi speciali attribuiti. La documentazione fotografica sull'evento è disponibile al seguente link:

http://www.presseportal.ch/go2/Bilder

La fondazione Scienza e gioventù offre il proprio sostegno a giovani innovativi e impegnati, con l'obiettivo di promuovere l'interesse e il fascino per la ricerca scientifica. I destinatari delle iniziative della fondazione sono principalmente gli studenti delle scuole secondarie superiori (licei e scuole professionali). Il momento culminante dell'attività annuale della fondazione Scienza e gioventù è il Concorso Nazionale nell'ambito del quale vengono valutati da una giuria d'esperti e premiati i migliori lavori di ricerca scientifica realizzati da giovani. Il Concorso di Scienza e gioventù occupa un posto significativo tra le iniziative di promozione della gioventù a livello nazionale, fornendo a giovani innovativi e motivati provenienti da tutta la Svizzera una piattaforma per presentare i propri lavori e per incontrare e misurarsi con coetanei con interessi comuni. Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito www.sjf.ch.

Contatto:

Stefan Horisberger
Direttore di Scienza e gioventù
Mobile: +41/79/668'93'76
E-Mail: stefan.horisberger@sjf.ch

Evelyne Plüss
Responsabile del progetto concorso nazionale
Tel.: +41/31/377'71'03
E-Mail: evelyne.pluess@sjf.ch

Ferdinando Lehmann
Responsabile per la Svizzera italiana
Mobile: +41/78/712'29'41
E-Mail: ferdinando.lehmann@edu.ti.ch

Weitere Storys: Schweizer Jugend forscht
Weitere Storys: Schweizer Jugend forscht
  • 20.04.2009 – 09:00

    Scienza e gioventù: Concorso Nazionale "I giovani inventano la scienza"

    Basilea (ots) - Il 24 e il 25 aprile 2009 le migliori giovani leve svizzere della ricerca si incontrano a Ginevra nell'ambito del 43. Concorso Nazionale di Scienza e gioventù per presentare i loro progetti al pubblico e a una giuria di esperti. I 79 giovani candidati, per un totale di 58 lavori di ricerca, si contenderanno gli ambiti premi e riconoscimenti speciali ...

  • 21.04.2008 – 15:00

    Scienza e gioventù: Invito - Concorso Nazionale "Giovani e creativi"

    Basilea (ots) - Nell'ambito del 42. Concorso Nazionale della fondazione Scienza e gioventù, venerd" 25 aprile 2008 presso il Forum di Friborgo, 64 giovani provenienti da tutta la Svizzera presenteranno i loro 54 entusiasmanti progetti di ricerca. La cerimonia di premiazione che concluderà la manifestazione onorerà i lavori più meritevoli dei giovani talenti del ...