Comunicato stampa: Analisi di Comparis sui marchi di auto più popolari nel 2021

Analisi di Comparis sui marchi di auto più popolari nel 2021

Automercato online: produttori tedeschi saldi in cima alle classifiche

Mercedes e BMW dominano la classifica dei marchi di automobili più ricercati nel 2021 sul mercato online in Svizzera. Nel confronto quinquennale, Volvo e Volkswagen hanno perso il maggior numero di posizioni in classifica. Questo è quanto emerge da un’analisi di Comparis, il più grande mercato online di auto nuove e usate della Svizzera.

Zurigo, 23 febbraio 2021 – La crisi globale dei chip continua a travolgere il mercato automobilistico. In alcuni casi i clienti devono aspettare anche più di un anno per la consegna dell’auto nuova ordinata. Ecco perché molti preferiscono lasciar perdere gli showroom dei concessionari di auto nuove e focalizzarsi piuttosto sul mercato online delle vetture usate.

Il servizio di confronti online Comparis, che gestisce l’automercato online più grande della Svizzera, ha analizzato i marchi automobilistici più richiesti in rete nel 2021. Il marchio più ricercato su comparis.ch è Mercedes-Benz, con una percentuale di ricerche del 12,3%. Sul podio ci sono poi BMW e Volkswagen, con rispettivamente il 10,8 e il 10,3%. Seguono Audi (8,8%), Porsche (4,6%), Toyota (3,6%) e Ford (3,3%). I marchi Škoda (2,9%), Volvo (2,7%) e Renault (2,4%) sono i fanalini di coda nella classifica dei dieci marchi di auto più richiesti nel 2021.

Quasi la metà delle ricerche è nella top 5

«I marchi tedeschi sono sempre stati popolari tra gli automobilisti svizzeri», afferma Andrea Auer, esperta Comparis in mobilità. «Non solo nella classifica di Comparis, ma anche nel mercato delle auto nuove, dove da anni occupano le prime posizioni.»

Stando alle statistiche sulle auto nuove 2021, i primi cinque gradini della classifica sono tutti in mani tedesche (Volkswagen, Mercedes-Benz, BMW, Škoda, Audi) – per una quota di mercato complessiva del 43,6% (fonte: auto-schweiz.ch). Nella classifica di Comparis, la situazione è simile: nel 2021 il 46,9% di tutte le ricerche – quindi quasi la metà – ha interessato i marchi della top 5. Inoltre, un utente su tre ha cercato in rete uno dei tre marchi più popolari (33,5%).

Confrontando le immatricolazioni di auto nuove si nota però anche che «Škoda è solo all’8º posto della classifica delle ricerche online, mentre nelle statistiche delle auto nuove è tra i primi cinque», osserva Auer. Ciò lascia intendere che questo marchio è apprezzato più come auto nuova che come vettura d’occasione.

Chi vince e chi perde nel confronto quinquennale

Dal confronto quinquennale (2017-2021) emerge il quadro seguente: a perdere il maggior numero di posizioni nella top ten sono Volkswagen e Volvo, entrambi scesi di 2 posizioni, scivolando al 3º e 9º posto. A trionfare è invece Mercedes-Benz: tra il 2017 e il 2021, il marchio ha scalato ben 3 posizioni in classifica.

Nei cantoni di montagna dominano Seat e Suzuki

Chi cerca un’auto su comparis.ch può estendere la ricerca a tutta la Svizzera o limitarla a determinati cantoni. Dalla ricerca di veicoli nei singoli cantoni emergono particolarità regionali molto interessanti:

le ricerche nei cantoni di montagna, ad esempio, sono diverse da quelle effettuate su tutta la Svizzera. Nei Grigioni, Seat (8º posto) e Suzuki (9º posto) si piazzano tra le prime 10. Rispetto al 2017, Porsche e Seat sono entrati nella top ten dei marchi più ricercati del cantone. Opel e Mazda sono invece scivolati fuori dalla lista.

Nel canton Vallese, anche Suzuki è riuscita a entrare nella classifica dei dieci marchi più ricercati lo scorso anno. Per quanto riguarda il confronto quinquennale, a sbarcare nella top ten sono Porsche e Suzuki. Rispetto al 2017 non sono più sul podio Opel e Mazda.

«Il fatto che Suzuki sia così diffusa nei cantoni di montagna non è del tutto inaspettato», spiega Auer. Proprio come Subaru, il marchio è noto per la sua forza nelle 4x4. «Se si guarda l’ultima classifica di Comparis, in cui Subaru era ancora tra i primi 10, si può pensare che chi abita nei cantoni montani abbia preferito passare a Suzuki.»

Ticino: Fiat, Land Rover e Mini nella top ten

Chi cerca un’auto a sud delle Alpi ha gusti completamente diversi: rispetto alla classifica generale svizzera, infatti, tra i 10 marchi automobilistici più cercati rientrano Fiat (5º posto), Land Rover (7º posto) e Mini (10º posto). Rispetto al 2017 si sono aggiunti alla lista Land Rover, Porsche e Mini, mentre Subaru, Renault e Nissan sono scivolati fuori.

I romandi passano a Mini e Peugeot

Nella Svizzera francese, quindi nei cantoni di Ginevra, Giura, Neuchâtel e Vaud, Mini e Peugeot sono tra i dieci brand di automobili più ricercati. Rispetto al 2017, oggi sono Porsche e Mini ad andare per la maggiore, mentre Nissan, Citroen, Opel e Seat non sono più nella top ten.

Metodologia

L’analisi dei dati relativi alla ricerca di singoli marchi si basa su un totale di oltre 28 milioni di ricerche di veicoli effettuate su comparis.ch nel periodo tra gennaio 2021 e dicembre 2021. Con circa 200’000 veicoli nuovi e usati, comparis.ch è la più grande piattaforma di mercato online di auto della Svizzera.

Andrea Auer
esperta in mobilità
telefono: 044 360 53 91
e-mail:  media@comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. Fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler, l’impresa con sede a Zurigo oggi conta circa 200 dipendenti.