Alle Storys
Folgen
Keine Story von KPT mehr verpassen.

KPT

La tessera assicurativa virtuale: procedure più semplici per pazienti, medici, ospedali e farmacie

La tessera assicurativa virtuale: procedure più semplici per pazienti, medici, ospedali e farmacie
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

La cassa malati KPT e la SASIS SA offrono ora agli assicurati KPT la tessera assicurativa virtuale (VICARD). D'ora in poi, i clienti della KPT possono trasmettere i propri dati in modo semplice e rapido direttamente via smartphone quando sono dal medico, in ospedale o in farmacia. Con questo servizio all'avanguardia, la KPT e la SASIS SA danno un contributo importante alla digitalizzazione del sistema sanitario.

In Svizzera, la tessera assicurativa nel tradizionale formato carta di credito esiste dal 2006, principalmente come strumento per il conteggio delle prestazioni e garanzia di una copertura assicurativa valida per gli assicurati. Adesso si aggiunge anche la tessera assicurativa virtuale, che ben lungi dall'essere una semplice riproduzione elettronica della tessera fisica offre ai clienti tante altre funzioni intelligenti: i dati della tessera assicurativa possono essere trasmessi al fornitore di prestazioni mediche scansionando un codice QR. Le funzioni della tessera assicurativa virtuale continueranno ad aumentare. In futuro, ad esempio, sarà possibile aggiungere anche indicazioni sulle direttive anticipate o una tessera di donatore di organi.

Più di una semplice tessera

Archiviata nell'app KPT, la tessera assicurativa virtuale è sempre a portata di mano per tutti i componenti della famiglia assicurati alla KPT. Dal medico, in farmacia o in ospedale, gli assicurati KPT possono trasmettere i dati necessari, ad esempio il numero della tessera assicurativa senza complicazioni e in pochissimo tempo via smartphone. Per farlo devono solo scansionare un codice QR o mostrare il codice a barre visualizzato sullo schermo, dando poi il consenso al trasferimento dei dati: nel giro di qualche secondo, i dati saranno visualizzati sul terminale del fornitore di prestazioni. Di conseguenza non è più necessario compilare lunghi moduli e il processo amministrativo di accettazione dei pazienti diventa più semplice ed efficiente. "La tessera assicurativa virtuale semplifica le procedure amministrative e aumenta la qualità dei dati. Gli assicurati della KPT potranno avere le tessere assicurative dell'intera famiglia sempre sullo smartphone", ha dichiarato il CEO della KPT, Reto Egloff. Ma alla comodità si affianca anche la sicurezza: il sistema di autenticazione multipla, infatti, protegge la tessera virtuale dagli abusi rendendola più sicura.

Una rete in crescita

Ad oggi, in Svizzera ci sono già circa 4000 fornitori di prestazioni in grado di supportare la trasmissione elettronica dei dati via app. E nelle prossime settimane si aggiungeranno altre strutture importanti come l'Ospedale universitario di Zurigo, l'Inselspital di Berna e l'Ospedale cantonale di San Gallo. In alternativa, i pazienti che si recano presso un fornitore di prestazioni che non dispone del software necessario possono utilizzare il codice a barre integrato o la riproduzione digitale della tessera fisica. Medici, farmacie e ospedali interessati possono ordinare alla SASIS SA l'applicazione web per la tessera virtuale (vvk-online) oppure collegarsi all'apposito servizio web. La soluzione è disponibile anche per tutti gli altri assicuratori malattia.

La KPT in breve

La KPT ha sede a Berna ed è tra le dieci maggiori casse malati della Svizzera. Oltre 600 collaboratori offrono a circa 410 000 clienti una consulenza personale e soluzioni innovative con una marcia in più.

La SASIS in breve

La SASIS SA sviluppa, gestisce e distribuisce applicazioni elettroniche di settore e servizi per gli operatori del sistema sanitario. Fra le altre cose, organizza e gestisce l'emissione delle tessere assicurative.

Contatto:

Beni Meier
Responsabile Comunicazione aziendale
Tel. 058 310 97 80, kommunikation@kpt.ch

Contatto per i media SASIS AG
Matthias Müller
Responsabile Comunicazione
079 757 00 91, matthias.mueller@santesuisse.ch

Weitere Storys: KPT
Weitere Storys: KPT